Piani Lauree Scientifiche (PLS) e per l'Orientamento e il Tutorato (POT)

PLS 2023-2025 
Orientamento per un’iscrizione consapevole al corso di Laurea Triennale in Scienze Ambientali

Partecipa ai due incontri di orientamento, il primo online e il secondo in presenza, per scoprire il mondo delle Scienze Ambientali. Saranno presenti anche alcuni professori del corso universitario che parleranno di tematiche molto attuali, strettamente legate al corso di laurea.

I temi dei seminari saranno:

7 novembre dalle ore 15:30 alle ore 16:30 - Incontro On Line
(replica il giorno 8 novembre allo stesso orario)
Presentazione del corso di Laurea Triennale in Scienze Ambientali: requisiti e modalità di accesso al corso di laurea, aree di studio del corso, suddivisione lezioni-esami, sbocchi lavorativi e tips sull’università.
Per partecipare, iscriviti inquadrando il QR code nella locandina.

20 novembre dalle ore 15:00 alle ore 17:30 - Incontro in presenza
Edificio Alfa, Campus Scientifico Via Torino, Mestre

Durante il pomeriggio avrete l’opportunità di esplorare il Campus, scoprire il corso di Laurea Triennale in Scienze Ambientali e partecipare a una serie di seminari tenuti dai nostri docenti sulle tematiche ambientali per capire al meglio cosa significa studiare le scienze ambientali.
Per partecipare, iscriviti inquadrando il QR code nella locandina.

Per informazioni contattare  orienta.pls.sa@unive.it

Gli incontri sono gratuiti e l’invito è aperto a tutti gli studenti delle scuole superiori e a tutti coloro che vogliono saperne di più e sono incuriositi dal corso di laurea in Scienze Ambientali.
Al termine dell’incontro verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

PLS 2023-2025 
Attività di supporto alla preparazione del TOLC-I per gli studenti di Scienze Ambientali

Parte il percorso di assistenza allo studio rivolta agli studenti del corso di laurea triennale in Scienze Ambientali con Obblighi Formativi Aggiuntivi in Logica-Matematica.
Gli argomenti trattati durante il corso seguiranno la struttura del TOLC-I ma potranno essere personalizzati sulla base delle richieste degli studenti.

Quando:
L’attività è iniziata da giugno 2024 e fornirà un’assistenza continuata agli studenti fino a settembre 2025.
Link allo spazio Moodle del corso: https://moodle.unive.it/user/18624

Programma:

  • Basi e fondamenti di Matematica: algebra, geometria analitica, trigonometria;
  • Statistica, Probabilità e Calcolo Combinatorio;
  • Logica;
  • Cenni di Comprensione Verbale.

Risorse e attività previste per gli studenti che si iscriveranno:

  • Materiale online per l’autoapprendimento, l’esercitazione e la verifica delle conoscenze;
  • Ricevimenti settimanali individuali o a gruppi con il tutor;
  • Lezioni frontali in presenza e online in concomitanza degli appelli per il recupero dell’OFA.

PLS 2023-2025 
Azione E - "Crescita professionale dei docenti delle Scuole Superiori"

Ciclo di lezioni a tema: "Ambiente, produzione, informazione e sostenibilità"

Il corso, tenuto da docenti dell’Università Ca’ Foscari Venezia, è rivolto ad insegnanti provenienti da scuole medie secondarie del Veneto. È suddiviso in 11 lezioni, per un totale di 22 ore, da svolgere in presenza e/o on-line. Saranno approfondite alcune tematiche di ricerca innovativa e la loro ricaduta sulla vita e sull’ambiente, nonché l’importanza dell’attendibilità e sicurezza delle informazioni in campo scientifico.

Durata complessiva: 22 ore
Periodo: febbraio-maggio 2024

Piano Lauree Scientifiche (PLS)

Il Piano Lauree scientifica nasce come Progetto Lauree Scientifiche nel 2004, istituito dal MIUR, su proposta della Conferenza Nazionale dei Presidi delle Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali (Con.Scienze), per promuovere le iscrizioni ai corsi di laurea di ambito scientifico. Inizialmente il PLS coinvolse le scienze di base. Dal 2018, PLS include anche Informatica e Scienze Naturali e Ambientali.
Le attività PLS mirano a

  • promuovere le immatricolazioni ai corsi di laurea scientifici, puntando anche a favorire un equilibrio di genere
  • ridurre gli abbandoni universitari e migliorare le carriere degli studenti
  • fornire agli insegnanti in servizio delle discipline scientifiche occasioni di crescita professionale

La "metodologia PLS" propone che gli studenti, nelle attività di orientamento e di autovalutazione, e gli insegnanti, in quelle di formazione, svolgano un ruolo attivo grazie al laboratorio inteso come metodologia di apprendimento che fa avvicinare gli studenti da protagonisti alle discipline scientifiche con un approccio sperimentale.
Il Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica dell'Università Ca’ Foscari Venezia è partner di due progetti PLS:

  • Progetto nazionale di Informatica, cui partecipa con il corso di laurea in Informatica (classe L31 - Scienze e tecnologie informatiche)
  • Progetto nazionale di Scienze naturali e ambientali, cui partecipa con il corso di laurea in Scienze Ambientali (classe L32 - Scienze e tecnologie per l’ambiente e la natura)

Piani di Orientamento e Tutorato (POT)

Con il Decreto Ministeriale del 29 dicembre 2017, n. 1047, Il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, ha avviato i Piani per l’orientamento e il tutorato previsti per le Università Statali dall’art. 1, commi 290-293, della legge 11 dicembre 2016, n. 232. Attraverso le azioni di Orientamento previste dai POT, le Università sono chiamate a sostenere gli studenti degli istituti superiori nella scelta del percorso universitario e a guidarli verso una valutazione consapevole del progetto formativo da intraprendere. Attraverso il POT, l’Università, inoltre, supporta gli studenti che, durante i primi anni del percorso universitario, hanno riscontrato delle difficoltà mediante le azioni di Tutorato.
Il Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica dell'Università Ca’ Foscari Venezia è partner di due progetti POT, in due diversi ambiti di studio dell’Ateneo:

  • Ingegneria, cui partecipa con il corso di laurea in Ingegneria ambientale per la transizione ecologica (classe L7 - Ingegneria civile e ambientale)
  • Ambito Economia e Management cui partecipa con il corso di laurea in Hospitality Innovation and e-Tourism (classe L15 - Scienze del turismo)

Last update: 19/12/2024