Ca’ Cappello - San Polo 2035, Calle del Magazen, 30125 Venezia (collezioni di studi eurasiatici)
mappa - percorso accessibile
Ca’ Bernardo - Dorsoduro 3199, Calle Bernardo, 30123 Venezia (collezioni di americanistica, iberistica e slavistica e periodici di studi eurasiatici)
mappa - percorso accessibile
Palazzo Vendramin - Dorsoduro 3462, Fondamenta Foscarini, 30123 Venezia (collezioni di studi dell’Asia orientale)
mappa - percorso accessibile
Palazzo Cosulich - Dorsoduro 1405, Fondamenta Zattere, 30123 Venezia (collezioni di studi europei e postcoloniali)
mappa - percorso accessibile
CFZ - Dorsoduro 1392, Fondamenta Zattere, 30123 Venezia (collezioni di scienze del linguaggio e collezioni di storia e arte di BALI)
mappa - percorso accessibile
Tutte le collezioni di storia e arte delle sedi BALI sono collocate presso CFZ a eccezione dei libri di testo disponibili nelle sedi di afferenza degli insegnamenti. Per maggiori informazioni consultare il catalogo BiblioVEA
Ca’ Bernardo, Palazzo Vendramin
da lunedì a venerdì: 9.00-18.00
Ca' Cappello, Palazzo Cosulich
lunedì: 9.00-14.00
da martedì a giovedì: 9.00-18.00
venerdì: 9.00-14.00
CFZ
da lunedì a venerdì: 9.00-24.00
sabato: 9.00-20.00
domenica: 14.00-24.00
È necessario prenotare l'accesso e i servizi con EasyPlanning, vedi 'Modalità di accesso'.
Giorni di chiusura
- 23 dicembre 2024 - 1° gennaio 2025
- 2 - 6 gennaio 2025 (tranne BALI-CFZ)
Aperture straordinarie
BALI-CFZ sarà aperta nei giorni:
- 23 dicembre 2024: ore 9.00-14.00
- 2-3 gennaio 2025: ore 9.00-24.00
- 4 gennaio 2025: ore 9.00-20.00
- 5 gennaio 2025: ore 14.00-24.00
- 6 gennaio 2025: ore 9.00-20.00
Modalità di accesso
Per accedere alle biblioteche e ai servizi bibliotecari devi prenotare tramite EasyPlanning o app MyUniVE:
- se sei un utente di Ca' Foscari: usa le credenziali (username e password) di Ateneo
- se sei utente esterno: devi avere un'iscrizione valida allo SBA e usare le le credenziali ricevute dopo l'iscrizione.
Su Easyplanning devi selezionare:
- come servizio la biblioteca in cui vuoi andare
- come sede lo spazio che desideri prenotare.
Apri i box qui sotto per maggiori informazioni.
Utenti di Ca' Foscari
Sono considerati utenti di Ca' Foscari:
- studentesse e studenti
- docenti
- ricercatrici e ricercatori
- personale tecnico e amministrativo
- borsiste e borsisti
- dottorande e dottorandi
- specializzande e specializzandi
- contrattiste e contrattisti
- assegniste e assegnisti
- cultrici e cultori della materia
- laureate e laureati dell'Ateneo per 6 mesi dopo la laurea
- studentesse e studenti di Università straniere in base ad accordi di scambio con Ca' Foscari
- visiting professor
Per entrare in biblioteca:
- prenota tramite EasyPlanning o con app MyUniVE usando le credenziali di Ateneo
- porta con te la CartaConto Ca’ Foscari (carta rossa, il badge di Ateneo).
Alumni
Se fai parte dell'Associazione Alumni puoi:
- accedere alle biblioteche di Ateneo prenotando tramite EasyPlanning o con app MyUniVE e usando le credenziali ucf.xxx rilasciate al momento dell’iscrizione
- usufruire dei servizi di prestito e consultazione del patrimonio librario
- consultare le risorse elettroniche dalle postazioni in biblioteca.
Utenti esterni
Puoi accedere alle biblioteche di Ateneo e ai servizi di consultazione e prestito se:
- sei maggiorenne
- sei già iscritto allo SBA e hai una tessera valida
- hai prenotato l’accesso tramite EasyPlanning con le credenziali ricevute dopo l'iscrizione.
Per richiedere l’iscrizione allo SBA o rinnovare una tessera scaduta:
- compila il modulo Iscrizione al Sistema Bibliotecario di Ateneo - Università Ca’ Foscari Venezia (tessera annuale)
- invialo all'indirizzo e-mail indicato qui sotto allegando copia di un documento di identità.
Entro due giorni lavorativi, riceverai un messaggio (SMS o email) a conferma dell’attivazione dell’account. Nel messaggio saranno specificati:
- link alla procedura per la creazione della password
- username (es. ucf.00000 da inserire sempre completo di lettere e punto e senza spazi)
- PIN per la creazione della password personale.
