Formazione
LaDiLS offre a insegnanti in servizio, futuri insegnanti, neolaureati, operatori del settore culturale e scientifico e ad altre figure che si interessano di educazione linguistica, corsi di formazione che prevedono diverse modalità di frequenza (in presenza, blended, online) e che rilasciano titoli culturali per arricchire il proprio curriculum vitae.
LaDiLS organizza corsi di formazione e aggiornamento anche presso le singole Scuole o Reti di scuole interessate, con modalità e temi concordati in base alle diverse esigenze sui seguenti temi:
- Didattica digitale per le lingue straniere
- Autonomia dello studente per l'apprendimento linguistico
- Strategie di apprendimento nella classe di plurilingue
- Apprendere le lingue fuori dalla classe
- Apprendere le lingue in età prescolare
- Metodologica CLIL
N.B. Le iniziative di formazione proposte dal Laboratorio Ladils possono rientrare nei fondi ministeriali del PNRR stanziati per la formazione dei docenti in servizio (DM n. 65 del 12 aprile 2023- PNRR Linea di investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi”) e finalizzati al potenziamento delle competenze linguistiche dei docenti in servizio e al miglioramento delle loro competenze metodologiche di insegnamento.
CLIL
LaDiLS raccoglie la preziosa eredità del primo Laboratorio CLIL nato in Italia negli anni Novanta sotto la direzione di Carmel Mary Coonan. Da più di vent'anni un team di esperti collabora per tradurre i continui sviluppi della ricerca sul CLIL in strumenti per la didattica da mettere a disposizione dei docenti che insegnano attraverso una lingua veicolare.
Per maggiori informazioni o per segnalare il proprio interesse scrivere a ladils@unive.it
Corsi di perfezionamento di 20 CFU nella metodologia CLIL
LaDiLS collabora da anni con il Ministero dell'Istruzione attraverso gli Uffici Scolastici per la formazione degli insegnanti di Scuola dell'infanzia e Scuola primaria e di discipline non linguistiche di Scuola Secondaria di I e II grado, secondo specifiche fornite e alle condizioni descritte nel recente Decreto direttoriale n. 1511 del 23 giugno 2022.
Tale decreto porta una serie di innovazioni nella formazione dei docenti in CLIL rispetto al primo Decreto direttoriale del 16 aprile 2012 in quanto estende la formazione alla Scuola dell'infanzia, del primo ciclo e agli Istituti Professionali, che in precedenza ne erano esclusi, accogliendo la linea già indicata dalla legge 107 (La buona scuola).
I corsi di perfezionamento di 20 CFU (Crediti Formativi Universitari) vengono organizzati in convenzione con gli Uffici Scolastici Regionali. Possono accedere ai corsi i docenti in servizio (a tempo indeterminato o a tempo determinato) di discipline non linguistiche che abbiano acquisito una competenza linguistica pari o superiore al livello B2 del QCER. I corsi, che durano circa 4 mesi, mirano a fornire ai docenti le necessarie competenze di progettazione, adattamento di risorse didattiche, creazione di attività e materiali anche attraverso l'uso delle tecnologie, e valutazione dell’apprendimento di contenuti disciplinari in lingua straniera. I corsi sono svolti online con attività prevalentemente asincrone e incontri laboratoriali sincroni e rilasciano la certificazione finale secondo specifiche fornite e alle condizioni descritte nel recente DD 1511 del 23 giugno 2022.
Corsi di perfezionamento di 60 CFU nella metodologia CLIL
Il corso di perfezionamento nella metodologia CLIL di 60 CFU nasce dall’esigenza di fornire un percorso di formazione avanzata a coloro che sono interessati e/o coinvolti nell’attuazione di programmi di istruzione attraverso una lingua straniera e/o seconda, nell’ambito della Scuola primaria e della Scuola secondaria di primo e secondo grado. Il corso, di durata annuale, è aperto a coloro che sono in possesso di un titolo universitario (laurea vecchio ordinamento o laurea triennale o magistrale, oppure un titolo straniero equivalente) o in possesso di un titolo di istruzione secondaria di secondo livello con esperienze professionali riconosciute congrue agli obiettivi e ai programmi formativi del corso.
