College workshop
Il Collegio Internazionale, sotto l'egida di ASSI (Alleanza delle Scuole Superiori d'Ateneo), organizza i College Workshop e amplia la propria offerta formativa agli studenti interessati non iscritti al Collegio.
I College Workshop sono corsi interdisciplinari e innovativi, pensati per studenti motivati e ad alto rendimento che desiderano un'esperienza di apprendimento più approfondita e coinvolgente rispetto a quella che si trova solitamente nelle lezioni ordinarie. I workshop si basano su metodi di insegnamento innovativi e vengono erogati in un ambiente internazionale. Danno l'opportunità di:
- incontrare altri studenti motivati e brillanti, imparando a studiare e lavorare insieme;
- scoprire e vivere Venezia, città storicamente multiculturale e aperta all'innovazione.

I Workshop sono aperti a tutti gli studenti universitari (per ciascun corso sono previste specifiche restrizioni), con disposizioni particolari per gli studenti iscritti ad una qualsiasi Scuola Superiore riconosciuta dal Ministero dell'Università e della Ricerca. Uno dei loro obiettivi è quello di espandere la cooperazione in corso all'interno della rete della Scuola Superiore Universitaria Italiana.
La durata dei College Workshop varia a seconda della scelta: hanno una durata che va da 1 a 5 giorni; si tengono in inglese e possono svolgersi in sede oppure da remoto.
![]() | Brochure 2024/2025 [ENG] | 1.21 M |
Requisiti di ammissione
Chi:
- studenti iscritti al Collegio Internazionale Ca’ Foscari o ad una qualsiasi Scuola Superiore riconosciuta dal Ministero dell’Università e della Ricerca;
- studenti iscritti ad una Laurea triennale, magistrale e dottorato di ricerca di Ca’ Foscari in possesso di un background adeguato e rendimento accademico paragonabile agli studenti del Collegio.
- studenti altamente performanti provenienti dall'Italia o dall'estero.
Requisiti per l'ammissione:
- studenti (compresi i dottorandi) iscritti ad un’università italiana o straniera che siano in regola con gli studi curriculari;
- livello B2 o madrelingua inglese.
Costi
Alcuni workshop potrebbero prevedere una quota di iscrizione. L'ammissione al workshop comprende il materiale di studio.
Non è prevista alcuna tassa per un numero limitato di studenti di qualsiasi Scuola Superiore di Studi Avanzati. Se il numero di tali candidati è elevato, la propria Scuola sarà chiamata a designare tramite selezione a chi verrà offerta la deroga.
Coffee break e light lunch, se previsti dal programma, sono gratuiti.
Alloggio
In generale gli studenti verranno ospitati:
- nel Camplus in Santa Marta, residenza per studenti universitari inaugurata nel 2019 e situata nel centro della città di Venezia, vicino alle principali sedi universitarie e a 15 minuti dalle stazioni degli autobus e dei treni;
- o in altro albergo situato nella città di Venezia.
Per gli studenti del Collegio Ca’ Foscari il costo dell’alloggio è gratuito. Per gli studenti provenienti da altre Scuole Universitarie con quota di esenzione, saranno coperte tutte le spese di alloggio.
Workshops a.a. 2024/2025
- Citizenship Facing Societal Challenges: Contributions from Social and Psychological Sciences: 18 - 22 marzo 2025
- Environmental Humanities for Systemic Change: 28 aprile, 5 - 6 maggio 2025
- Painting the Anthropocene. Landscape transformation captured by Artists’ views on environmental and climate change: 5 maggio 2025
- Creative and Innovative strategies for Effective Science Communication: 5 - 7 giugno 2025
- Authenticity, Adaptability, and AI: Balancing Trust in Translation and Intercultural Communication: 9 - 13 giugno 2025
- The Discordant Detail – Exploring sophisticated interactions between scripts and the visual arts in Antiquity: 15 - 18 ottobre 2025
- Aristotele, Percezione, phantasia, illusione onirica: novembre 2025
Citizenship Facing Societal Challenges: Contributions from Social and Psychological Sciences
18 - 22 marzo 2025
Auditorium - Ca' Longa, Camplus Santa Marta, Venezia

Sostenibilità ambientale e transizione ecologica, migrazione e relazioni interculturali, cambiamenti in ambito sanitario ed educativo, processi di democratizzazione e costruzione della cittadinanza, comunicazione della diversità e inclusione sono solo alcune delle sfide che mettono alla prova la capacità della società contemporanea di adattarsi e sviluppare risposte collettive.