Dopo l’inserimento del PIN, ti verrà richiesto di attivare un secondo livello di sicurezza (OTP) come previsto dalle nuove normative per la sicurezza e la protezione dei dati. Se non completi questo passaggio, non potrai generare una password e di conseguenza accedere ai servizi.
La password, attiva da subito, dev'essere rinnovata ogni 6 mesi, mentre l’iscrizione è valida un anno.
Per maggiori informazioni consulta la guida: Come generare una password e impostare il sistema di autenticazione.
Quando prenoti per la prima volta, puoi chiedere la stampa della tua tessera o, se sei un utente IUAV con tessera nominale, l’abilitazione della tua tessera ai servizi bibliotecari.
Invia la richiesta a una sola biblioteca: l’iscrizione allo SBA sarà automaticamente valida per tutte le biblioteche.
Invia il modulo di iscrizione a cfz-books@unive.it.
Scrivi a bali@unive.it per maggiori informazioni o se hai problemi con la prenotazione.
Prenotazione sale e servizi
Il numero massimo previsto di persone contemporaneamente presenti nelle sale delle varie sedi è:
- 64 nella sede di Ca' Bernardo
- 30 nella sede di Ca' Cappello
- 70 nella sede di Ca' Vendramin
- 100 nella sede di Palazzo Cosulich
- 370 in CFZ
Per prenotare un posto nelle sale di lettura e i servizi della biblioteca tramite EasyPlanning o con app MyUniVE segui queste indicazioni:
- Ca' Bernardo, Ca' Cappello, Ca' Vendramin, Palazzo Cosulich: seleziona come servizio "BALI [nome sede] - accesso alle sale e ai servizi" e dove previsto seleziona la sala e poi scegli uno slot orario.
- CFZ: seleziona
- servizio "BALI CFZ - Accesso alle sale e ai servizi" e la sala: "CFZ - Tesa 2", "CFZ - Tesa 3 Piano Terra", "CFZ - Tesa 3 Primo Piano", "CFZ - Tesa 4"
- servizio "BALI CFZ - Accesso alle sale e ai servizi - Personale Ricerca" e la sala: "CFZ - Tesa 2", "CFZ - Tesa 3 Piano Terra", "CFZ - Tesa 3 Primo Piano"; "CFZ - Tesa 4".
Solo in CFZ tutti gli utenti che non hanno bisogno di occupare un posto a sedere (per accedere alla sala fotocopie, per prendere in prestito un libro, per una rapida consultazione ai piani) possono prenotare l'accesso selezionando come servizio "CFZ - Accesso senza posto a sedere".
Ambito disciplinare e regolamenti
BALI è specializzata nei seguenti ambiti disciplinari: americanistica, slavistica, iberistica, studi eurasiatici, studi sull’Asia orientale, scienze del linguaggio.
Lo SBA ha adottato una Carta dei Servizi e una Policy dei doni, uniche per tutte le biblioteche del Sistema.
BALI: sede CFZ accessibile
CFZ si sviluppa su due piani:
- il piano terra è completamente accessibile, escluso l’ufficio servizi bibliotecari (2 scalini)
- il primo piano ha due sale lettura: una raggiungibile tramite ascensore, una non accessibile.
sì | Percorsi accessibili |
sì | Postazioni riservate e/o dedicate |
no | Ausili tecnologici |
sì | Ascensori e altri aiuti per spostamenti tra piani |
sì | Bagni |
BALI-CFZ inclusive
Poiché CFZ è l’unica sede di BALI accessibile, è stato attivato il servizio BALI-CFZ inclusive per consentire di consultare e/o prendere in prestito i libri delle collezioni BALI conservate in altre sedi presso CFZ.
Per chiedere la consultazione e/o il prestito di un libro:
- inviare un'email a bali@unive.it indicando il titolo e la collocazione
- rivolgersi al personale bibliotecario se ci si trova già in CFZ.
Ricevuta la conferma che il volume è disponibile, si potrà prenotare autonomamente il proprio posto presso CFZ tramite EasyPlanning o con app MyUniVE oppure chiedere che la prenotazione sia effettuata dal personale bibliotecario.
Bisogna prenotare i testi con 24 ore di anticipo.
Nella sala principale di CFZ sono disponibili cinque postazioni riservate agli utenti con disabilità.
Attenzione: il servizio di “accompagnamento”, se necessario, non è gestito dalla biblioteca, ma deve essere richiesto tramite l’area riservata al Servizio Inclusione.
Computer e wifi
Le sale di lettura sono dotate di prese ai tavoli o a muro per il proprio computer ed è possibile accedere alla rete wifi di Ateneo.
Sono disponibili postazioni dedicate alla consultazione del catalogo e dei terminali per l’accesso a internet e alle risorse elettroniche.
Contatti
bali@unive.it
Tel. 041 234 9428 / 5811
natascia@unive.it
Tel. 041 234 9465