Software and System Verification

Il laboratorio è specializzato nella progettazione e applicazione di tecniche basate su metodi formali per la specifica e la verifica di affidabilità e sicurezza di sistemi software. Le tecniche utilizzate si applicano al codice sorgente contribuendo a un miglioramento del processo di sviluppo in modo sicuro (DevSecOps), in un’ottica di assicurazione di qualità e di certificazione dei sistemi software.
Il laboratorio, attraverso i suoi partecipanti, ha fondato lo spin-off SecuraFactors, specializzato nella verifica di sicurezza di sistemi robotici, ed è parte attiva di progetti di trasferimento tecnologico della RIR Improvenet.

Gruppo di ricerca

Collaboratori

  • Souvick Das
  • Raunak Bag
  • Badaruddin Chachar
  • Giacomo Zanatta
  • Giacomo Boldini
  • Teodors Lisovenko
  • Aradhita Mukherjee
  • Vincenzo Arceri (Università di Parma)

Sito web: ssv.dais.unive.it

Collaborazioni

Pubblicazioni

  • Pietro Ferrara, Vincenzo Arceri, Agostino Cortesi: Challenges of software verification: the past, the present, the future. Int. J. Softw. Tools Technol. Transf. 26(4): 421-430 (2024)
  • Giacomo Zanatta, Gianluca Caiazza, Pietro Ferrara, Luca Negrini, Ruffin White Automating ROS2 Security Policies Extraction through Static Analysis , Proceedings of IEEE/RSJ International Conference on Intelligent Robots and Systems (IROS) (2024)
  • Luca Olivieri, Luca Negrini, Vincenzo Arceri, Fabio Tagliaferro, Pietro Ferrara, Agostino Cortesi, Fausto Spoto: Information Flow Analysis for Detecting Non-Determinism in Blockchain. ECOOP 2023: 23:1-23:25
  • Mandira Roy, Raunak Bag, Novarun Deb, Agostino Cortesi, Rituparna Chaki, Nabendu Chaki: SCARS: Suturing wounds due to conflicts between non-functional requirements in autonomous and robotic systems. Softw. Pract. Exp. 54(5): 759-795 (2024)
  • Souvick Das, Novarun Deb, Nabendu Chaki, Agostino Cortesi: Driving the Technology Value Stream by Analyzing App Reviews. IEEE Trans. Software Eng. 49(7): 3753-3770 (2023)

Riconoscimenti

  • La spin-off SecuraFactors ha vinto la SmartCup Veneto 2020 per il settore ICT

Progetti di ricerca

  • Ecodigify (Erasmus+): EcoDigify mira ad avviare un programma universitario interdisciplinare orientato al futuro che affronterà le sfide multidimensionali della promozione della sostenibilità nell'uso e nello sviluppo delle tecnologie digitali. Ciò sarà ottenuto migliorando la conoscenza degli educatori sulla digitalizzazione sostenibile e fornendo agli studenti la conoscenza
  • SERICS (PNRR Partenariato esteso): SERICS - Security and Rights in CyberSpace è un parteneriato esteso che coinvolge diverse università italiane e si concentra sulle attività di sicurezza informatica. Il laboratorio SSV è coinvolto nell'attività di Spoke 6 su Software and Platform Security. L'obiettivo di questo spoke è duplice: (i) fornire un ecosistema in cui gli sviluppatori di software possano facilmente ragionare sulla sicurezza del software e (ii) fornire soluzioni innovative per proteggere la supply chain del software, incluso il processo di gestione e sviluppo del software.
    Sito web: https://serics.eu/
  • iNEST (PNRR Ecosistemi dell'innovazione): iNEST - Interconnected Nord-Est Innovation Ecosystem è un ecosistema dell'innovazione il cui modello si basa sull'uso estensivo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione e sulla digitalizzazione, e mira allo sviluppo di tecnologie innovative per il benessere delle persone e la diffusione della cultura e della crescita economica e imprenditoriale. Il laboratorio SSV è coinvolto nelle attività di Spoke 3 su "Green and digital transition for advanced manufacturing technology".
    Sito web: https://www.consorzioinest.it/

Families_Share: Socializing and sharing time for work/ life balance through digital and social innovation

Families_Share è un progetto H2020 che cerca di supportare le famiglie, con particolare riferimento a quelle a basso reddito, nelle pratiche di time sharing per le loro attività di childcare, genitorialità, dopo-scuola e tempo libero offrendo loro soluzioni bottom-up e una piattaforma co-progettata, attraverso l'attivazione di sette City Labs in sette diverse città europee. A tal fine, il progetto si baserà su pratiche correnti già attive a livello di quartiere che stanno sfruttando il mutuo soccorso e il sostegno tra famiglie, come le banche del tempo, le social streets e le reti auto-organizzate dei genitori, cercando di sfruttare il potenziale delle reti ICT e delle tecnologie mobili per accrescere l'efficacia degli approcci partecipativi dal basso.

