Foundation Year

Il Foundation Year di Ca’ Foscari è un programma ideato per preparare gli studenti internazionali a studiare nelle università italiane. L'anno di preparazione comprende corsi di lingua inglese o italiana, nonché corsi di introduzione alla storia italiana moderna e alle principali discipline delle future aree di studio.

Ci aspettiamo di poter offrire l'anno accademico 2021/2022 del Foundation Year in presenza, in base all'evoluzione dell'emergenza sanitaria. Le iscrizioni per l'anno accademico 2021/2022 sono chiuse.

A chi si rivolge?

  • Studenti con meno di 12 anni di scolarità al termine della scuola superiore e che abbiano conseguito (o stiano per conseguire) il titolo finale rilasciato dal proprio paese
  • Studenti provenienti dal sistema di istruzione americano che abbiano conseguito (o stiano per conseguire) il titolo di High School Diploma ma a cui mancano tre esami Advanced Placement necessari per immatricolarsi a una università italiana
  • Studenti provenienti dal sistema di istruzione britannico che abbiano conseguito (o stiano per conseguire) il titolo General Certificate of Education ma a cui mancano i tre "A-levels" necessari per immatricolarsi al corso di laurea prescelto
  • Studenti che abbiano conseguito un titolo vocazionale
  • Studenti che desiderino migliorare le proprie competenze linguistiche in inglese o in italiano prima di intraprendere un corso di studi in Italia

Programma 2021/2022

I corsi si svolgono durante l’anno accademico, da ottobre 2021 a giugno 2022. 

Il programma offre un curriculum generale di preparazione per gli studi universitari insieme a 4 percorsi disciplinari mirati a fornire conoscenze di base nelle materie di studio che saranno approfondite nel corso di laurea prescelto. Ogni studente segue inoltre un modulo linguistico (in lingua inglese o in lingua italiana) da scegliere in base al corso di laurea a cui si vuole iscrivere.

I contenuti del curriculum generale e dei percorsi disciplinari sono erogati in lingua inglese; è richiesta pertanto la conoscenza certificata dell’inglese in ingresso di livello minimo B1.

Per superare l'anno e conseguire il titolo finale ogni studente dovrà completare tutti e tre i moduli didattici:

  1. Curriculum generale (in inglese): storia italiana moderna, pensiero critico, laboratorio di academic skills
  2. Percorso disciplinare (in inglese): da scegliere tra economia, scienze, studi umanistici o architettura, arte & design
  3. Modulo linguistico: da scegliere tra quattro opzioni: International (lingua inglese), Bridge B1 e B2 (lingua italiana), Native Speaker (percorso personalizzato)

Curriculum generale

A tutti gli studenti viene offerto un pacchetto di corsi comuni (in lingua inglese) per fornire le conoscenze necessarie a proseguire gli studi universitari in Italia. Il pacchetto comprende un corso di storia italiana moderna e contemporanea, un corso di pensiero critico e un laboratorio di academic skills.

Percorsi disciplinari

Per il 2021/2022 sono previsti i seguenti percorsi disciplinari:

Questo percorso offre una formazione per lo studente che desideri iscriversi ad un corso di laurea in ambito economico. Prevede 4 corsi: matematica, diritto, introduzione all’economia e al management, data analysis.

Questo percorso offre una formazione per lo studente che desideri iscriversi ad un corso di laurea in ambito umanistico o artistico (letteratura, lingue e linguistica, storia dell'arte). Prevede 4 corsi: letteratura italiana, storia dell’arte italiana, filosofia, introduzione agli studi classici.

Questo percorso offre una formazione per lo studente che desideri iscriversi ad un corso di laurea in ambito scientifico, in particolare nei settori della chimica, delle scienze ambientali, delle scienze informatiche e dell'ingegneria fisica. Gli insegnamenti  previsti sono: matematica, fisica, chimica e biologia.

Questo percorso offre una formazione per lo studente che desideri iscriversi ad un corso di laurea nel campo dell'architettura e del design del prodotto e della moda.

