Attività PCTO: alternanza scuola-lavoro 
Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento

Filtra progetti

Impariamo sperimentando
Questo progetto prevede un’esperienza di apprendimento in contesto lavorativo all’interno di un laboratorio di ricerca. Gli studenti/studentesse saranno inseriti (singolarmente) nelle attività di ricerca ed analisi di un laboratorio chimico del Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi (DSMN) presso il Campus Scientifico dell’Università Ca' Foscari. Gli studenti/studentesse affiancheranno dottorandi e/o ricercatori nello svolgimento delle quotidiane attività del laboratorio e avranno modo di svolgere personalmente alcune analisi ed esperimenti scientifici. Questa attività, rivolta agli studenti/studentesse del quarto anno di scuola secondaria superiore, avrà la durata di tre/quattro settimane e verrà effettuata a partire dal 27 gennaio 2025. Saranno ammessi a questa attività PCTO solo studenti/studentesse in possesso dell'attestato per l’alto rischio chimico, altrimenti dovranno seguire, prima di accedere ai laboratori, il corso on-line sulla sicurezza per l’alto rischio chimico.
Categoria: scienze e tecnologia
Modalità: in presenza
Da bibliotecari a ricercatori : un’esperienza in Ateneo
Nei panni del bibliotecario: conoscenza e uso di strumenti e servizi della biblioteca digitale, con un esempio pratico: il servizio di fornitura documenti (document delivery).
Nei panni del ricercatore: dalla ricerca alla pubblicazione del proprio lavoro esplorando le possibilità dell’Open Access con una esperienza presso Edizioni Ca’ Foscari-Venice University Press, casa editrice digitale dell’Ateneo.


Categoria: sistema bibliotecario
Modalità: in presenza
Modelli matematici evolutivi applicati all’Economia, alla Biologia, e alla Fisica
Lo scopo del corso è promuovere l’interesse per le materie scientifiche, gli strumenti tecnologici e le loro applicazioni.
Con semplici mezzi matematici, quali le successioni definite per ricorrenza, e con le possibilità del foglio elettronico, si realizzeranno modelli di evoluzione di fenomeni riguardanti la Biologia, l’Economia e la Fisica. Per esempio:
Modello di capitalizzazione composta,
Modello cobweb per la dinamica dei prezzi,
Modello di duopolio,
Modello moltiplicatore-acceleratore,
Modello di Solow
Modello di crescita logistica
Modello SIR per la diffusione delle epidemie
Modello preda-predatore
Modello per il moto di caduta di una goccia di inchiostro in olio
Modello di raffreddamento del termometro

Alla lezione in aula che fornisce le necessarie conoscenze matematiche e l’esposizione di alcuni modelli noti in letteratura, segue il lavoro in piccoli gruppi in aula multimediale. Gli studenti implementano i modelli in un foglio elettronico, e rispondono alle consegne dei docenti.

Producono infine una presentazione del lavoro svolto in gruppo.