Sito web: http://www.families-share.eu/
Facebook: https://www.facebook.com/familiesShare/
Twitter: https://twitter.com/Families_Share

EQUAL-IST: Gender Equality Plans for Information Sciences and Technology Research Institutions

Il Progetto EQUAL-IST ha l'obiettivo di sostenere processi di cambiamento strutturale per l'uguaglianza di genere in 7 Facoltà -Dipartimenti di Informatica e Sistemi e Tecnologie dell'Informazione in Finlandia, Germania, Italia, Lituania, Portogallo, Ucraina. Le Università partner attraverseranno una prima fase di analisi e audit interno finalizzato a fotografare l'esistente e valutare in che misura diseguaglianze/stereotipi di genere siano presenti a livello di  gestione delle risorse umane e organizzazione del lavoro, processi decisionali, ma anche ricerca, servizi agli studenti e comunicazione istituzionale. I dati raccolti saranno oggetto di un confronto interno aperto a personale accademico e amministrativo e agli studenti, attraverso l'uso di una piattaforma di crowdsourcing che servirà a co-progettare Piani di Azione per l'Uguaglianza di Genere  in ognuna delle istituzioni coinvolte. I Piani d'Azione comprenderanno diversi interventi che saranno testati e monitorati nei singoli contesti fino alla chiusura del progetto.  Attività di disseminazione e networking con altre Università in Europa, di sinergia con Euraxess- HRS4R e di elaborazione di scenari di sostenibilità per i Piani di Azione sull'Uguaglianza di Genere completano il progetto.

Sito web: http://equal-ist.eu/
Facebook: https://www.facebook.com/EQUALISTproject/
Twitter: https://twitter.com/EQUALISTproject

ADditive Manufacturing & INdustry 4.0 as innovation Driver - ADMIN 4D

Il progetto ADMIN 4D coinvolge diverse tecnologie abilitanti nell'ambito della specializzazione intelligente "Smart Manufacturing". Si sviluppa attraverso una collaborazione inedita tra esponenti di rilievo nell'ambito della ricerca e dell’implementazione industriale delle diverse tecnologie interessate: tecnologia additiva (nota come stampa 3D), ingegneria dei materiali, sensoristica in ambiente Internet of Things e meccanica/meccatronica.
L'obiettivo del progetto è lo sviluppo di un sistema innovativo che consenta la raccolta e l'elaborazione, mediante algoritmi sviluppati ad hoc, di informazioni tecnico-chimiche provenienti dai nuovi materiali e leganti usati nei prodotti e dalle strumentazioni di produzione (stampa 3D) brevettati dai partner di progetto e tutt'oggi oggetto di attività di R&D orientate al loro perfezionamento e diffusione sul territori.

VIR2EM - VIrtualization and Remotization for Resilient and Efficient Manufacturing

Il progetto VIR2EM (VIrtualization and Remotization for Resilient and Efficient Manufacturing), propone di utilizzare tecnologie di virtualizzazione per processi, sistemi e risorse per favorire la remotizzazione nelle reti industriali.
Nell'ambito della Smart Manufacturing, le soluzioni software e infrastrutturali per l'Internet of Things necessitano di analisi e sviluppo degli aspetti fondamentali associati alla sicurezza informatica, al miglioramento dell'usabilità, e dell'impatto su modelli di business e sulle organizzazioni, al fine di applicare tecniche dal mondo dell'Information Technology (IT) all’ambito dell'Operation Technology (OT).
Gli obiettivi del progetto includono:
1) massimizzare l'efficienza dei sistemi produttivi in normali condizioni operative;
2) mantenere l'operatività in caso di emergenza;
3) facilitare la ripartenza delle operazioni a seguito di emergenze, garantendo flessibilità e capacità predittiva.
Per fare ciò, il progetto mira, tra l'altro, allo sviluppo di strumenti di monitoraggio, supervisione remota e ottimizzazione delle operazioni di servizio e post vendita, con un focus su:
1) metodologie interpretabili;
2) metodologie per l’utilizzo del fog computing;
3) approcci di "lifelong learning".

MIUR-MAE Italia-India - Specifiche Formali per Sistemi Software Sicuri

L'obiettivo del progetto è studiare se le politiche di sicurezza di sistemi software critici possano essere formalmente integrate nelle tecniche di specifica dei requisiti usando metodi formali, per individuare ambiguità e inconsistenze già nella fase di specifica del ciclo di vita del software. A tal fine applicheremo tecniche lightweight di validazione e verifica per "mettere in sicurezza" il software già in fase di ingegneria dei requisiti. In particolare applicheremo linguaggi di modellazione come Event-B e iSTAR per specificare e analizzare i requisiti così che la progettazione del software possa essere conformata a criteri di sicurezza. Complessivamente, il progetto risponde all'esigenza di utilizzare tecniche matematiche con solido fondamento teorico per validare aspetti di sicurezza degli applicativi software.

Last update: 20/11/2024