Vincitori borse di ricerca
Borse 2023
’Alianza 4 Universidades (A4U) e l’integrazione su scala nazionale di centri di eccellenza universitari
Borsista: Ivan Lo Giudice
SSD: L-LIN/05
Tutor: prof. Patrizio Rigobon
Durata: 01/02/2023 - 31/01/2024
Abstract: Tra gli obiettivi perseguiti dall'associazione "La Alianza 4 Universidades A4U" vi sono:
- la promozione internazionale dei progetti di ricerca in congiunti;
- il miglioramento della proiezione internazionale delle università attraverso il contatto con settori e paesi strategici;
- l’ampliamento e il miglioramento dei programmi di mobilità destinati a studenti, docenti e ricercatori;
- il miglioramento dell'offerta didattica attraverso, in particolare, la proposta di double e joint degree, di corsi di laurea impartiti in lingua inglese e la promozione della formazione a distanza (online).
Uno degli aspetti sui quali si concentra maggiormente l’Alleanza è l’internazionalizzazione e la valorizzazione della ricerca.
Digital Social Reading in inglese LS: ricognizione della letteratura di riferimento e analisi qualitativa delle percezioni degli insegnanti
Borsista: Sofia Guzzon
SSD: L-LIN/02
Tutor: dott.ssa Marcella Menegale
Durata: 1/01/2023 – 31/05/2023
Abstract: La borsa di ricerca è legata al Progetto Erasmus + (KA2) “Lit. Up Your Phones: A Digital Toolkit for ESL/EFL Classroom to Combat Social Inequalities in Times of Covid19 Crises”. La borsa andrà a collocarsi all’interno del progetto DigLit nei Work Packages O1 e O2. La ricerca si concentrerà sulla ricognizione della letteratura di riferimento per quanto riguarda il Digital Social Reading nella didattica delle lingue, e in particolare dell’inglese come lingua straniera, e sull’analisi delle percezioni e riflessioni degli insegnanti coinvolti nella sperimentazione all’interno del progetto.
Borse 2022
La traduzione irlandese del romance medio-inglese Guy of Warwick: forme di adattamento e aspetti intertestuali
Borsista: Benedetta D'Antuono
SSD: L-FIL-LET/15, L-FIL-LET/03
Tutor: prof. Massimiliano Bampi
Durata: 15/04/2022 - 14/08/2022
Abstract: Il progetto mira ad indagare le forme di adattamento e di riscrittura del romance medio-inglese Guy of Warwick nella sua traduzione irlandese (Beathadh Sir Gui o Bharbhuic). Oltre all’analisi della strategia traduttiva che è possibile ricostruire operando il confronto tra i due testi, verrà presa in esame anche la collocazione della traduzione irlandese all’interno di un manoscritto miscellaneo (Dublin, Trinity College, MS 1298) contenente, tra le altre opere, la traduzione irlandese di altri due testi (Recuyell of the Histories of Troye e Sir Bevis of Hampton) con cui è probabile che essa sia stata letta e interpretata.
Valutazione dell’impatto sociale degli interventi in LIS rivolti all’inclusione sociale delle persone sorde e ipoacusiche
Borsista: Romano Astolfo
SSD: L-LIN/01
Tutor: prof.ssa Chiara Branchini
Durata: 1/04/2022 – 15/11/2022
Abstract : L’attività di ricerca consiste nella valutazione dell’impatto sociale degli interventi in Lingua Italiana dei Segni rivolti all’inclusione sociale delle persone sorde e ipoacusiche realizzati in Regione Lombardia nell’ambito dei progetti “Comunicare senza barriere: azioni e strumenti per una piena inclusione delle persone sorde e ipoacusiche” e “Lombardia LIS”.
I due progetti si prefiggono l’obiettivo generale di facilitare la comunicazione per l’accesso e la fruizione dei servizi sociosanitari, sanitari e di utilità sociale del territorio da parte delle persone sorde e ipoacusiche.
Le dimensioni di analisi, da indagare attraverso un mix di tecniche quali-quantitative, riguardano:
- i fattori produttivi (risorse umane/competenze ed economiche impiegate): input;
- i beni e servizi/interventi/azioni prodotti: output;
- gli effetti e cambiamenti delle azioni compiute sia sui singoli, nelle relazioni, nel sistema di offerta ed erogazione dei servizi: outcome.
