Attività PCTO: alternanza scuola-lavoro
Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento
Filtra progetti
Nei panni del ricercatore: dalla ricerca alla pubblicazione del proprio lavoro esplorando le possibilità dell’Open Access con una esperienza presso Edizioni Ca’ Foscari-Venice University Press, casa editrice digitale dell’Ateneo.
Categoria: sistema bibliotecario
Modalità: in presenza
Categoria: comunicazione e eventi
Modalità: in presenza
1. Consapevolezza di sé
2. Gestione delle emozioni
3. Gestione dello stress
4. Comunicazione efficace
5. Relazione efficace
6. Empatia
7. Pensiero creativo
8. Pensiero critico
9. Presa di decisioni
10. Problem solving
Le Life skill citate verranno illustrate e spiegate e verranno proposte attività che permettano di svilupparle con competenza
Categoria: orientamento
Modalità: online
1. Esploreremo i concetti di autorità, libertà e potere. Analizzeremo come l'autorità può emergere in contesti politici e educativi e il suo rapporto con la libertà come capacità di agire e influenzare il mondo attorno a noi attraverso la partecipazione attiva nella sfera pubblica. Arendt vede il potere come una forza collettiva che emerge quando le persone si uniscono per agire insieme. Analizzeremo questa sua prospettiva e le differenze tra potere e violenza.
2. Esploreremo il concetto di rivoluzione come un momento di cambiamento radicale e di trasformazione nella sfera politica. Analizzeremo anche i concetti arendtiani di "spazio pubblico" e tradizione. Approfondiremo come Arendt considera il perdono e la promessa come modi di relazionarsi con il passato e il futuro.
Due incontri di 3 ore ognuno.
Categoria: arti e discipline umanistiche
Modalità: online
L'attività si articola in 6 settimane e si basa sulle attività già sperimentate nel MOOC La grammatica che migliora la vita, alla sua 5a edizione. Il Mooc si compone di 5/6 video di 10/20 minuti ciascuno per un totale di 70 minuti a settimana, che vanno fruiti in modalità asincrona e di attività di forum e ricerca di dati.
Nella prima sarà tenuto un intervento online sincrono di introduzione e familiarizzazione con la piattaforma EduOpen. Nell'ultima settimana sarà tenuto un focus group sincrono di discussione sul raggiungimento degli obiettivi di costruzione della propria identità linguistica e culturale.
Categoria: lingue e culture
Modalità: online
della cultura materiale, il rapporto uomo-ambiente in antico, le nuove metodologie di analisi e restituzione.
L’obiettivo è avvicinare gli studenti della scuola superiore all’archeologia come scienza e disciplina complessa, strettamente connessa alla ricerca sul campo e in laboratorio ma anche fortemente aperta a sempre più efficaci strategie e tecniche di comunicazione e divulgazione a più livelli, ossia in tutti gli ambiti di interazione tra pubblico e archeologi.
Categoria: arti e discipline umanistiche
Modalità: blended
- Le donne nel mondo romano tra rappresentazione delle fonti antiche, realtà evenemenziale e public history - Lezione frontale - 3 ore
- La parola politica delle donne nel mondo romano - Lezione frontale - 2 ore
- Le donne nel mondo romano: casi di studio - Lezione frontale - 2 ore
- Casi di studio: lavorare sulle fonti e con la bibliografia - Incontro seminariale - 2 ore
- Scrivere i testi-sceneggiatura: Parte 1 - Incontro seminariale - 2 ore
- Scrivere i testi-sceneggiatura: Parte 2 - Incontro seminariale - 2 ore
- 10 ore di lavoro individuale per la preparazione della ricerca sul caso assegnato
Categoria: arti e discipline umanistiche
Modalità: in presenza
Tecnologie industriali consolidate per la conversione dei reflui come nuova bio-risorsa.
Prospettive e tecnologie innovative per la conversione dei reflui come nuova bio-risorsa.
Categoria: scienze e tecnologia
Modalità: online
Obiettivi formativi:
- Capire il cambio di paradigma per la risoluzione di problemi computazionali, da quello algoritmico a quello data-driven;
- Conoscere l’evoluzione dei sistemi di AI dai primi anni ’60 ad oggi;
- Conoscere la differenza tra apprendimento supervisionato, non supervisionato e basato su rinforzo;
- Comprendere l’impatto dal punto di vista economico, etico e sociale delle tecnologie di AI;
- Essere in grado di "addestrare" semplici modelli di AI – utilizzando una piattaforma visuale progettata per la didattica – per risolvere problemi classici come riconoscimento immagini o sentiment analysis.
L’attività si articola in 3 incontri da 3 ore svolti presso i laboratori universitari. Durante il corso si alternano concetti teorici spiegati dal docente e attività pratiche svolte al computer su un ambiente interattivo fruibile via Web.
Categoria: scienze e tecnologia
Modalità: in presenza
La partecipazione alle attività di laboratorio è subordinata ad aver frequentato e superato positivamente il corso sulla salute e sicurezza sul lavoro, da svolgere in modalità online, in cui verranno approfondite le tematiche relative ai rischi chimico/fisico/biologico potenzialmente presenti nei laboratori. Il corso, per la classe di rischio alto, sarà erogato da Ca’ Foscari ed avrà la durata di 13,5 ore.
Categoria: scienze e tecnologia
Modalità: in presenza