Programma culturale

Il programma culturale offerto dal Collegio Internazionale integra i corsi di laurea dell’Università Ca’ Foscari, fornendo ai suoi studenti eccellenti saperi più ampi e un ventaglio di competenze innovative. Tutti i corsi offerti dal Collegio sviluppano diverse abilità, sono impartiti in inglese e con metodi didattici innovativi.

I collegiali devono effettuare durante il percorso triennale o magistrale un periodo di mobilità obbligatorio all’estero, frequentare alcuni corsi obbligatori e una serie di laboratori, seminari e lezioni a scelta allo scopo di sviluppare competenze trasversali essenziali per accedere ad opportunità di studio o lavoro adatte al loro talento.

Gli studenti che entrano in Collegio sono iscritti ad uno dei corsi di laurea nelle aree formative presenti nell’Ateneo veneziano e contemporaneamente si devono impegnare in un programma di studi aggiuntivo fatto di corsi Minor stutturati in modo pluriennale e in un ventaglio di laboratori interattivi interdisciplinari e di attività culturali aggiuntive a scelta.

Corsi Minor

I corsi Minor del Collegio Internazionale sono stati concepiti come programmi di tre anni che affrontano temi sfidanti per il bagaglio culturale degli studenti, stimolandoli ad elaborare autonomamente soluzioni ai diversi problemi.

I tre temi su cui si concentrano i Minor sono stati studiati da un pool di docenti e professionisti  che ha individuato le più importanti ed attuali questioni globali che qualsiasi studente meritevole si può trovare ad affrontare nel corso degli studi superiori o nel mondo del lavoro.

Gli allievi triennali del Collegio seguono uno dei minor attivi:

Tutti i corsi offerti dal Collegio sviluppano diverse abilità, sono impartiti in inglese e con metodi didattici innovativi.

Ciascuno dei tre programmi Minor deve essere integrato da un periodo di mobilità all’estero e da una serie di laboratori, seminari e lezioni a scelta dello studente allo scopo di sviluppare competenze trasversali essenziali per accedere ad opportunità di studio o lavoro adatte al suo talento.

Programma Magistrale

L’offerta didattica magistrale è molto personalizzata e caratterizzata da attività di team work e dalla tesi di laurea del Collegio su temi di interesse individuale.
Sono offerti tre corsi di insegnamento da 6 CFU dedicati e la possibilità di accedere a un corso di insegnamento fra quelli offerti da 14 dottorati cafoscarini, per consentire un’esperienza formativa di terzo livello.

Per l’a.a. 2023-24 è prevista l’attivazione di un programma di durata biennale in World Cultures and Heritage, che può permettere di conseguire un titolo equiparato ad un Master di secondo livello, ex art. 2 del DM 1093/2021. L’obiettivo formativo del programma è la comprensione critica delle culture mondiali in diversi periodi storici e aree geografiche, attraverso uno studio ad ampio raggio di prospettive filosofiche, opere letterarie e beni culturali. 

Last update: 22/09/2022