Il Workshop offrirà un luogo per promuovere riflessioni su come i cittadini possono navigare e affrontare queste urgenti sfide sociali attraverso l'azione sociale, culturale e politica, utilizzando una pluralità di metodi di indagine. L'obiettivo è sviluppare modelli interpretativi del cambiamento e strategie di intervento che siano contestualmente validi e in grado di influenzare la realtà e le politiche socio-culturali.
Metodi di insegnamento: keynote speeches e tavole rotonde. Ogni sessione durerà mezza giornata (3,5 ore) e includerà una lezione principale di un relatore invitato e una tavola rotonda guidata da dottorandi.
Coordinatori: Sonia Brondi
Docenti: I relatori invitati sono studiosi di fama provenienti da università nazionali e internazionali collegate al Dottorato Internazionale Congiunto in Rappresentazioni Sociali, Cultura e Comunicazione, un punto di riferimento per una vasta comunità scientifica nelle scienze sociali.
- Themis Apostolidis e Raquel Bertoldo Bohn, Università di Aix-Marseille
- Sara Bigazzi e Sara Serdült, Università di Pécs
- Paula Castro, ISCTE-IUL Lisbona
- Xenia Chryssochoou, Università Panteion Scienze Politiche e Sociali
- Andrei Holman, Università di Iasi
- Gordon Sammut, Università di Malta, London School of Economics e Political Science
- Mauro Sarrica, Sapienza Università di Roma
Lingua: inglese
In collaborazione con
Environmental Humanities for Systemic Change
28 aprile, 5 - 6 maggio 2025
Dipartimento di Studi sull’Asia e Sull’Africa Mediterranea, Università Ca’ Foscari - San Sebastiano

La progressione incontrollata delle crisi climatiche ed ecologiche a tutti i livelli evidenzia la necessità urgente di un coinvolgimento operativo e sinergico di tutte le discipline scientifiche, comprese quelle tradizionalmente definite "scienze umane". Questo approccio dovrebbe enfatizzare la natura sistemica di queste emergenze e sottolineare il ruolo della cultura nel guidare il cambiamento positivo.
Il workshop mira a esplorare la rilevanza e il potenziale trasformativo delle scienze umane per l'ambiente attraverso i linguaggi della scienza, in particolare l'analisi sistemica moderna.
Questa attività è realizzata con il sostegno scientifico di LAST Lab, finanziato dal progetto MIUR "Dipartimenti di Eccellenza 2023-27", Dip. di Studi sull'Asia e sull'Africa mediterranea.
Metodi di insegnamento: lezioni, discussioni, lavori di gruppo.
Coordinatori: Francesco Gonella, Daniele Brombal, Daniela Del Bene e Chiara Bartoletti
Docenti:
- Marco Armiero, Università Autonoma di Barcellona
- Andrea Ghelfi, Università di Firenze
- Patrick Heinrich, Università Ca’ Foscari
- Alex Putzer, Università Ca' Foscari & NICHE
- Ali Razmkhah, ICCA Consortium
- Iokiñe Rodriguez, University of East Anglia
- Carlota Silva Houart, Wageningen University & Research, Netherlands
- Julia Steinberger, University of Losanna
- Mariana Walter, Institut Barcelona d’Estudis Internacionales
Docenti interni:
- Daniela Del Bene, LAST Lab, DSAAM Università Ca' Foscari
- Chiara Bartoletti, LAST Lab, DSAAM Università Ca' Foscari
- Patrick Heinrich, DSAAM Università Ca' Foscari
Lingua: inglese
Perché dovresti partecipare:
- Per comprendere meglio come le scienze umane ambientali contribuiscono al cambiamento sistemico e alla sostenibilità.