Valutazione dell’impatto sociale degli interventi con tecnologie assistive non LIS rivolti all’inclusione sociale delle persone sorde e ipoacusiche
Borsista: Alessandra Cappellari
SSD L-LIN/01
Tutor: prof.ssa Chiara Branchini
Durata: 1/04/2022 – 30/09/2022
Abstract: L’attività di ricerca consiste nella valutazione dell’impatto sociale degli interventi rivolti all’inclusione sociale delle persone sorde e ipoacusiche realizzati in Regione Lombardia con tecnologie assistive non LIS nell’ambito del progetto “Comunicare senza barriere: azioni e strumenti per una piena inclusione delle persone sorde e ipoacusiche”. Il progetto si prefigge l’obiettivo generale di facilitare la comunicazione per l’accesso e la fruizione dei servizi sociosanitari, sanitari e di utilità sociale del territorio da parte delle persone sorde e ipoacusiche.
Le dimensioni di analisi, da indagare attraverso un mix di tecniche quali-quantitative, riguardano:
- i fattori produttivi (risorse umane/competenze ed economiche impiegate): input;
- i beni e servizi/interventi/azioni prodotti: output;
- gli effetti e cambiamenti delle azioni compiute sia sui singoli, nelle relazioni, nel sistema di offerta ed erogazione dei servizi: outcome.
La migrazione nella letteratura contemporanea
Borsista: Maria Cossi
SSD: L-LIN/13
Tutor: prof.ssa Stefania Sbarra
Durata: 1/02/2022 - 30/06/2022.
Abstract: Il borsista svolgerà la propria attività di ricerca nell’ambito del progetto FAMI IMPACT VENETO; parteciperà allo svolgimento di laboratori di scrittura presso le scuole di secondo grado coinvolte nella suddetta cornice; studierà un corpus di opere della letteratura moderna e contemporanea e redigerà delle schede didattiche sul tema “letteratura e migrazione” ad uso degli insegnanti, fruibili dal sito di progetto.
Borse 2021
Eccellenze bulgare in Italia
Borsista: Federica Longo
SSD: L-LIN/21
Tutor: prof.ssa Iliana Krapova
Durata: 1/12/2021 - 31/1/2022
Abstract: Lo scopo della ricerca è quello di creare un database sui prodotti intellettuali di origine bulgara in Italia. Si chiede al vincitore della borsa di compilare un e-libro di riferimento che contenga non solo dati bibliografici ma anche delle recensioni sulla produzione linguistico-letteraria presente nelle fonti bibliografiche italiane e sul mercato letterario italiano. La ricerca dovrebbe riferirsi alle pubblicazioni di letteratura bulgara tradotta in italiano e agli scritti (libri, articoli, pubblicazioni divulgative) sulla lingua bulgara, la storia e la civiltà bulgara moderna e postmoderna.
La didattica dell’italiano L2 on line: strumenti e risorse per includere e motivare gli studenti di cittadinanza non italiana
Borsista: Edoardo De Santis
SSD: L-LIN/02
Tutor: prof. Fabio Caon
Durata: 11/10/2021 – 14/07/2022
Abstract: Il borsista sarà tenuto alla redazione di un saggio, alla creazione di materiali didattici online, ad attività di didattica in presenza in laboratorio linguistico a cadenza settimanale per tutta la durata della borsa (impegno 4 giorni a settimana) e ad attività di ricerca azione collegata.
Tra la didattica on line e la didattica in presenza: modelli di didattica dell’italiano L2 integrata e attenta alla dimensione interculturale
Borsista: Francesca Vecchiato
SSD: L-LIN/02
Tutor: prof. Fabio Caon
Durata: 15/09/2021 – 30/06/2022
Abstract: Il borsista sarà tenuto alla redazione di un saggio, alla creazione di materiali didattici online, ad attività di didattica in presenza in laboratorio linguistico a cadenza settimanale per tutta la durata della borsa (impegno 4 giorni a settimana) e ad attività di ricerca azione collegata.
La didattica inclusiva e l’accessibilità glottodidattica con studenti di bassa scolarizzazione
Borsista: Laura Schiattone
SSD: L-LIN/02
Tutor: prof. Fabio Caon
Durata: 15/09/2021 – 30/06/2022
Abstract: Il borsista sarà tenuto alla redazione di un saggio, alla creazione di materiali didattici cartacei, ad attività di didattica in presenza in laboratorio linguistico a cadenza settimanale per tutta la durata della borsa (impegno 4 giorni a settimana) e ad attività di ricerca azione collegata.