Modulo linguistico

  • Opzione Internazionale (lingua inglese)

    • Per coloro che intendono iscriversi a un corso di laurea in lingua inglese. Gli studenti seguiranno un corso di inglese volto al raggiungimento del livello minimo B2, accompagnato da un corso di italiano di livello elementare per agevolare l’inserimento degli studenti nella realtà universitaria e cittadina.

  • Opzione Bridge B2 (lingua italiana)

    • Per coloro che intendono proseguire gli studi in un corso di laurea in lingua italiana, per i quali è richiesto il livello B2.  Gli studenti seguiranno un corso di lingua italiana per tutta la durata del programma, volto al raggiungimento del livello B2 . È richiesta una conoscenza certificata dell’italiano in ingresso di livello minimo A2 del Quadro Europeo di Riferimento.

  • Opzione Bridge intensiva - B1 (lingua italiana)

    • Per coloro che intendono proseguire gli studi in un corso di laurea in lingua italiana, ma non sono in possesso di una conoscenza certificata della lingua di livello A2. Gli studenti seguiranno un corso di lingua italiana per tutta la durata del programma, volto al raggiungimento del livello B1, con il quale potranno fare domanda di ammissione a Ca’ Foscari (in base a specifiche disposizioni che consentono di raggiungere il B2 entro la fine del primo anno del corso di studi).

  • Opzione madrelingua

    • Opzione personalizzata per studenti che possano dimostrare di essere di madrelingua italiana E di avere una conoscenza della lingua inglese di livello C1. Questi studenti avranno la possibilità di seguire altri corsi disciplinari in inglese nonché corsi per abilità specifiche in inglese o in italiano, e dovranno scrivere una breve tesi in una delle due lingue a scelta, che sarà valutata dal Teaching Committee.

N.B. Le opzioni Bridge B2 e B1 intensivo saranno attivate in base al numero di studenti; qualora i numeri fossero insufficienti per attivare entrambe le opzioni, sarà attivata solo l’opzione B1. Nel caso le iscrizioni fossero insufficienti anche per questa opzione, tutti gli studenti verranno iscritti all’opzione internazionale. 

Gli studenti interessati a conseguire una certificazione ufficiale della conoscenza della lingua italiana, potranno sostenere l'esame CILS per il livello prescelto, con quota di iscrizione a parte.

Per consultare i contenuti di tutti i corsi in dettaglio si rimanda alla nostra pagina web in inglese.

Accesso

Il Foundation Year è rivolto principalmente agli studenti che hanno concluso la scuola superiore ma non hanno i 12 anni di scolarità richiesti per l'iscrizione alle Università italiane, e/o la qualificazione formale necessaria per l'iscrizione all'Università nel proprio Paese.

Requisiti per l'accesso al Foundation Year 2021/2022

  1. conoscenza certificata della lingua inglese di livello almeno B1 (CEFR)
  2. aver completato l'undicesimo anno di scuola, OPPURE essere attualmente iscritto/a all'undicesimo anno di scuola
  3. possesso del diploma di maturità / di completamento della scuola superiore o equivalente (High school diploma, School leaving certificate) o conseguimento del diploma alla fine del corrente anno scolastico (NB: in questo caso, l'iscrizione al Foundation Year sarà confermata solo in seguito al superamento dell'esame finale e al rilascio del diploma)

Studenti minorenni

Gli studenti che non hanno ancora raggiunto la maggiore età al momento della propria domanda di iscrizione possono fare richiesta per il Ca’ Foscari Foundation Year, a patto che raggiungano la maggiore età entro il 31 marzo dell’anno in cui il programma giunge a compimento. Per il programma 2021/2022 dunque, gli studenti iscritti dovranno essere nati entro e non oltre il 31 marzo 2004.

In questo caso, si richiede ai genitori degli studenti minorenni di:

  • Firmare una dichiarazione di consenso per l’ammissione al programma
  • Avviare un processo di nomina di un tutore legale che risieda in Italia per la durata del Foundation Year fino al compimento della maggiore età da parte degli studenti minorenni

Fa per me?