- Per esplorare il ruolo della narrazione, dell'attivismo e delle culture di resistenza nell'affrontare le sfide ambientali.
- Per entrare in contatto con esperti e iniziative della società civile, applicando le conoscenze a reali problemi ambientali.
Numero di partecipanti: 35, selezionati tra studenti iscritti a:
- Collegio Internazionale Ca' Foscari e altre Scuole Superiori d’Ateneo;
- Master in Environmental Humanities, Università Ca’Foscari di Venezia.
Se non si raggiunge la quota di 35 studenti, quelli iscritti ad altri curricula potranno essere ammessi a partecipare a una call di follow-up.
Requisiti:
- Apertura mentale e curiosità per la ricerca interdisciplinare e transdisciplinare
- Partecipazione attiva
Iscrizioni: Inviare una breve bio e una lettera motivazionale (250 parole) a daniela.delbene@unive.it e a chiara.bartoletti@unive.it entro il 4 aprile.
Accettazione: 11 aprile.
In collaborazione con
Painting the Anthropocene. Landscape transformation captured by Artists’ views on environmental and climate change
5 maggio 2025
Auditorium Santa Margherita - Emanuele Severino, (Dorsoduro 3689)
Accademia di Belle Arti Venezia (Fondamenta Zattere Allo Spirito Santo, 423), Venezia

Le Nazioni Unite hanno dichiarato il 2025 Anno Internazionale per la Conservazione dei Ghiacciai. Ad agosto 2024, l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite (UNGA) ha adottato la risoluzione per dichiarare il periodo dal 2025 al 2034 "Decennio di Azione per le Scienze Criosferiche". Entrambe le iniziative mirano a sensibilizzare l'opinione pubblica mondiale sul ruolo critico dei ghiacciai, della neve e del ghiaccio nel sistema climatico. Questa iniziativa celebra l'Anno, creando un'opportunità straordinaria all'incrocio tra insegnamento e ricerca, arte e scienza, scienze umane e scienze ambientali.
Metodi di insegnamento: Keynote, proiezione di un documentario, tavola rotonda di esperti, workshop.
Coordinatori: Fabiana Zollo, Francesca Tarocco, Enrico Costa e Erica Villa
Speaker invitati:
- Toby Wright, artista
- Daniel Cervenka, The Convergence
- Mara Nemela, Fondazione Dolomiti UNESCO
- Carlo Barbante, Università Ca' Foscari Venezia
- Cristina Baldacci, NICHE, Università Ca' Foscari Venezia
Lingua: inglese
Perché dovresti partecipare
La giornata è pensata per studenti universitari, studenti di master, dottorandi e ricercatori in fase iniziale di varie discipline che cercano una comprensione più approfondita di artescienza, climatologia, comunicazione ambientale e sensibilizzazione.
Numero di partecipanti:
La sessione 1 è aperta al pubblico e sarà aperta a tutti i candidati.
La sessione 2 ospiterà un massimo di 20 partecipanti. La priorità sarà data agli studenti universitari di Venezia e della rete ASSI.
Iscrizioni: compilare e inviare l'apposito modulo (è richiesta una lettera di motivazione) entro il 28 marzo 2025.
Termine per l’iscrizione:
- le iscrizioni saranno aperte fino al 4 aprile
- I partecipanti ammessi saranno avvisati via e-mail entro il 17 aprile. I candidati idonei saranno iscritti a una lista d'attesa e avvisati quando un posto sarà disponibile.
