Sostenibilità
DFBC per la sostenibilità
DFBC per la sostenibilità si inquadra nell'ambito del programma di Ateneo Ca' Foscari Sostenibile, che si occupa di promuovere la diffusione della cultura della sostenibilità.
Le iniziative del DFBC per la sostenibilità sono pensate, in particolare, per avviare la riflessione critica sulle emergenze del tempo storico, favorire l’adozione di una postura responsabile e stimolare la ricerca di soluzioni creative a partire dagli interessi specifici di studio e di approfondimento che caratterizzano le diverse aree scientifiche del Dipartimento (filosofia, arte, sociologia, pedagogia).
Le proposte del DFBC per la sostenibilità si rivolgono alla cittadinanza, agli studenti e al mondo accademico. In particolare, queste attività sono ritenute valide per gli studenti del Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali ai fini del riconoscimento del credito per le Competenze di sostenibilità (come indicato nelle successive sezioni).
Prof.ssa Ines Giunta
Referente per l’Università Ca’ Foscari Venezia del GdL Educazione della RUS - Rete delle Università per lo sviluppo Sostenibile
DFBC|STs Sustainability Talks 2024/2025
Ideas on Sustainability for a New Humanism
I Sustainability Talks (DFBC|STs) sono incontri promossi dal Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali (DFBC) unitamente al Centro Internazionale di Studi sulla Ricerca Educativa (CISRE) e con il patrocinio di Ca' Foscari Sostenibile.
Scopo
I DFBC|STs nascono in risposta al mandato di diffondere la cultura della sostenibilità e di trasferire i risultati della ricerca al di fuori del contesto accademico, contribuendo così alla crescita sociale e all’indirizzo culturale del territorio. Coerentemente con queste premesse, i Talks si caratterizzano per una modalità agile di comunicazione scientifica e formativa sul tema della sostenibilità.
Organizzazione
Ciascun Talk affronta un aspetto specifico riguardante una delle principali dimensioni della sostenibilità (ambientale, economica, sociale). Al termine viene lasciato ampio spazio alle domande del pubblico.
A chi si rivolgono
Essi si rivolgono ad un pubblico non accademico che desideri aggiornarsi o qualificare le proprie competenze professionali in un’ottica lifelong learning o, più semplicemente, informarsi sul tema. Costituiscono, inoltre, una preziosa opportunità di ascolto, incontro e confronto per gli studenti che intendano sostenere il credito per le Competenze di sostenibilità, i quali potranno trarre dai DFBC|STs preziosi spunti per una personale e creativa rielaborazione dei temi trattati, e per quanti comunque interessati ad approfondire le tante questioni che l’adozione di comportamenti responsabili pone in campo.
Riconoscimento crediti
Gli studenti di Ca’ Foscari che desiderino ottenere il riconoscimento del credito per le Competenze di sostenibilità saranno tenuti a partecipare in presenza ad almeno sei incontri su otto. Gli studenti part-time potranno seguire gli incontri online previa presentazione di un’autocertificazione che attesti il loro status.
Modalità di iscrizione
Per iscriversi ai Talks è necessario compilare il modulo Google disponibile al seguente link: Modulo di iscrizione Sustainability Talks 2024/2025
È possibile partecipare a distanza tramite il seguente link zoom
Per ulteriori informazioni, contattare la Segreteria all'indirizzo dfbctalks@unive.it
2023/2024
2022/2023
Per l'edizione 2022/2023, il primo Talk è coinciso con l’incontro inaugurale della Lezione 0 sulla sostenibilità, un corso di 6 CFU aperto a studentesse e studenti dei corsi di laurea triennali il cui scopo è offrire le conoscenze di base sui temi dello sviluppo sostenibile e sull’Agenda 2030 dell’ONU.
2021/2022
Ideas For Sustainability Skills
Ideas For Sustainability Skills (IxS) nasce in ordine alla necessità di consentire agli studenti dei corsi di laurea del Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali di sostenere il credito (1 CFU) per le Competenze di sostenibilità traendone il maggior beneficio in termini di maturazione di una coscienza ecologica che inauguri un umanesimo fondato su premesse ontologiche ed epistemologiche diverse da quelle che ci hanno guidato fino alla soglia di una crisi - ambientale, economica, sociale e antropologica insieme - senza precedenti.
Ideas For Sustainabilty Skills è strutturato in sei sezioni tematiche, che insistono nelle aree scientifiche presenti nel DFBC (filosofia, arte, sociologia, pedagogia) e intercetta, quindi, gli interessi di studio e di approfondimento degli studenti di tutti i Corsi di laurea.
2021/2022 Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (PCTO)
Competenze per un futuro sostenibile
Nell’anno accademico 2021/2022 si è svolto il DFBC for Sustainability at School: un progetto rientrante nell’ambito delle iniziative del Dipartimento di Filosofia e Beni culturali tese a favorire la diffusione della cultura della sostenibilità nelle scuole superiori e promosso unitamente al Centro Internazionale di Studi sulla Ricerca Educativa (CISRE). Attività-ponte che sostanziano la relazione tra la Scuola e l’Università sono i PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento), progettati e realizzati dai Dipartimenti allo scopo di favorire nello studente che frequenta la scuola superiore un orientamento consapevole al mondo del lavoro e/o alla prosecuzione degli studi nella formazione superiore, anche non accademica. Scopo del PCTO proposto dal DFBC dal titolo Potenziare le Competenze per Orientare Consapevolmente alla Transizione Digitale e allo Sviluppo Sostenibile è quello di integrare le dimensioni fondanti della sostenibilità con lo sviluppo delle competenze trasversali (soft skills).
Last update: 14/11/2024