Puoi fare domanda di iscrizione al Foundation Year se sei in possesso dei requisiti sopra descritti, e se sei in una delle seguenti situazioni specifiche:

  • SI se hai completato i tuoi studi in un sistema di istruzione in cui siano previsti solo 11 anni di scolarità in totale
  • SI se hai studiato nel sistema di istruzione Statunitense e non hai conseguito i 3 esami Advanced Placement necessari per immatricolarsi a una università italiana
  • SI se hai studiato nel sistema di istruzione britannico e non hai conseguito i 3 "A-levels" necessari per immatricolarsi al corso di laurea prescelto
  • SI se hai un titolo vocazionale
  • SI se possiedi già i requisiti per accedere all'Università, ma vuoi comunque migliorare il tuo inglese o il tuo italiano e le tue conoscenze di base prima di immatricolarti in una Università italiana.

Ammissione all'Università dopo il Foundation Year

Una volta superati gli esami finali del Foundation Year gli studenti internazionali potranno presentare richiesta di immatricolazione a Ca' Foscari.  Il completamento del Foundation Year non da diritto all'accesso diretto ai corsi di laurea; gli studenti dovranno comunque sostenere la prova di ammissione, dove prevista.

L'ammissibilità presso altre università italiane a seguito del Foundation Year va verificata con ogni singola istituzione. Gli studenti che intendono iscriversi ad altre Università o istituti di istruzione superiore devono contattare gli uffici dell’istituzione di destinazione.

Come iscriversi

Date e scadenze

  • Orientamento: lunedì 4 ottobre - venerdì 8 ottobre 2021
  • I semestre: lunedì 11 ottobre 2021 - venerdì 17 febbraio 2022
  • Esami del I semestre / mid-term: 21-25 febbraio, 2022 (soggetto ad eventuali modifiche)
  • II semestre: 28 febbraio - 17 giugno, 2022

Per ulteriori informazioni contattaci a  foundation.cfsie@unive.it.

Le iscrizioni al Foundation Year per l'anno accademico 2021/22 sono chiuse.

Documenti richiesti

  • titolo finale degli studi secondari (o certificato di iscrizione, se lo studente sta attualmente frequentando l'ultimo anno di scuola secondaria o se il titolo finale non è ancora pronto) ed eventuale traduzione in lingua inglese o italiana;
  • per tutti gli studenti: certificazione linguistica relativa alle conoscenze della lingua inglese di livello almeno B1 (vedere la relativa pagina web) o prova di aver frequentato almeno un anno intero di scuola superiore in lingua inglese
  • solo per gli studenti che scelgono l'opzione Bridge-lingua italiana: certificazione linguistica relativa alle conoscenze della lingua italiana di livello almeno A2 (vedere la relativa pagina web) o prova di aver frequentato almeno un anno intero di scuola superiore in lingua italiana
  • carta d'identità (solo per cittadini Italiani e cittadini comunitari) o passaporto in corso di validità;
  • permesso di soggiorno in corso di validità (solo per cittadini NON-EU residenti in Italia);
  • transcript of records degli ultimi 3 anni
  • lettera di motivazione

Tariffe e agevolazioni

Tariffa

Per l'edizione 2020/21 la quota è di €5.000, da versare in tre rate: 

  1. €1.000 da versare 14 giorni dopo aver ricevuto la lettera di accettazione (la quota verrà rimborsata qualora il percorso disciplinare scelto dallo studente non fosse attivato)
  2. €2.000 da versare un mese dopo l'inizio dei corsi
  3. €2.000 da versare entro il 15 gennaio, 2022

Politica di recesso

Qualora il candidato accettato al programma comunichi di voler cancellare la propria partecipazione al Foundation Year, verrà applicata la seguente politica di recesso (relativa al pagamento della prima rata):