In collaborazione con
Creative and Innovative strategies for Effective Science Communication
5 - 7 giugno 2025
Campus economico San Giobbe, Aula Partesotti - Edificio E e Meeting Room 7 - Edificio C

Il programma si concentra sull'intersezione tra IA e comunicazione, dotando i partecipanti di competenze essenziali per perfezionare i loro approcci strategici, scientifici e creativi. Attraverso sessioni pratiche, i partecipanti impareranno a sfruttare l'IA per la pianificazione strategica, migliorare la comunicazione attraverso una scrittura efficace, padroneggiare le tecniche di narrazione e applicare strumenti basati sull'IA per produrre contenuti coinvolgenti. Progettato per coloro che desiderano migliorare le proprie capacità di comunicazione nel dinamico panorama odierno, questo workshop offre un solido toolkit per raggiungere un pubblico eterogeneo con chiarezza, impatto e creatività.
Metodi di insegnamento: workshop pratici.
Coordinatori: Fabiana Zollo, Enrico Costa
Docenti:
- Mirko Bischofberger, docente ed esperto di comunicazione scientifica presso l'EPFL, l'ETH di Zurigo e l'Università di Zurigo
- Tullio Rossi, pluripremiato comunicatore scientifico, biologo marino e grafico; fondatore dell'agenzia di comunicazione scientifica "Animate Your Science"
- Alice Corona, professoressa associata presso l'Università di Bologna; partner e data journalist presso Sheldon.studio; membro del Board di Inside Airbnb e di OCIO Venezia, entrambi progetti focalizzati sul diritto alla casa
Lingua: inglese
Perchè dovresti partecipare:
Questo workshop offre ai partecipanti un'esperienza in pratiche di comunicazione avanzate, sottolineando l'integrazione di IA, narrazione, creazione di video, visualizzazione di dati e tecniche di scrittura efficaci. I partecipanti svilupperanno competenze in comunicazione strategica, scrittura scientifica e applicazioni creative di IA, esplorando strumenti e metodi per migliorare la progettazione, la produzione e la diffusione di informazioni scientifiche. Attraverso 5 sessioni condotte da esperti e una guida pratica, i partecipanti saranno in grado di comunicare il loro lavoro con chiarezza, impatto e adattabilità su diverse piattaforme e pubblici.
Requisiti: Conoscenza informatica di base.
Numero partecipanti: Ogni sessione ospiterà un massimo di 20 partecipanti. Il programma è aperto a:
- Allievi delle Scuole Superiori d’Ateneo
- Dottorandi e ricercatori all'inizio della carriera presso l'Università Ca' Foscari di Venezia
I partecipanti possono registrarsi per sessioni individuali in base ai propri interessi e alle proprie esigenze. La priorità sarà data agli studenti universitari di Venezia e della rete ASSI, con un massimo di 10 partecipanti per questa categoria.
Iscrizioni: completare e inviare l'apposito form (è richiesta una lettera motivazionale)
Termine per l'iscrizione:
- le iscrizioni saranno aperte fino al 4 aprile
- I partecipanti ammessi saranno avvisati via e-mail entro il 17 aprile. I candidati idonei saranno iscritti a una lista d'attesa e avvisati quando un posto sarà disponibile.
In collaborazione con
Iscriviti a Creative and Innovative strategies for Effective Science Communication [ENG]
Authenticity, Adaptability, and AI. Balancing Trust in Translation and Intercultural Communication
9 - 13 giugno, 2025
Campus Treviso, Università Ca’ Foscari

Questo workshop esplorerà come l'autenticità viene costruita in un'epoca sempre più influenzata dall'intelligenza artificiale. Mentre gli strumenti di intelligenza artificiale offrono maggiore efficienza e accessibilità, possono davvero catturare la profondità culturale senza l'input umano? Riprendendo i concetti di fiducia e adattabilità culturale, esploreremo il divario percepito tra prestazioni tecnologiche e umane.
Metodi di insegnamento: Lezioni frontali, seminari, workshop interattivi, gruppi di lavoro collaborativi.
