Dipartimento di
Filosofia e Beni Culturali

News

Musica Creativa e fiducia in sè: partono i primi due laboratori di PRISMA
Musica Creativa e fiducia in sè: partono i primi due laboratori di PRISMA

Nell’ambito del progetto di ricerca PRISMA, per promuovere il benessere della comunità studentesca, è in partenza il primo Laboratorio di Musica Creativa "LiberaMente" organizzato da Ca’ Foscari (iscrizioni entro il 27 ottobre 2024). 

La prima lezione di Storia della Filosofia Antica (video)
La prima lezione di Storia della Filosofia Antica (video)

Torna il format video di Ca' Foscari che vi porta all'interno di una delle nostre aule. Guarda la prima lezione del corso di Storia della Filosofia Antica, tenuto dalla professoressa Francesca Masi. In questa lezione, ci avviciniamo ai primi pensatori del pensiero occidentale, i Presocratici. Talete, Anassimandro e Anassimene sono alcuni dei protagonisti del viaggio alla scoperta delle origini della filosofia, quando la riflessione sull'archè (principio originario) ha dato avvio al pensiero filosofico.

Studiare a Vienna a inizio Novecento. Libri e documenti dei Fondi Antonio Morassi
Studiare a Vienna a inizio Novecento. Libri e documenti dei Fondi Antonio Morassi

Mostra | Dal 25 settembre al 30 novembre 2024
Frutto della collaborazione tra la Biblioteca di Area Umanistica (BAUM) e l’Archivio e fototeca di Antonio Morassi conservato presso il dipartimento, verrà esposto materiale librario e documentario che offre testimonianze dirette della Scuola viennese di storia dell’arte e delle sue innovative teorie. Ingresso libero negli orari di apertura della Biblioteca di Area Umanistica.

Master FISTEC - Filosofia e storia della scienza e della tecnologia
Master FISTEC - Filosofia e storia della scienza e della tecnologia

Iscrizioni aperte fino al 20 ottobre 2024
Il master di Challenge School, in collaborazione con l'Università di Roma 3, si propone di comprendere gli aspetti concettuali, innovativi e di utilizzo della scienza e della tecnologia; riflettere sulla genesi e il rilievo storico di quegli aspetti; far dialogare e interagire gli esperti di scienza, tecnologia e discipline umanistiche in una dimensione di educazione reciproca.

Agenda

Caricamento...

Primi piani

Primi piani

La nostra ricerca

Aree di ricerca

Il Dipartimento Filosofia e Beni Culturali di Ca’ Foscari si articola in quattro aree di ricerca: scienze filosofiche, storia delle arti, scienze sociali, scienze della formazione.
Ciascuna di esse contribuisce alla costruzione di un sapere critico aperto all'interdisciplinarietà e all'internazionalizzazione, che costantemente si misura con i molteplici ambiti della filosofia (teoretica, logica, morale, politica, estetica, del linguaggio, della scienza, ecc.), con l'ampio spettro delle discipline storico-artistiche (architettura e arti figurative, museologia, collezionismo) e delle arti performative (musica, teatro, danza, cinema, media audiovisivi), con le varie prospettive pedagogiche, rivolte allo studio e alla formulazione dei processi educativi e di insegnamento, con i complessi e profondi mutamenti della società attuale, richiedenti nuovi modelli di governance e sviluppo sostenibile.

Progetti di ricerca

La nostra struttura è il primo dipartimento in Italia per numero (48) di Marie Skłodowska-Curie Actions in ambito delle arti e scienze umane e ospita anche 5 European Research Council grantees. Il carattere spiccatamente interdisciplinare della nostra ricerca costituisce una piattaforma ideale per la progettazione nazionale, europea e internazionale.

EXIT - Exploring sustainable strategies to counteract territorial inequalities from an intersectional approach

Responsabile: Fabio Perocco;
Durata: 36 mesi

INFO-POW - Assessment of the channels of information and their use in the posting of workers

Responsabile: Fabio Perocco;
Durata: 18 mesi

HealthXCross - Remaking Health in a Microbial Planet by Crossing Space, Time, Species and Epistemic Cultures.

Responsabile: Roberta Raffaetà;
Durata: 60 mesi

Pubblicazioni

Le pubblicazioni del Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali riflettono l'eterogeneità dell'interesse scientifico dei suoi componenti. La maggior parte della produzione rientra quindi nell'ambito della filosofia, della storia delle arti, delle scienze sociali e della formazione.

Non mancano, tuttavia, testi di storia, psicologia, architettura, chimica, matematica e giurisprudenza, provenienti da una quota minoritaria di docenti del Dipartimento che afferisce a tali settori. Frequenti sono, per altro, i contributi di taglio interdisciplinare, segno del dialogo proficuo tra i diversi campi del sapere.
In progressivo aumento, inoltre, sono le pubblicazioni in lingua straniera, redatte nell'ottica di una maggiore internazionalizzazione.

Le informazioni bibliografiche relative ai prodotti di ricerca del Dipartimento sono consultabili in ARCA, l'archivio istituzionale ad accesso aperto di Ca' Foscari.