  • Fino ad un mese prima dell'avvio del programma (12 settembre 2021), gli studenti che cancelleranno la propria partecipazione al programma avranno diritto a un rimborso totale della prima rata (1.000€)
  • Dopo il 12 settembre 2021, gli studenti dovranno motivare la propria richiesta di rimborso e potranno, in casi eccezionali, ricevere fino al 50% di rimborso sulla prima rata (500€). N.B nel caso in cui vi fossero delle regolamentazioni governative a limitare gli spostamenti internazionali a causa dell’emergenza sanitaria per covid-19, gli studenti potranno richiedere di seguire le lezioni del primo semestre interamente online
  • Gli studenti che faranno domanda di cancellazione una volta avvenuto l’avvio del programma non riceveranno alcun rimborso

N.B Gli studenti che non verseranno i contributi universitari entro le scadenze previste verranno immediatamente disiscritti dal programma senza alcun rimborso, fatto salvo chi, in casi eccezionali ed in anticipo, avrà concordato diversamente con l’ufficio addetto

Borse di studio

Sono previste alcune borse di studio per gli studenti iscritti al Foundation Year. Le borse verranno assegnate in base al merito e alla motivazione.

Le agevolazioni saranno concesse sulla base di una selezione; il bando è ora disponibile alla pagina web in inglese

Pre-partenza

Gli studenti del Foundation Year riceveranno prima della loro partenza una serie di informazioni preliminari e assistenza riguardo all'iter per l'ottenimento del visto;  all'arrivo in Italia riceveranno assistenza per l'accesso ai vari servizi riservati agli studenti, quali le  biblioteche (riccamente fornite e aperte fino a tardi), le mense studentesche, il servizio wifi disponibile in tutte le sedi, il programma di buddy per gli studenti internazionali, e altri ancora.

Documenti allegati

Prerequisiti per il visto

Per poter completare l’iscrizione al Ca’ Foscari Foundation Year, gli studenti provenienti da paesi extra-UE devono possedere un visto di studio valido, anche se dovessero seguire il programma parzialmente online. 

Una volta che lo studente sarà stato accettato per il programma in questione e avrà ricevuto la lettera di idoneità all’immatricolazione, potrà richiedere  il visto tramite pre-immatricolazione sul portale Universitaly

Permesso di Soggiorno

Tutti gli studenti extra-europei risiedenti in Italia per più di 90 giorni devono fare domanda per un permesso di soggiorno. Non appena arrivati in Italia, gli studenti dovranno recarsi in Posta con i documenti necessari già compilati. Alla fine delle procedure presso la Posta, gli verrà dato un appuntamento in Questura. 

Per maggiori informazioni, visitare la pagina web dedicata o contattare l’Immigration Team al seguente recapito:  immigrationteam@unive.it.

Alloggio

Ci sono dei posti limitati al Residence di Santa Marta riservati agli studenti internazionali che arrivano ad ottobre per il primo semestre del Foundation Year. Contattaci per più informazioni a riguardo. 

Contattando l’Housing Office, gli studenti potranno ricevere più informazioni su tutti i tipi di alloggio disponibili e ricevere assistenza nella ricerca, al costo di un piccolo contributo: scopri di più sulla pagina web dedicata.

Scopri gli altri servizi che offre l'Università consultando la Welcome Guide di Ca' Foscari.

Foundation Year Online

Compatibilmente con l’andamento della pandemia da Coronavirus, intendiamo offrire le lezioni del Foundation year in presenza; gli studenti che siano impossibilitati a venire in presenza per il I° semestre, per circostanze eccezionali e documentate, potranno chiedere di seguire i corsi online. Le lezioni online saranno erogate sulla piattaforma Zoom, e ciascun corso avrà una pagina Moodle con tutte le informazioni, i contatti e i materiali delle attività didattiche online e in presenza.

Incoraggiamo gli studenti a programmare il loro arrivo a Venezia da ottobre se possibile, perché siamo convinti che l’esperienza di apprendimento vissuta nella città e nella sua cultura è molto più intensa ed efficace. Tutte le attività in presenza saranno organizzate in piena sicurezza e nel rispetto delle indicazioni e delle eventuali misure restrittive imposte dal governo.