Coordinatori: Mirella Agorni
Tutor: Giulia Cavalli e Viviana Mauro
Docenti:
- Silvia Bernardini, Università di Bologna
- Adriano Ferraresi, Università di Bologna
- Ilse Feinauer, Stellenbosch University, Sud Africa
- David Katan, Università del Salento
- Federico Gaspari, Uniroma5
- Adrià Martin-Mor, Università Autonoma di Barcellona
- Loredana Polezzi, Stony Brook University, USA
- Anthony Pym, University of Melbourne, Australia
- Andrea Rizzi, University of Melbourne, Australia
- Giulia Togato, California State University, Long Beach
Lingua: inglese
Perchè dovresti partecipare
- Comprensione approfondita: acquisisci una comprensione sfumata dell'autenticità oltre la riproduzione tradizionale dei contenuti, esplorandone la costruzione, l'adattamento e la percezione in diversi contesti interculturali.
- Pensiero critico: migliora la tua capacità di valutare criticamente il ruolo dell'intelligenza artificiale e dell'input umano nello scambio interculturale, concentrandoti sui concetti di fiducia e adattabilità. Ottieni informazioni su come questi fattori modellano la costruzione e la percezione del significato.
- Miglioramento della ricerca: migliora le tue capacità di ricerca interagendo con quadri teorici avanzati, metodi e strumenti per l'indagine empirica della traduzione e della comunicazione interculturale.
- Opportunità di networking: entra in contatto con colleghi ed esperti internazionali nel settore, espandendo la tua rete professionale e il potenziale collaborativo.
- Applicazioni pratiche: esplora le implicazioni pratiche per le pratiche di traduzione e comunicazione nel mondo reale, preparandoti per le sfide future nel settore.
Requisiti: Buona conoscenza della lingua inglese (livello previsto B2+ o C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER).
Numero di partecipanti: 36, distribuiti come segue:
- 8 posti riservati a studenti di Master e Dottorato di Ricerca provenienti da Scuole Superiori riconosciute dal Ministero Italiano. Non è prevista alcuna quota di iscrizione e l'alloggio sarà fornito gratuitamente. La priorità sarà data agli studenti che stanno lavorando alla loro tesi finale.
- 8 posti per studenti di Master e Dottorato dell'Università Ca' Foscari saranno offerti gratuitamente. La preferenza sarà data agli studenti che stanno lavorando alla loro tesi finale.
- 20 posti per partecipanti provenienti da altre istituzioni nazionali e internazionali: studenti di Master e Dottorato in traduzione, interpretariato, comunicazione interculturale, studi culturali e discipline correlate; formatori, ricercatori e professionisti con background accademici in questi campi.
Iscrizioni: per candidarsi, compilare e inviare l'apposito form (è richiesta una lettera motivazionale di 1 pagina) entro il 1 maggio 2025.
È richiesta una quota di partecipazione di 300 euro. Tale quota comprende 30 ore accademiche di lezione in 5 giorni, pause caffè e pranzi. Per le esenzioni per gli studenti delle Scuole Superiori di Ateneo, riconosciute dal Ministero italiano, e per gli studenti di Ca' Foscari, vedere la brochure.
Termine per le iscrizioni:
- iscrizioni aperte fino al 1 maggio
- I partecipanti ammessi saranno avvisati tramite e-mail entro il 5 maggio
- Scadenza per il pagamento della quota: 10 maggio
The Discordant Detail. Exploring sophisticated interactions between scripts and the visual arts in Antiquity
15 - 18 ottobre 2025
Università Ca’ Foscari - Sala Berengo, Dorsoduro 3246, 30123 Venezia

Il workshop offrirà un luogo per esplorare come la scrittura e le tecniche di notazione influenzano le arti visive e viceversa. L'attenzione sarà rivolta alle società che hanno sviluppato le prime scritture non fonetiche, come il proto-cuneiforme mesopotamico, i proto-geroglifici egiziani, gli ideogrammi cinesi e i geroglifici Maya. In questo contesto, un dispositivo retorico visivo ricorrente è l'inserimento consapevole di dettagli strani o sfalsati in complesse composizioni artistiche. Questi "dettagli discordanti" sono spesso correlati a sistemi di notazione e codificano valori semantici aggiuntivi.
