Immatricolazione studenti non europei richiedenti visto

Gli studenti internazionali che si iscrivono a Ca' Foscari sono definiti degree-seeking students e sono in possesso di un titolo di accesso internazionale (es. diploma di scuola superiore o una laurea triennale completate fuori dal sistema educativo italiano).
In questa pagina web sono presenti tutte le informazioni, di cui i degree-seeking students necessitano, riguardanti le procedure di immatricolazione a Ca' Foscari.
Le procedure qui descritte si applicano solo agli studenti internazionali che necessitano di un visto per un soggiorno di lunga durata in Italia.

I cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea, della Norvegia, dell'Islanda, del Liechtenstein e della Confederazione Svizzera; della Repubblica di San Marino e della Santa Sede; gli stranieri già ufficialmente residenti in Italia (art. 39, comma 5, del D.Lgs. 25 luglio 1998, n. 286), devono seguire le procedure e le scadenze pubblicate su Immatricolazioni per studenti europei ed equiparati.

La Welcome Unit dell'Ufficio Relazioni Internazionali è responsabile delle procedure di immatricolazione per gli studenti con titolo di studio internazionale. Le procedure di immatricolazione differiscono se un candidato si sta immatricolando per un programma offerto esclusivamente da Ca’ Foscari o per un programma di doppia laurea congiunta offerto in collaborazione con un’altra università.

  1. completare la candidatura per l'ammissione sulla piattaforma online di Ca’ Foscari apply.unive.it;
  2. passare la procedura di prevalutazione per poter ricevere la lettera di idoneità all'immatricolazione;
  3. con questa lettera, iniziare la cosiddetta procedura di preiscrizione e richiesta di visto, attraverso il portale Universitaly del Ministero Italiano dell'Università e della Ricerca (MUR);
  4. con l’approvazione del visto, completare le procedure di immatricolazione descritte più dettagliatamente qui sotto.

Per ulteriori informazioni sulle procedure di immatricolazione, i candidati al programma di doppia laurea congiunta devono contattare  jointdegree@unive.it.

Ulteriori informazioni sulle procedure di selezione sono disponibili alla pagina web dedicata ai diplomi doppi o congiunti.

Una volta completata la procedura di immatricolazione, i candidati diventeranno ufficialmente studenti di Ca' Foscari e riceveranno il numero di matricola. Un candidato può frequentare le lezioni senza aver completato le procedure di immatricolazione, tuttavia il numero di matricola è essenziale per essere in grado di:

  • accedere ai servizi universitari;
  • compilare il piano di studi;
  • registrarsi e sostenere gli esami.

Procedure di immatricolazione e scadenze

Le procedure di immatricolazione generalmente iniziano a metà luglio.

I futuri studenti devono tenere presente che il visto per motivi di studio è un requisito obbligatorio per l'immatricolazione. Si consiglia vivamente di iniziare la richiesta di iscrizione pagando la prima rata delle tasse universitarie dovute solo dopo aver ottenuto il visto. In nessun caso l'iscrizione sarà finalizzata dopo il termine ultimo (17 dicembre 2024).

candidati ammessi possono trovare in questa sezione le procedure di immatricolazione da seguire passo dopo passo.

  1. Soddisfa tutti i requisiti entro le scadenze
    Per perfezionare l'iscrizione è necessario che tutti i documenti obbligatori (vedi sezione sottostante) siano stati caricati nella sezione "Task" del profilo del candidato su apply.unive.it. La mancanza di uno o più documenti richiesti impedisce il completamento delle procedure di iscrizione.
  2. Ottieni un account provvisorio
    dati personali dei futuri studenti che sono stati accettati o accettati con riserva sul portale per studenti internazionali apply.unive.it vengono importati automaticamente nel database di Ca' Foscari, che è diverso dal portale apply.unive.it.
    All'indirizzo utilizzato nel profilo di candidatura verrà inviata una mail con le istruzioni per attivare l'account e ottenere le credenziali provvisorie.
    Il nome utente e la password provvisori possono essere utilizzati per accedere agli strumenti di apprendimento digitale e per richiedere la borsa di studio regionale per il sostegno economico agli studenti e altri incentivi attraverso l'Area Personale.
    (Nota bene: i candidati che hanno già un profilo su www.unive.it saranno contattati con le istruzioni per recuperare eventualmente il proprio account e saranno reindirizzati direttamente al punto 3.)
  3. Scegli il programma attraverso la funzione "Decision" 
    Dopo aver ricevuto le tue credenziali provvisorie, dovrai confermare il corso di studi a cui vuoi immatricolarti sul portale apply.unive.it attraverso la cosiddetta funzione “Decision”:

    • Accedi alla tua candidatura sul portale apply.unive.it
    • Clicca su “Offers” nel menù sul lato sinistro della pagina iniziale: verrai reindirizzato alla sezione “Review your offers”.
    • Accanto al nome dei corsi a cui sei stato accettato (con o senza condizione) troverai un menù a tendina dove dovrai selezionare la tua scelta: clicca su “Make my final decision” per confermare il corso a cui vuoi immatricolarti e declinare così le altre offerte.

