Human Computer Interaction and Information Visualization

Il laboratorio svolge attività di ricerca nelle tematiche della Human-Computer Interaction e Information Visualisation.
La missione di ricerca è quella di creare nuove modalità di interazione attraverso la tecnologia, progettare esperienze (UX) che valorizzino e migliorino la vita umana in diversi contesti e favorire l'accesso e la comprensione dell'informazione attraverso sistemi avanzati di rappresentazione e interazione con i dati.
L’obiettivo principale del laboratorio è studiare e comprendere le esigenze degli utenti, progettare e sviluppare interazioni uomo-macchina e rappresentazioni dell'informazione che siano efficaci, intelligenti e coinvolgenti.
L'attività del laboratorio si focalizza su una varietà di paradigmi di interazione, che includono l'interazione WIMP e touch-based, la mixed reality nelle sue diverse declinazioni (AR e VR), l’ubiquitous computing ed il tangible/physical computing.
L'attività di ricerca attraversa variegati ambiti applicativi, come la sostenibilità ambientale, gli smart environments, le digital humanities, le arti e la digital education, ed è rivolta a coinvolgere, anche in un'ottica di co-design e inclusione, molteplici categorie di utenti (dagli specialisti ai semplici cittadini) appartenenti a diverse classi di età, dai bambini ai senior.

Collaborazioni

Pubblicazioni

  • R Gennari, M Matera, A Melonio, M Rizvi, E Roumelioti. The evolution of a toolkit for smart-thing design with children through action research. International Journal of Child-Computer Interaction vol. 31, 100359, 2022
  • R Gennari, A Melonio, M Rizvi. From children's ideas to prototypes for the internet of things: a case study of cross-generational end-user design. Behaviour & Information Technology, pp. 1-20, 2021
  • F Pittarello, V Pagini, L Zuffellato. Design and Evaluation of an Educational Virtual Reality Application for Learning How to Perform on a Stage, Proceedings of the International Conference on Advanced Visual Interfaces, ACM, pp. 1-8, 2020
  • C Fenu, F Pittarello. Svevo Tour: The Design and the Experimentation of an Augmented Reality Application for Engaging Visitors of a Literary Museum in International Journal of Human-Computer Studies, vol. 114, pp. 20-35, 2018

Strumentazione

  • Visore head-mounted display HTC Vive
  • Hololens 2
  • Microcontrollori (micr:bit) e sensoristica (boson-kit)  per la prototipazione di oggetti intelligenti (IoT)

Last update: 19/12/2024