Italiano L2 e lingua del lavoro: tra criticità linguistiche e interculturali
Borsista: Giulia Bortolon Guidolin
SSD: L-LIN/02
Tutor: prof. Fabio Caon
Durata: 15/06/2021 – 30/11/2021
Abstract: Il borsista si dedicherà alla redazione di un saggio su problemi didattici rispetto all’italiano L2 e la comunicazione interculturale per la lingua dello studio e/o del lavoro ed alla supervisione di schede didattiche modulate su unità di apprendimento legate al tema della lingua del lavoro.
La Ambrosius saga biskups nei mss. Stock. Perg. Fol. No. 2 e Stock. Perg. Fol. No. 3
Borsista: Davide Salmoiraghi
SSD: L-FIL-LET/15
Tutor:prof. Massimiliano Bampi
Durata: 1/07/2021 – 30/11/2022
Abstract: Il borsista dovrà svolgere la seguente attività di ricerca:
- studio della Ambrosius saga biskups dal punto di vista della sua collocazione nei contesti codicologici dei mss. Stock. Perg. Fol. No. 2 e Stock. Perg. Fol. No. 3, con particolare riferimento alle dinamiche intertestuali di tipo tematico;
- prima disamina della responsabilità editoriale dei diversi copisti coinvolti nello stabilire rapporti e rispondenze tra i testi nei due contesti codicologici.
Italiano L2 e intercultura nella scuola dell’infanzia
Borsista: Valeria Tonioli
SSD: L-LIN/02
Tutor: prof. Fabio Caon
Durata: 15/05/2021 – 31/12/2021
Abstract: Il progetto di ricerca verterà sulla redazione di un saggio sulla didattica della L2 e la comunicazione interculturale nella scuola dell’infanzia; sulla creazione di schede didattiche modulate su unità di apprendimento adattate alla scuola dell’infanzia e di schede didattiche di cittadinanza alla scuola dell’infanzia.
Costruzione di una nuova proposta curricolare della lingua italiana nelle ultime tre classi della scuola secondaria in Libia
Borsista: Giuseppe Maugeri
SSD: L-LIN/02
Tutor:prof. Graziano Serragiotto
Durata: 1/4/2021 – 31/3/2022
Abstract: L’attività di ricerca consisterà nell’elaborazione di una proposta progettuale e metodologicamente specifica per lo sviluppo curricolare della lingua italiana nella scuola secondaria in Libia; e, nella prospettiva dell’autonomia, nell’elaborazione di un sistema di valutazione delle competenze linguistiche degli studenti del sistema scolastico libico.
Doppia condizionalità? Reagan e le IFI, 1981-85
Borsista: Benedetto Zaccaria
SSD: SPS/06
Tutor:prof. Duccio Basosi
Durata: 1/4/2021 – 31/08/2021
Abstract: L’attività di ricerca consisterà nell’ordinare e catalogare i documenti della Ronald Reagan Presidential Library acquisiti dal tutor in formato digitale e nell’elaborare un saggio da sottoporre a accettazione per pubblicazione, contenente una sintesi delle informazioni contenute nei documenti sopra menzionati relativi al tema della borsa.
I repertori discorsivi nella comunicazione interculturale. La dimensione formativa per i docenti
Borsista: Michele Regini
SSD: L-LIN/02
Tutor: prof. Fabio Caon
Durata: 15/3/2021 – 30/07/2021
Abstract: L'attività di ricerca si concretizza in:
- indagine con docenti su repertori discorsivi usati in classe;
- proposta di un modello formativo per i docenti che unisca i temi della comunicazione interculturale e dei repertori discorsivi, integrato con una sperimentazione formativa.
Glottodidattica accessibile e inclusiva per studenti con DSA: tra PDP e didattica a distanza integrata
Borsista: Giorgia Delvecchio
SSD: L-LIN/02
Tutor: prof. Fabio Caon
Durata: 1/3/2021 – 31/5/2021
Abstract: L'attività di ricerca mira ad approfondire gli studi sull’accessibilità glottodidattica per studenti con DSA per le lingue e letterature straniere ed in particolare per ciò che attiene la creazione di un PDP standardizzato per tutti gli studenti con BES; a creare un modello di lezione inclusiva di lingua e letteratura straniera per studenti con DSA in particolare per la didattica a distanza integrata ed a creare un repertorio di tecniche didattiche per la lingua e la letteratura straniera rese accessibili per studenti con DSA ma che risultino inclusive anche per altri studenti con BES.