Gli studenti che sceglieranno di seguire il I° semestre online non potranno usufruire dei posti riservati per gli studenti internazionali presso la residenza Santa Marta; potranno comunque rivolgersi all’Housing Office dell’Università per avere supporto nella ricerca di un alloggio. 

Immatricolarsi a Ca' Foscari dopo il Foundation Year

Gli studenti che completano con successo il Foundation Year potranno fare domanda di immatricolazione in qualsiasi corso di studio di laurea triennale presso l’Università Ca’ Foscari.

La partecipazione al Foundation Year non da diritto di accesso diretto al corso di laurea prescelto dallo studente nel caso ci sia un test d’entrata da superare. Lo studente dovrà dunque superare il test d’entrata, ove presente.

Requisiti Linguistici

  • Corsi di studio in lingua italiana

    • Agli studenti che si immatricolano ad un corso di laurea in lingua italiana è richiesta la conoscenza certificata sia della lingua italiana che della lingua inglese a livello B1. Per potersi laureare, gli studenti dovranno inoltre ottenere un B2 in entrambe le lingue entro il termine del proprio corso di studi.
    • Gli studenti del Foundation Year - Bridge Option non sono tenuti a presentare certificazioni linguistiche di lingua italiana.

  • Corsi di studio in lingua inglese

    • Non è richiesto che gli studenti abbiano un livello minimo di italiano se scelgono di studiare in inglese; tuttavia per accedere ai corsi di studio in inglese gli studenti dovranno presentare una certificazione linguistica di lingua inglese almeno di livello B2. Il Foundation Year - International Option è il programma che meglio prepara gli studenti a studiare in inglese.
    • Gli studenti iscritti al Foundation Year - International Option non sono tenuti a presentare una certificazione linguistica del loro livello di inglese.

Processo di candidatura per gli studenti del Foundation Year

Per quanto concerne l’immatricolazione ad un programma di studio, gli ex studenti del Foundation Year vengono trattati a livello burocratico come studenti UE/residenti italiani. Questo vorrà dire che dovranno seguire le procedure qui descritte.

Gli studenti del Foundation Year possono fare domanda a Ca’ Foscari durante qualsiasi periodo di ammissione: da dicembre a settembre per le lauree ad accesso libero, e fino a giugno per le lauree ad accesso limitato (per le quali è previsto un test d’ingresso obbligatorio). Tuttavia, suggeriamo di fare domanda il prima possibile, date le lunghe tempistiche nel caso in cui si verifichino delle problematiche con i documenti, i prerequisiti o le qualifiche da presentare.

Dichiarazione di valore

Per poter essere ammessi ad un corso di studi presso un’università italiana, lo studente deve ottenere una certificazione ufficiale del proprio diploma di istruzione secondaria superiore che certifichi il valore legale del suddetto documento nel paese in cui è stato ottenuto. Tale certificazione viene definita come “Dichiarazione di Valore” dall’ambasciata o dal consolato italiani nel paese dello studente.

La Dichiarazione di Valore non è necessaria per essere ammessi al Foundation Year, ma raccomandiamo comunque agli studenti di iniziare il processo di ottenimento di tale documento prima di lasciare il proprio paese di provenienza per venire in Italia per il Foundation Year.

Borse di studio ed incentivi per studenti internazionali a Ca’ Foscari

Gli studenti particolarmente meritevoli che avranno completato con successo il Ca’ Foscari Foundation Year e si immatricoleranno ad un corso di laurea triennale a Ca’ Foscari potranno beneficiare di un’esenzione dal pagamento dei contributi universitari per il primo anno di studio. L’esenzione potrà essere rinnovata anche per il secondo ed il terzo anno, previa registrazione di almeno 42 CFU entro il termine di ciascun anno accademico (30 settembre). 

Inoltre, potranno fare domanda per una borsa di studio di 5000 euro assegnata agli studenti internazionali attraverso un bando annuale. Per maggiori informazioni visitare la pagina web dedicata.


Per maggiori informazioni sull’ immatricolazione a Ca’ Foscari in qualità di studente internazionale , visitare la pagina web o contattare la nostra Welcome Unit internazionale.

 

Last update: 12/10/2021