    Importante! Tieni presente che devi prendere formalmente una scelta, anche se sei stato accettato o accettato con riserva per un solo programma.

  4. Conferma lo stesso programma su Universitaly
    I candidati non Europei richiedenti visto devono obbligatoriamente confermare la stessa scelta fatta in fase di pre-immatricolazione attraverso il portale Universitaly.
  5. Compila la domanda di immatricolazione 
    Una volta presa la decisione finale, nel nostro sistema verrà automaticamente generata una richiesta di immatricolazione al programma da te scelto.
    Entro 2-3 giorni riceverai una mail che confermerà la creazione della domanda di immatricolazione e nella quale ti verranno fornite le istruzioni su come effettuare il pagamento per confermare e inoltrare la tua richiesta di immatricolazione. 
  6. Effettua il pagamento 
    Per confermare ed inoltrare la tua domanda di immatricolazione, è necessario effettuare il pagamento della prima rata della tasse. Rispetta le scadenze summenzionate per i pagamenti.
    Ulteriori informazioni sono disponibili a questa pagina: Come pagare.
    Se ti è già stato concesso il tuition fee waiver o se ti è stato riconosciuto lo status di rifugiato o se sei titolare di una borsa di studio MAECI o CRUI, contattaci via email (welcome@unive.it) prima di effettuare il pagamento.
  7. Immatricolazione
    La Welcome Unit verificherà la tua domanda di immatricolazione e finalizzerà la richiesta nel più breve tempo possibile, a condizione che non manchi nessun requisito e tu abbia tutti i documenti necessari.
    Successivamente riceverai una mail contenente la tua matricola e la password. Queste credenziali sostituiranno quelle provvisorie e dovrai utilizzarle per accedere alla tua Area Riservata e all’indirizzo di posta elettronica @stud.unive.it.
    Ricorda che il tuo indirizzo email @stud.unive.it sarà utilizzato per tutte le comunicazioni ufficiali: assicurati di controllarlo regolarmente.

I candidati che si iscrivono ai corsi di laurea triennale ad accesso libero devono aver caricato tutti i seguenti documenti nelle apposite sezioni "Task" del proprio profilo su apply.unive.it:

  • Visto per studio;
  • Diploma finale di scuola secondaria superiore e certificato attestante gli esami superati (sia in lingua originale che tradotti ufficialmente in italiano o in inglese se necessario);
  • Attestato di Comparabilità rilasciato dal CIMEA
    OPPURE
    Dichiarazione di Valore rilasciata dalle rappresentanze italiane all'estero
    OPPURE
    Attestato di Corrispondenza ARDI obbligatoriamente insieme all'Attestato di Verifica CIMEA;
  • Certificato di lingua inglese E/O certificato di lingua italiana: il livello e i requisiti sono specificati nella pagina web del corso specifico su unive.it;
  • (se applicabile) Requisiti specifici che possono essere richiesti attraverso lo status conditionally accepted inviato durante la procedura di ammissione su apply.unive.it;
  • (se applicabile) Permesso di soggiorno valido per l'iscrizione.

Importante: la mancanza di uno o più dei documenti sopra citati impedisce il completamento delle procedure di iscrizione.

I candidati che si iscrivono ai corsi di laurea magistrale devono aver caricato tutti i seguenti documenti nelle apposite sezioni "Task" del proprio profilo su apply.unive.it:

  • Visto per studio;
  • Diploma finale di laurea e certificato attestante gli esami superati (sia in lingua originale che tradotti ufficialmente in italiano o in inglese se necessario);
  • Attestato di Comparabilità rilasciato dal CIMEA
    OPPURE
    Dichiarazione di Valore rilasciata dalle rappresentanze italiane all'estero
    OPPURE
    Attestato di Corrispondenza ARDI obbligatoriamente insieme all'Attestato di Verifica CIMEA. OPPURE
    Diploma Supplement conforme ad un modello internazionale sviluppato dalla Commissione Europea, dal Consiglio d'Europa e dall'UNESCO e premiato da istituzioni localizzate in un paese aderente all’ European Higher Education Area (EHEA).
  • Certificato di lingua inglese E/O certificato di lingua italiana: il livello e i requisiti sono specificati nella pagina web del corso specifico;
  • (se applicabile) Requisiti specifici che possono essere richiesti attraverso lo status conditionally accepted inviato durante la procedura di ammissione su apply.unive.it;
  • (se applicabile) Permesso di soggiorno valido per l'iscrizione.