I partecipanti saranno invitati a discutere criticamente casi di studio interculturali per arricchire la comprensione teorica di come funziona la comunicazione visiva in base a queste premesse. L'obiettivo è creare un ambiente fruttuoso per sviluppare nuove intuizioni, una terminologia più precisa e strumenti teorici avanzati per affrontare una semiografia sofisticata e superare la dicotomia tra scrittura e arti visive.
Metodi di insegnamento: Apprendimento basato su casi studio, tavola rotonda (domande e risposte interattive), seminari strutturati in piccoli gruppi, pannelli comparativi, escursioni.
Coordinatori: Alessandra Gilibert e Massimo Maiocchi
Docenti:
- Oliver Dietrich (DAI Berlin)
- Kate Kelley (Toronto, Canada)
- Ludwig Morenz (Bonn)
- Gordon Whittaker (Georg-August-Universität Göttingen)
- Martin Worthington (Trinity College Dublin)
- David Klotz (Boston)
- Pippa Steele (Oxford) (remote speaker)
- Ioannis Konstantakos (Atene)
Lingua: inglese
Perché dovresti partecipare
- Approfondire lo stato dell’arte della conoscenza sull'intersezione tra scritture e arti visive nelle culture antiche
- Ampliare la propria prospettiva confrontando diversi casi di studio in una prospettiva interculturale.
- Migliorare le proprie competenze accademiche partecipando a tavole rotonde, dove puoi sia contribuire che imparare da esperti del settore.
- Costruire connessioni significative con docenti di Ca' Foscari e studiosi internazionali.
- Godersi un'escursione curata a Venezia, dettagli discordanti dal Medioevo all'era contemporanea, unendo studio storico ed esplorazione del mondo reale.
Requisiti: Iscrizione a un programma di dottorato, a una scuola di dottorato o a una Scuola Superiore.
Numero di partecipanti: Il workshop ospiterà 15 partecipanti. Ulteriori candidature come uditori saranno riservate a 10 studenti delle Scuole Superiori d’Ateneo.
Termini per l'iscrizione:
per candidarsi inviare via email il CV, un abstract del proprio progetto di dottorato e una lettera motivazionale alla Dott.ssa Elisa Girotto ( elisagirotto@gmail.com) entro il 30 giugno 2025.
In collaborazione con
Aristotele, Percezione, phantasia, illusione onirica
ottobre-novembre 2025
Luogo - in fase di definizione

Il workshop verte sulla teoria della percezione e dell'immaginazione nella filosofia aristotelica, con particolare attenzione alla spiegazione del fenomeno onirico; consiste essenzialmente nella traduzione, analisi e commento di un'opera, con l'obiettivo finale della pubblicazione di un testo con traduzione, note e saggi presso una casa editrice internazionale. Nella psicologia aristotelica, la phantasia manifesta la natura essenzialmente psicofisica del complesso vivente, fungendo da ponte tra le capacità percettive e le capacità razionali dell'essere umano. La phantasía è descritta da Aristotele nel ‘de Anima’ e in ‘Parva Naturalia’ come la capacità di conservare, e successivamente rendere disponibili, i dati sensoriali acquisiti durante l'esperienza percettiva sotto forma di ‘tracce percettive’ (phantásmata). Come tale, è fondamentale sia per l'acquisizione di nuovi dati sensoriali, che possono essere "interpretati" - integrati, uniti, a volte completati - alla luce dei phantásmata delle percezioni passate, sia per la formazione di ricordi, concetti e sogni.
Metodi di insegnamento: La metodologia di lavoro scelta consiste in un'analisi rigorosa del testo: a tal fine il laboratorio è organizzato nella forma di un seminario avanzato di lettura ravvicinata dell'intero trattato.
Coordinatori: Francesca Masi e Giulia Mingucci
Docenti: in fase di definizione
Lingua: inglese
Last update: 25/03/2025