Osservatorio B2B

L’Osservatorio Marketing B2B un progetto che nasce dall’esigenza di fotografare lo stato di avanzamento della trasformazione digitale delle imprese italiane che operano nel settore Business to Business per capire come sta cambiando il loro approccio al marketing in un contesto in cui tecnologia e abitudini sono in continua evoluzione. L’intento dell’Osservatorio è quello di capire come si posizionano le aziende B2B in un mondo digitale e quali sono i fattori chiave delle loro strategie di marketing.

Lo studio analizza la strategia delle aziende attraverso:

  • un’indagine tramite questionario che indaga gli obiettivi e la gestione della trasformazione digitale e della presenza online e delle variabili strategiche e organizzative sottostanti;
  • un’indagine approfondita relativa alle modalità di definizione e implementazione delle strategie digitali tramite l’analisi di casi studio e casi aziendali, i quali aiutano a comprendere meglio l’evoluzione del fenomeno (ad esempio interviste ai responsabili marketing e/o imprenditori).

Report

L’Osservatorio pubblica con cadenza annuale un report sull’evoluzione del settore B2B che combina dati quantitativi e qualitativi sul fenomeno. La pubblicazione è un lavoro frutto della collaborazione con Marketing Arena.

Marketing Arena
2023 - Il valore del brand

2023 - Il valore del brand

Negli ultimi tre anni abbiamo assistito a una forte crescita delle aziende che hanno iniziato a credere e a investire nelle attività di marketing digitale. Inoltre, la costruzione di un brand distintivo è diventata una priorità all’interno del mercato.

2022 - La cultura del digitale

2022 - La cultura del digitale

Il marketing digitale è uno strumento trasversale alle funzioni ed è connesso alla crescita della cultura aziendale. Il digitale ha guadagnato credito negli uffici marketing, anche in seguito alla pandemia, e aumentano le risorse economiche messe a disposizione.

2021 - La rilevanza degli strumenti

2021 - La rilevanza degli strumenti

“La rilevanza degli strumenti” è il primo report dell’Osservatorio. I temi trattati nel 2021 sono stati i seguenti: le modalità di gestione del marketing digitale, l’impiego delle risorse del team, i tool digitali utilizzati, fino alle relazioni con i clienti e la misurazione dei KPIs.

Comitato tecnico-scientifico

Last update: 06/11/2024