Prestito interbibliotecario e fornitura documenti 
Biblioteca Area Linguistica (BALI)

Contatti

Sospensione servizi ILL e DD

Utenti di Ca' Foscari:

  • prestito interbibliotecario (ILL) sospeso dall'11 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025
  • fornitura documenti (DD) sospeso dal 16 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025

Biblioteche di altre istituzioni:

  • prestito interbibliotecario (ILL) sospeso dal 16 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025
  • fornitura documenti (DD) sospeso dal 18 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025

Le richieste inviate tramite MOBI in questo periodo verranno annullate e saranno da ricompilare alla riapertura dei servizi.

Il prestito interbibliotecario e la fornitura documenti sono forme di cooperazione tra biblioteche che consentono:

  • agli utenti di Ca’ Foscari di ottenere in prestito volumi non posseduti da biblioteche della città di Venezia o di ricevere le copie di articoli o contributi contenuti in periodici o volumi non posseduti dalle biblioteche veneziane;
  • alle biblioteche di altre istituzioni di ottenere per i propri utenti il prestito di volumi o le copie di articoli o contributi contenuti in periodici o volumi posseduti dalle biblioteche di Ca’ Foscari.

Le richieste vanno inoltrate tramite l’applicativo MOBI seguendo le istruzioni elencate qui di seguito.

Utenti biblioteca area linguistica

Prestito interbibliotecario  
per utenti della BALI

Per inviare una richiesta di prestito interbibliotecario:

  • verifica che il libro che stai per richiedere non sia presente nelle collezioni cartacee o elettroniche dell'Ateneo, consultando cerCa', o in altre biblioteche di Venezia, facendo una ricerca nel catalogo Polo Veneziano
  • compila il modulo Prestito interbibliotecario di MOBI selezionando come biblioteca fornitrice la biblioteca della tua area di riferimento.

Dall'applicativo MOBI puoi controllare lo stato delle richieste inviate.

Ritiro
Per ritirare un libro chiesto in prestito interbibliotecario bisogna:

  • attendere la comunicazione che il libro è disponibile presso la sede BALI di Ca’ Bernardo
  • prenotare il ritiro tramite EasyPlanning o app MyUnive, selezionando come servizio BALI Ca’ Bernardo - ritiro ILL/DD.

È possibile ritirare i libri dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00.

Restituzione
I libri vanno restituiti, entro la scadenza comunicata, dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 18.00 presso la sede BALI di Ca’ Bernardo

Costi
È previsto un contributo spese forfetario a seconda della provenienza del libro:

  • Italia: 10 €
  • Europa: 20 €
  • UK, USA, Extra-Europa: 25 €

Modalità di pagamento

  • Utenti istituzionali senza fondi di ricerca (studenti, docenti in quiescenza...): tramite pagoPA, inserendo nel modulo i propri dati, l’importo e il numero MOBI (causale)
  • Utenti istituzionali con fondi di ricerca (docenti in servizio, ricercatori...): tramite addebito sui propri fondi

Indicazioni puntuali verranno fornite via e-mail.

Fornitura documenti  
per utenti della BALI

Per richiedere la riproduzione di un articolo o di un capitolo di un libro:

  • verifica che la rivista o il libro di cui stai per richiedere un articolo o un capitolo non sia presente nelle collezioni cartacee o elettroniche dell'Ateneo, consultando cerCa', o in altre biblioteche di Venezia, facendo una ricerca nel catalogo biblioteche veneziane
  • compila il modulo Fornitura documenti selezionando come biblioteca fornitrice la biblioteca della tua area di riferimento.

Dall'applicativo MOBI è possibile controllare lo stato delle richieste inviate.

Se richiedi il capitolo di un libro, la biblioteca prestante potrebbe inviare, a sua discrezione, il volume anziché l'articolo. In tal caso il costo è lo stesso di un prestito interbibliotecario.