Le ore di lavoro di docente sono così ripartite: 6 ore di lezione in aula, e 6 ore in laboratorio in aula multimediale.
Le ore di lavoro degli studenti, successive alle lezioni in aula e laboratorio, consistono di 12 ore (circa) di lavoro di gruppo svolto a casa, in cui ogni gruppo si concentra su un modello, cercando di risolvere alcuni problemi proposti dal docente, apporta eventuali modifiche, prepara una presentazione; a fine anno, 2 ore in cui i gruppi espongono i loro lavori.
Categoria: scienze e tecnologia
Modalità: in presenza
Tecnologie digitali e social media per la divulgazione scientifica, sostenibile e interdisciplinare
Percorso per lo sviluppo di competenze trasversali relative alla comunicazione (codice, canale, registro, etc.); sviluppo di strategie e impiego di strumenti per la comunicazione efficace; esercitazioni e produzione di materiale per la comunicazione dei risultati della ricerca a scopo promozionale e divulgativo.
Categoria: comunicazione e eventi
Modalità: in presenza
Dalla progettazione alla comunicazione: una panoramica sulle principali Life competence
Nel corso verranno illustrate le principali Life competences
1. Consapevolezza di sé
2. Gestione delle emozioni
3. Gestione dello stress
4. Comunicazione efficace
5. Relazione efficace
6. Empatia
7. Pensiero creativo
8. Pensiero critico
9. Presa di decisioni
10. Problem solving
Le Life skill citate verranno illustrate e spiegate e verranno proposte attività che permettano di svilupparle con competenza
Categoria: orientamento
Modalità: online
Hannah Arendt: concetti chiave
Due appuntamenti sui concetti chiave della teorica politica Hannah Arendt.
1. Esploreremo i concetti di autorità, libertà e potere. Analizzeremo come l'autorità può emergere in contesti politici e educativi e il suo rapporto con la libertà come capacità di agire e influenzare il mondo attorno a noi attraverso la partecipazione attiva nella sfera pubblica. Arendt vede il potere come una forza collettiva che emerge quando le persone si uniscono per agire insieme. Analizzeremo questa sua prospettiva e le differenze tra potere e violenza.
2. Esploreremo il concetto di rivoluzione come un momento di cambiamento radicale e di trasformazione nella sfera politica. Analizzeremo anche i concetti arendtiani di "spazio pubblico" e tradizione. Approfondiremo come Arendt considera il perdono e la promessa come modi di relazionarsi con il passato e il futuro.
Due incontri di 3 ore ognuno.
Categoria: arti e discipline umanistiche
Modalità: online
Una mente, tante lingue. Il multilinguismo come condizione umana.
Lingua, dialetto, vernacolo, lingue straniere, lingue di eredità, lingue di discendenza. La diversità linguistica nella singola persona e nelle società è un patrimonio di biodiversità spesso sottovalutato, a volte sconosciuto. L'obiettivo del seminario è creare identità culturali positive attraverso la riflessione consapevole sul multilinguismo come condizione umana naturale che contribuisce al benessere della persona e del gruppo sociale. Saranno acquisite conoscenze linguistiche di base riguardo a fenomeni quotidiani come l'acquisizione delle lingue madri, l'acquisizione delle lingue straniere, il contatto tra lingue e dialetti, la variazione linguistica nell'italiano regionale, il contatto italiano/dialetto, e gli atteggiamenti linguistici di chi parla rispetto alle lingue acquisite. I/Le partecipanti si eserciteranno nella raccolta di dati linguistici partecipando ad un progetto comune in cui il gruppo verrà a conoscenza dei principi generali di disegno sperimentale, degli strumenti tecnologici per la somministrazione di questionari, delle questioni etiche per il rispetto della privatezza e il consenso informato dei/delle partecipanti.
L'attività si articola in 6 settimane e si basa sulle attività già sperimentate nel MOOC La grammatica che migliora la vita, alla sua 5a edizione. Il Mooc si compone di 5/6 video di 10/20 minuti ciascuno per un totale di 70 minuti a settimana, che vanno fruiti in modalità asincrona e di attività di forum e ricerca di dati.
Nella prima sarà tenuto un intervento online sincrono di introduzione e familiarizzazione con la piattaforma EduOpen. Nell'ultima settimana sarà tenuto un focus group sincrono di discussione sul raggiungimento degli obiettivi di costruzione della propria identità linguistica e culturale.
Categoria: lingue e culture
Modalità: online
Archeologia a Ca’ Foscari 2025
Il progetto intende fornire una panoramica di base sull’archeologia, sui vari ambiti di applicazione e sbocchi professionali, su come viene praticata l’archeologia in Italia oggigiorno e in particolare all’Università Ca’ Foscari Venezia, sugli aspetti di comunicazione e disseminazione dei contenuti. Saranno approfondite, attraverso laboratori pratici, alcune tematiche di grande attualità come l’apporto delle bio-archeologie, la rilevanza dei reperti
della cultura materiale, il rapporto uomo-ambiente in antico, le nuove metodologie di analisi e restituzione.
L’obiettivo è avvicinare gli studenti della scuola superiore all’archeologia come scienza e disciplina complessa, strettamente connessa alla ricerca sul campo e in laboratorio ma anche fortemente aperta a sempre più efficaci strategie e tecniche di comunicazione e divulgazione a più livelli, ossia in tutti gli ambiti di interazione tra pubblico e archeologi.
Categoria: arti e discipline umanistiche
Modalità: blended
“Verba manent. Matronae, voci di donne in politica dall’antica Roma”
- Presentazione del progetto - Voci di donne dalla Roma antica - Presentazione 2 ore
- Le donne nel mondo romano tra rappresentazione delle fonti antiche, realtà evenemenziale e public history - Lezione frontale - 3 ore
- La parola politica delle donne nel mondo romano - Lezione frontale - 2 ore
- Le donne nel mondo romano: casi di studio - Lezione frontale - 2 ore
- Casi di studio: lavorare sulle fonti e con la bibliografia - Incontro seminariale - 2 ore
- Scrivere i testi-sceneggiatura: Parte 1 - Incontro seminariale - 2 ore
- Scrivere i testi-sceneggiatura: Parte 2 - Incontro seminariale - 2 ore
- 10 ore di lavoro individuale per la preparazione della ricerca sul caso assegnato

Categoria: arti e discipline umanistiche
Modalità: in presenza
Risorse rinnovabili come fonte di bio-materiali e bio-prodotti
Inquadramento della tematica dei rifiuti e reflui di origine urbana e/o agro-industriale (produzione e impatti).
Tecnologie industriali consolidate per la conversione dei reflui come nuova bio-risorsa.
Prospettive e tecnologie innovative per la conversione dei reflui come nuova bio-risorsa.

Categoria: scienze e tecnologia
Modalità: online