Immatricolazione studenti rifugiati
Ca’ Foscari dà il benvenuto agli studenti rifugiati con un titolo internazionale e fornisce supporto durante la loro carriera accademica, ospitando una comunità internazionale come Venezia ha fatto sin dalla sua fondazione.
Lo status di rifugiato deve già essere stato riconosciuto in Italia.
Gli studenti con lo status di rifugiato che scelgono di iscriversi a un corso di laurea o laurea magistrale a Ca’ Foscari possono beneficiare di un’ampia scelta di servizi, eventi e iniziative.
Prima di arrivare a Ca’ Foscari, gli studenti possono contattare il Settore Welcome dell’Ufficio Relazioni Internazionali per maggiori informazioni riguardo alle procedure di immatricolazione, alla valutazione dei titoli di studio internazionali, alle opportunità a disposizione e per sapere come diventare un membro attivo della comunità cafoscarina.
Prevalutazione studenti internazionali
Gli studenti con lo status di rifugiato che intendono iscriversi ad un corso di laurea o laurea magistrale di Ca' Foscari devono obbligatoriamente e preventivamente richiedere la prevalutazione del proprio titolo di studio e del curriculum scolastico/universitario, come gli studenti in possesso di un titolo internazionale. Tenendo conto della Convenzione di Lisbona, Ca’ Foscari considererà questi casi individualmente.
Le candidature vanno inviate tramite il portale apply.unive.it. Maggiori informazioni sono presenti nelle pagine: Prevalutazione studenti internazionali e Requisiti di accesso candidati con titolo di studio internazionale.
Gli studenti con lo status di rifugiato o protezione internazionale che non possono produrre una documentazione completa devono contattare il Settore Welcome scrivendo a welcome@unive.it.
Candidati in attesa dello status di rifugiato
I candidati presenti sul territorio italiano in attesa dello status di rifugiato, possono immatricolarti ai corsi singoli.
Non appenalo status di protezione verrà confermato, sarà possibile eventualmente iscriversi ad un corso di laurea o laurea magistrale e chiedere il riconoscimento dei crediti ottenuti con i corsi singoli.
Tasse e contributi
Gli studenti con status di rifugiato sono esonerati dal pagamento dei contributi e gli verrà richiesto di pagare solamente la tassa regionale del diritto allo studio e la marca da bollo da 16,00 euro, al momento dell'immatricolazione.
Agli studenti con lo status di rifugiato è concessa l’esenzione dai contributi per l’intera durata del loro corso di laurea o laurea magistrale.
Per maggiori informazioni sulle scadenze delle immatricolazioni, invitiamo a controllare la pagina Immatricolazione studenti europei ed equiparati.
Borse di studio e incentivi
Incentivi a Ca' Foscari
Per consentire l'effettivo esercizio del diritto allo studio, Ca' Foscari offre agli studenti una serie di aiuti economici: borse di studio, esoneri e riduzioni delle tasse, prestiti, premi di laurea e altre forme di agevolazioni.
Maggiori informazioni sono presenti nella pagina Borse di studio e incentivi.
Incentivi esterni
Per gli studenti con lo status di rifugiato, la CRUI - Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, in collaborazione con alcune università italiane offre 100 borse di studio annuali.
L’importo complessivo della borsa sarà versato dal Ministero direttamente all’Ateneo, che provvede alla copertura delle spese per gli strumenti e i servizi di vitto e alloggio attraverso la stipula di un accordo con l’Ente regionale per il Diritto allo Studio.
Queste borse sono incompatibili con ogni altra borsa di studio, in denaro o servizi, erogata ai sensi del D.lgs 68/2012.
Il bando esce ogni anno, durante l'estate nel sito della CRUI.
Sito ufficiale per inviare la candidatura: borsespi.laziodisco.it.
Altre opportunità e risorse
CIMEA for Refugees
È attivo presso CIMEA il servizio CIMEA for Refugees che permette il rilascio gratuito di Attestati di Comparabilità per qualifiche di studio estere ai titolari di protezione internazionale che abbiano ottenuto lo status di asilo politico o protezione sussidiaria in Italia, previa evidenza dello stesso.
Maggiori informazioni e la procedura di richiesta sono presenti nella pagina Refugees - Discover the CIMEA for Refugees service.
European Qualifications Passport for Refugees
Il Passaporto europeo per i titolo di studio per i rifugiati è un documento che prevede una valutazione dei titoli di educazione superiore basata sulla documentazione disponibile e su un’intervista strutturata. Presenta anche delle informazioni sull’esperienza lavorativa del candidato e sulla competenza linguistica.
Il documento fornisce informazioni affidabili per l'integrazione e la progressione verso un’occupazione o l'ammissione agli studi superiori. Si tratta di uno schema di valutazione sviluppatosi appositamente per i rifugiati, anche per coloro che non possono fornire tutta la documentazione dei loro titoli di studio.
Last update: 06/11/2024