Corsi intensivi di metodologia CLIL
LaDiLS organizza periodicamente corsi intensivi di metodologia CLIL aperti a docenti di lingua, di discipline non linguistiche in servizio o futuri docenti di ogni ordine e grado di scuola. I corsi hanno durata di due o tre giornate e sono tenuti in presenza a Venezia. I corsi, svolti in modo laboratoriale, mirano a fornire ai partecipanti conoscenze di base sulla metodologia CLIL e a sviluppare capacità di progettazione di percorsi didattici CLIL.
Corsi di metodologia CLIL di base e monitoraggio
LaDiLS organizza corsi di formazione metodologica CLIL su richiesta di scuole singole o reti di scuole, da svolgersi presso le scuole stesse con le modalità e i tempi accordati in base alle esigenze formative dei richiedenti. I corsi possono essere in presenza, in modalità mista o completamente a distanza. I corsi, svolti in modo laboratoriale, impegnano i docenti nella creazione di percorsi CLIL da poter svolgere nelle proprie classi.
Certificazione CeCLIL
L’esame consiste in una prova scritta e una prova pratica orale e si terrà il 25 marzo 2025. Per partecipare all'esame è necessario iscriversi compilando il modulo di iscrizione entro il 3 marzo 2025.
È previsto un corso propedeutico on line che si terrà il 25 e il 26 febbraio 2025.
Per informazioni contattare serragiotto@unive.it
Recenti progetti di formazione conclusi
- Didattica dell’Italiano LS dentro e fuori la classe. Corso di Formazione Avanzata blended in CLIL e didattica museale per docenti di New York in convenzione con Pearl River School District, New York (fondi MAECI).
- Corso di formazione per formatori e tutor online. Corso di Formazione intensivo in presenza per approfondire competenze necessarie a esperti di lingue straniere/CLIL per formare attraverso piattaforme digitali.
- CLIL Summer school e CLIL Winter school. Corso intensivo di metodologia CLIL in presenza (a Ca' Foscari) per docenti di lingua primaria e secondaria di primo e secono grado di tutte le discipline, con workshop pratici di pianificazione didattica.
- Laboratorio CLIL in Lingua Friulana. Corso di formazione blended di metodologia CLIL in Friulano per docenti di diverse discipline.
Video
- Il ruolo degli insegnanti di CLIL [ENG], Carmel Mary Coonan, convegno "GLO.C.L.I.L.2 - Bridging the gap between theory and practice", Bari 23 ottobre 2013
- Clil valutazione, Graziano Serragiotto, progetto ItalsTube del Laboratorio Itals
- Le sfide del CLIL in friulano, Marcella Menegale, La lavagne plurilengâl
- L'impatto del CLIL sul concetto di educazione linguisita, Carmel Mary Coonan, Videoteca di Linguistica Educativa – Progetto VLEd, Contributi di Linguistica Educativa a cura di Fabio Caon.
Master in Didattica delle lingue straniere - MaDiLS
L’insegnante di lingue straniere si trova a dover rispondere alle sfide derivanti dalle nuove tecnologie, dagli ambienti di apprendimento sempre più̀ multilingue e multiculturali, dai bisogni educativi speciali nonché dalla necessità di soddisfare una domanda di apprendimento delle lingue straniere in continua crescita da parte di nuovi profili di studenti.
Il Master MADILS mira a fornire una preparazione approfondita nel campo della glottodidattica, alla luce dei recenti sviluppi nel campo scientifico e delle nuove competenze professionali richieste a chi opera nel campo dell'insegnamento delle lingue straniere in tutti i settori educativi (scuola, università, aziende).
Per informazioni sulla didattica consulta il sito del Master MADILS
tutor.mastermadils@unive.it
Last update: 06/11/2024