Dipartimento di
Filosofia e Beni Culturali

Dipartimento di
Filosofia e Beni Culturali

News

Viaggio virtuale intorno alla poesia. Alessandra Speranza.

"Durante il lungo lockdown della primavera del 2020 assieme ad Alessandra abbiamo sviluppato il progetto "Viaggio virtuale intorno alla poesia". Ogni giorno sul sito del DFBC abbiamo postato una poesia, proposta dai colleghi. Alessandra riteneva questo progetto, uso le  parole di una sua mail, «non solo bellissimo, ma coinvolgente ed emozionante». Le piaceva pensare che la poesia potesse aiutarci tutti con un po’ di bellezza. Ha creato l’archivio perchè non perdessimo memoria di questo nostro piccolo tesoro. Per questo motivo è dedicato a lei." - Silvia Burini.

Selezione studenti per la partecipazione a commissione CPDS e gruppi AQ

è online l’avviso per individuare la componente studentesca nella CPDS e nei Gruppi AQ dei corsi di studio del Dipartimento. Scadenza domande: 11/10/2021. Per informazioni è possibile rivolgersi alla Segreteria didattica dal lunedì al venerdì, dalle ore 11 alle ore 13 (tel. 041/2347204-7206-7202) – email: didattica.fbc@unive.it

Anthropocene Campus Venice

Dall’11 al 16 ottobre Venezia diventa il “campus” dove esplorare la storia antropica dell’acqua e delle culture umane nella longue durée in uno spirito comparativo e interdisciplinare. Ogni giorno saranno organizzati seminari rivolti a un pubblico di 80 studiosi locali e internazionali, un crocevia tra scienze naturali, scienze sociali e scienze umane riassunte sotto l’etichetta di “Antropocene”.

Offerta formativa 2021-22

Scopri l'offerta formativa a.a. 2021-22 del nostro Dipartimento che comprende 4 corsi triennali, 4 magistrali collocati negli ambiti Filosofico, Storico-Artistico, Sociale e 2 dottorati internazionali. Oltre alle descrizioni dei corsi e ai piani di studio, la Guida include testimonianze e informazioni utili al percorso formativo e alla vita universitaria.

Il benvenuto di Giuseppe Barbieri, direttore del dipartimento

"Il nostro è il Dipartimento di Ca' Foscari con il maggior numero di progetti di ricerca finanziati dalla Commissione Europea e con il maggior numero di Marie Curie Fellows, i giovani studiosi che si affacciano nel mercato scientifico"

Giuseppe Barbieri,
direttore del Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali

Agenda

Caricamento...

Primi piani

Primi piani

La nostra ricerca

Aree di ricerca

Il Dipartimento Filosofia e Beni Culturali di Ca’ Foscari si articola in quattro aree di ricerca: scienze filosofiche, storia delle arti, scienze sociali, scienze della formazione.
Ciascuna di esse contribuisce alla costruzione di un sapere critico aperto all'interdisciplinarietà e all'internazionalizzazione, che costantemente si misura con i molteplici ambiti della filosofia (teoretica, logica, morale, politica, estetica, del linguaggio, della scienza, ecc.), con l'ampio spettro delle discipline storico-artistiche (architettura e arti figurative, museologia, collezionismo) e delle arti performative (musica, teatro, danza, cinema, media audiovisivi), con le varie prospettive pedagogiche, rivolte allo studio e alla formulazione dei processi educativi e di insegnamento, con i complessi e profondi mutamenti della società attuale, richiedenti nuovi modelli di governance e sviluppo sostenibile.

Progetti di ricerca

La nostra struttura è il primo dipartimento in Italia per numero (48) di Marie Skłodowska-Curie Actions in ambito delle arti e scienze umane e ospita anche 5 European Research Council grantees. Il carattere spiccatamente interdisciplinare della nostra ricerca costituisce una piattaforma ideale per la progettazione nazionale, europea e internazionale.

HealthXCross - Remaking Health in a Microbial Planet by Crossing Space, Time, Species and Epistemic Cultures.

Responsabile: Roberta Raffaetà;
Durata: 60 mesi

ISEED - Inclusive Science and European Democracy

Responsabile: Eleonora Montuschi;
Durata: 36 mesi

EarlyGeoPraxis - Positioned Cosmology in Early Modernity: The Geo-Praxis of Water-and-Land Management in Venice

Responsabile: Pietro Daniel Omodeo;
Durata: 49 mesi

Pubblicazioni

Le pubblicazioni del Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali riflettono l'eterogeneità dell'interesse scientifico dei suoi componenti. La maggior parte della produzione rientra quindi nell'ambito della filosofia, della storia delle arti, delle scienze sociali e della formazione.

Non mancano, tuttavia, testi di storia, psicologia, architettura, chimica, matematica e giurisprudenza, provenienti da una quota minoritaria di docenti del Dipartimento che afferisce a tali settori. Frequenti sono, per altro, i contributi di taglio interdisciplinare, segno del dialogo proficuo tra i diversi campi del sapere.
In progressivo aumento, inoltre, sono le pubblicazioni in lingua straniera, redatte nell'ottica di una maggiore internazionalizzazione.

Le informazioni bibliografiche relative ai prodotti di ricerca del Dipartimento sono consultabili in ARCA, l'archivio istituzionale ad accesso aperto di Ca' Foscari.