Sede

Campus Scientifico via Torino 155, 30173 Venezia Mestre
mappa - percorso accessibile

Orari di apertura

dal lunedì al venerdì: 8.30-19.30
sabato: 9.00-13.00

È necessario prenotare l'accesso e i servizi con EasyPlanning, vedi 'Modalità di accesso'.

In evidenza

Giorni di chiusura

  • 21, 22, 23 novembre 2024
  • 24 dicembre 2024 - 6 gennaio 2025

Variazioni di orario

Lunedì 23 dicembre 2024 BAS sarà aperta dalle 8.30 alle 14.00.

Modalità di accesso

Per accedere alle biblioteche e ai servizi bibliotecari devi prenotare tramite EasyPlanning o app MyUniVE:

  • se sei un utente di Ca' Foscari: usa le credenziali (username e password) di Ateneo
  • se sei utente esterno: devi avere un'iscrizione valida allo SBA e usare le le credenziali ricevute dopo l'iscrizione.

Su Easyplanning devi selezionare:

  • come servizio la biblioteca in cui vuoi andare
  • come sede lo spazio che desideri prenotare.

Apri i box qui sotto per maggiori informazioni.

Sono considerati utenti di Ca' Foscari:

  • studentesse e studenti
  • docenti
  • ricercatrici e ricercatori
  • personale tecnico e amministrativo
  • borsiste e borsisti
  • dottorande e dottorandi
  • specializzande e specializzandi
  • contrattiste e contrattisti
  • assegniste e assegnisti
  • cultrici e cultori della materia
  • laureate e laureati dell'Ateneo per 6 mesi dopo la laurea
  • studentesse e studenti di Università straniere in base ad accordi di scambio con Ca' Foscari
  • visiting professor

Per entrare in biblioteca:

Se fai parte dell'Associazione Alumni puoi:

  • accedere alle biblioteche di Ateneo prenotando tramite EasyPlanning o con app MyUniVE e usando le credenziali ucf.xxx rilasciate al momento dell’iscrizione
  • usufruire dei servizi di prestito e consultazione del patrimonio librario
  • consultare le risorse elettroniche dalle postazioni in biblioteca.

Puoi accedere alle biblioteche di Ateneo e ai servizi di consultazione e prestito se:

  • sei maggiorenne
  • sei già iscritto allo SBA e hai una tessera valida
  • hai prenotato l’accesso tramite EasyPlanning con le credenziali ricevute dopo l'iscrizione.

Per richiedere l’iscrizione allo SBA o rinnovare una tessera scaduta:

  • compila il modulo Iscrizione al Sistema Bibliotecario di Ateneo - Università Ca’ Foscari Venezia (tessera annuale)
  • invialo all'indirizzo e-mail indicato qui sotto allegando copia di un documento di identità.

Entro due giorni lavorativi, riceverai un messaggio (SMS o email) a conferma dell’attivazione dell’account. Nel messaggio saranno specificati:

  • link alla procedura per la creazione della password
  • username (es. ucf.00000 da inserire sempre completo di lettere e punto e senza spazi)
  • PIN per la creazione della password personale.

Dopo l’inserimento del PIN, ti verrà richiesto di attivare un secondo livello di sicurezza (OTP) come previsto dalle nuove normative per la sicurezza e la protezione dei dati. Se non completi questo passaggio, non potrai generare una password e di conseguenza accedere ai servizi.

La password, attiva da subito, dev'essere rinnovata ogni 6 mesi, mentre l’iscrizione è valida un anno.

Per maggiori informazioni consulta la guida: Come generare una password e impostare il sistema di autenticazione.

Quando prenoti per la prima volta, puoi chiedere la stampa della tua tessera o, se sei un utente IUAV con tessera nominale, l’abilitazione della tua tessera ai servizi bibliotecari.

Invia la richiesta a una sola biblioteca: l’iscrizione allo SBA sarà automaticamente valida per tutte le biblioteche.

Scrivi a  bibliobas@unive.it per inviare il modulo di iscrizione o se hai problemi con la prenotazione.

Prenotazione sale e servizi

Il numero massimo previsto è di 104 persone contemporaneamente presenti nelle sale. Per prenotare un posto nelle sale di lettura e i servizi della biblioteca tramite EasyPlanning o con app MyUniVE tutti gli utenti possono selezionare come servizio "BAS - Accesso alle sale e ai servizi" e come sede il piano al quale si desidera prenotare.

Tutti gli utenti che non hanno bisogno di occupare un posto a sedere (per accedere alla sala fotocopie, per prendere in prestito un libro, per una rapida consultazione ai piani) possono prenotare l'accesso selezionando come servizio "BAS - Accesso senza posto a sedere".

Ambito disciplinare e regolamenti

BAS è specializzata nei seguenti ambiti disciplinari: scienze chimiche, scienze ambientali, biotecnologia, restauro, informatica, ingegneria.

Lo SBA ha adottato una Carta dei Servizi e una Policy dei doni, uniche per tutte le biblioteche del Sistema.

BAS accessibile

La BAS è ospitata nell’edificio Alfa del Campus Scientifico.
L’entrata, situata al piano interrato, è accessibile attraverso 2 percorsi alternativi, entrambi agevolati dalla presenza di ascensori e da scale con corrimano.
I piani della biblioteca sono raggiungibili grazie a scalinate interne dotate di corrimano e a un ascensore che conduce fino al primo piano.
Il collegamento fra primo e secondo piano è garantito da ascensore con chiave, da richiedere al personale di biblioteca.
Il secondo piano offre bagni attrezzati e una postazione riservata a persone con disabilità motoria.

Percorsi accessibili
Postazioni riservate e/o dedicate
no Ausili tecnologici
Ascensori e altri aiuti per spostamenti tra piani
Bagni

Computer e wifi

Le sale di lettura sono dotate di prese ai tavoli o a muro per il proprio computer. Sono presenti dei computer al 1° piano di fronte al fotocopiatore.

In biblioteca è possibile accedere alla rete wifi di Ateneo.

Contatti

Informazioni generali

 bibliobas@unive.it
Tel. 041 234 8516

Direttrice: Mariangela Bertelle

 bertelle@unive.it 
Tel. 041 234 8960 / 338 471 4260