Viene fornita la copia cartacea del materiale richiesto nel rispetto della vigente normativa sul diritto d'autore (legge n. 633 del 22/4/1941 e successive modifiche e integrazioni).

Numero di richieste

  • Gli studenti potranno effettuare fino a un massimo di 4 richieste al mese.
  • I laureandi possono superare il limite indicato inviando al Direttore della biblioteca una richiesta firmata dal relatore.
  • Per docenti, ricercatori e dottorandi non è prevista alcuna limitazione nel numero delle richieste.

Ritiro
Per ritirare un articolo bisogna:

  • attendere la comunicazione che l'articolo è disponibile presso la sede BALI di Ca’ Bernardo
  • prenotare il ritiro tramite EasyPlanning o app MyUnive, selezionando come servizio BALI Ca’ Bernardo - ritiro ILL/DD.

È possibile ritirare gli articoli dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00.

Costi
È previsto un rimborso spese solo quando non fosse possibile reperire l'articolo tramite lo scambio tra biblioteche ma attraverso servizi specializzati a pagamento.

Modalità di pagamento

  • Utenti istituzionali senza fondi di ricerca (studenti, docenti in quiescenza...): tramite pagoPA, inserendo nel modulo i propri dati, l’importo e il numero MOBI (causale)
  • Utenti istituzionali con fondi di ricerca (docenti in servizio, ricercatori...): tramite addebito sui propri fondi

Biblioteche di altre istituzioni

Prestito interbibliotecario  
per biblioteche di altre istituzioni

Le biblioteche di altre università e istituti di ricerca possono richiedere in prestito libri posseduti da BALI:

Sono esclusi dal prestito interbibliotecario

  • libri di testo
  • materiale multimediale
  • volumi che potrebbero subire danno dalla riproduzione o spedizione.

Le biblioteche saranno contattate in merito alle richieste inviate solo in caso di problemi, altrimenti è sottinteso che il materiale richiesto verrà loro spedito.

Costi
Il servizio di prestito interbibliotecario viene svolto:

  • in reciprocità gratuita per le biblioteche con cui è presente un accordo sulla base di scambi paritari

  • con rimborso spese di 8 € per le altre biblioteche con le seguenti modalità:
    biblioteche pubbliche

    • bonifico sul Conto di Tesoreria Unica (Banca Italia) - IBAN IT50Q0100003245224300037010 - intestato Università Ca' Foscari Venezia, effettuato esclusivamente dalla biblioteca richiedente, inserendo nella causale il numero MOBI di riferimento
    • IFLA voucher

    biblioteche private

    • pagamento tramite pagoPA, effettuato esclusivamente dalla biblioteca richiedente, inserendo nella causale il numero MOBI di riferimento
    • IFLA voucher

    Per i plichi che superano i 5 chili l'importo potrebbe essere maggiore, ma verrà richiesta conferma prima dell'invio.

Restituzione
I libri devono essere restituiti

  • tramite invio tracciabile (per esempio raccomandata)
  • all'indirizzo indicato nel documento allegato al libro.

Fornitura documenti  
per biblioteche di altre istituzioni

Le biblioteche di altre università e istituti di ricerca possono richiedere articoli di riviste e capitoli di libri posseduti da BALI:

  • verificate la collocazione del libro nel portale cerCa'
  • collegatevi all'applicativo MOBI
  • selezionate il modulo Fornitura documenti (DD) e Biblioteca Area Linguistica nel campo 'Biblioteca fornitrice'.

È possibile inviare una richiesta di fornitura documenti anche tramite NILDE (nome da selezionare: Biblioteca di Area Linguistica-BALI).

Non vengono accolte richieste provenienti direttamente da privati.
In genere l'invio dei documenti avviene per e-mail e gratuitamente.
Le biblioteche saranno contattate in merito alle richieste inviate solo in caso di problemi, altrimenti è sottinteso che il materiale richiesto verrà loro spedito.

Last update: 19/12/2024