Importante: la mancanza di uno o più dei suddetti documenti impedisce la conclusione dell'immatricolazione.

Scadenze per l'immatricolazione

Il termine ultimo per l'immatricolazione all’a.a. 2024/2025 è il 17 dicembre 2024.

Nota bene per coloro che intendono candidarsi per la borsa di studio regionale

Il Bando Borse di studio regionali a.a. 2024/2025 potrebbe stabilire scadenze diverse per pagamento della prima rata e immatricolazione.

Coloro che vogliono candidarsi per la borsa di studio devono necessariamente leggere le informazioni contenute nella pagina Borse per il diritto allo studio.

Per maggiori informazioni su questo argomento, si prega di contattare direttamente il Settore Diritto allo Studio.

Qualora le studentesse e gli studenti dovessero mancare una di queste scadenze, possono comunque procedere all'immatricolazione secondo le scadenze previste per chi ha titolo internazionale, ma non verranno considerati per la borsa di studio.

Scadenze per il pagamento delle tasse universitarie

Come menzionato nel paragrafo precedente, uno studente non Europeo richiedente visto deve pagare la prima rata entro il 17 dicembre 2024 per completare le procedure di immatricolazione in tempo. Questa scadenza è prolungata rispetto ad altri casi.

Nonostante questa proroga, il calendario dei pagamenti della seconda e terza rata per tutto l'anno accademico è stato definito come segue per tutti gli studenti:

  • Scadenza per il pagamento della seconda rata, senza mora: 10 dicembre 2024
    Per gli studenti che pagheranno la prima rata DOPO il 10 dicembre, la scadenza della seconda rata sarà posticipata al 23 dicembre 2024.
  • Scadenza per il pagamento della terza rata, senza mora: 16 maggio 2025
    L'importo di quest'ultima rata sarà calcolato in base allo status di ogni studente e al totale delle tasse universitarie dovute per l'anno accademico 2024/2025.

Maggiori informazioni alla pagina web tasse e contributi universitari.

Importante! Il rimborso della prima rata in caso di mancata immatricolazione dovrà essere richiesto tramite apposito form che verrà inviato direttamente dal Settore Accoglienza dopo la scadenza ultima delle immatricolazioni (17 dicembre 2024).
Il rimborso verrà effettuato durante l'estate 2025 su conto corrente intestato esclusivamente alla persona che richiede il rimborso.
A causa delle politiche sui blocchi derivanti da sanzioni internazionali, in questo momento Ca' Foscari non può procedere con i rimborsi verso l'Iran e la Siria.

Riconoscimento crediti

Sia che tu abbia richiesto l’accesso ad un corso laurea triennale o ad un corso di laurea magistrale, puoi immatricolarti richiedendo il riconoscimento di attività formative già svolte per:

  • altra laurea, laurea magistrale, o master già conseguiti;
  • carriera universitaria non conclusa a seguito di ritiro, decadenza o trasferimento;
  • corsi singoli;
  • stage/tirocinio/attività lavorativa.

Non è consentita l'immatricolazione con riconoscimento crediti agli studenti contemporaneamente iscritti a un altro corso di studio universitario e per cui sia stata richiesta la sospensione.

L'immatricolazione con riconoscimento crediti è soggetta al versamento di un contributo di 300,00 Euro: la fattura per il pagamento sarà generata al momento della conferma dell'immatricolazione.

Non sei tenuto al versamento se richiedi il riconoscimento:

  • da attività svolte in precedenza a Ca' Foscari (per esempio corsi singoli) nel caso il codice degli insegnamenti corrisponda a quello previsto dal piano di studio. Nel caso in cui alcuni insegnamenti non rientrino fra quelli indicati nel piano di studio, e vengano quindi inseriti fra gli esami a libera scelta, sarai soggetto al versamento del contributo di 300,00 Euro;
  • per trasferimento da altro Ateneo.

Procedure e scadenze

La richiesta di riconoscimento crediti va fatta obbligatoriamente prima dell’immatricolazione.

I candidati con titolo internazionale devono contattare il proprio Campus per maggiori informazioni riguardo la procedura: Campus EconomicoCampus LinguisticoCampus ScientificoCampus Umanistico.

Per maggiori informazioni e per le scadenze, consulta la sezione Iscriversi > Ammissione > Immatricolazione con riconoscimento CFU delle pagine dei corsi di laurea e laurea magistrale raggiungibili dalla pagina www.unive.it/offertaformativa.

Last update: 06/11/2024