La comunicazione interculturale tra il mondo della scuola e del lavoro. Criticità e risorse nella didattica in presenza e a distanza
Borsista: Sveva Battaglia
SSD: L-LIN/02
Tutor: prof. Fabio Caon
Durata: 1/3/2021 – 15/5/2021
Abstract: L'attività di ricerca mira a elaborare strategie didattiche per la lingua straniera finalizzate allo sviluppo di competenze comunicative interculturali alla luce delle nuove disposizioni ministeriali sulla ex “alternanza scuola-lavoro”; ad elaborare strategie didattiche per la didattica delle lingue e della comunicazione interculturale alla luce delle nuove disposizioni ministeriali legate al Covid e alla didattica a distanza e delle possibili richieste del mondo aziendale.
Angoscia empatica: l’empatia negativa in letteratura
Borsista: Carmen Bonasera
SSD: L-FIL-LET/14
Tutor: prof. Stefano Ercolino
Durata: 15/12/2021 – 14/09/2022
Abstract: La ricerca sarà finalizzata ad approfondire il concetto di empatia negativa nella fruizione di opere letterarie, lì dove per “empatia negativa” si intende una peculiare esperienza estetica consistente nell’instaurazione, da parte del lettore, di una relazione empatica ambivalente, disturbante e catartica, con opere e personaggi letterari connotati in maniera marcatamente negativa e, al tempo stesso, seducente. Scopo principale della ricerca sarà di far luce sui singoli aspetti e sulle singole strategie narrative in grado di innescare l’esperienza estetica dell’empatia negativa nella letteratura, fornendo eventualmente evidenze empiriche a sostegno delle ipotesi teoriche. Dalla o dal borsista, ci si attende la produzione di almeno due research papers, che saranno proposti per la pubblicazione a riviste accademiche internazionali. I risultati della ricerca saranno inoltre disseminati in occasione di convegni internazionali e nazionali, e attraverso l’organizzazione di seminari e workshop a Ca’ Foscari.
Relazione finale | 172 K |
Releazione finale | 252 K |
Borse 2020
Spread the Sign 360
Borsista: Margherita Greco
SSD: L-LIN/01
Tutor: prof.ssa Anna Cardinaletti
Durata: 10/02/2020 – 10/07/2020
Abstract : Il progetto continua il progetto di video-dizionario Spread the Sign proponendo una versione visiva del dizionario. Verrà introdotto un ambiente interattivo con immagini a 360 gradi, con focus su alcuni oggetti i cui nomi verranno forniti nelle modalità tipiche del dizionario multilingue (lingua scritta e lingua dei segni). Le immagini potranno essere visualizzate sia sul web sia da mobile.
Queste immagini potranno essere utilizzate da studenti sordi in contesti di apprendimento per migliorare la propria competenza linguistica, per apprendere termini specifici del proprio ambito di studio, e per migliorare le proprie abilità comunicative, cognitive e relazionali.
La Xarxa Vives d’Universitats come esempio di rete interuniversitaria europea
Borsista: Ivan Lo Giudice
SSD: L-LIN/05; SPS/08
Tutor: prof. Patrizio Rigobon
Durata: 1/11/2020 – 31/10/2022
Abstract : Il progetto di ricerca verterà sull’analisi di documentazione ufficiale quali ad es. Statuto, Piani d’Azione, programmi e bilanci annuali, con particolare attenzione agli aggiornamenti posti in essere nel corso degli anni in relazione ai cambiamenti sociopolitici avvenuti a livello nazionale e internazionale. Al fine di garantire il raggiungimento degli obiettivi attesi, sarà imprescindibile stabilire un contatto diretto con l’ente oggetto di studio e con i suoi membri.
Strategie didattiche e modelli organizzativo-didattici per gestire situazioni di emergenza con studenti analfabeti e semianalfabeti
Borsista: Giulia Bortolon Guidolin
SSD: L-LIN/02
Tutor: prof. Fabio Caon
Durata: 1/11/2020 – 30/04/2021
Abstract : Il progetto di ricerca verterà sull’osservazione in classe attraverso schede costruite ad hoc dell’impostazione metodologica e sulla sperimentazione delle UDA con studenti analfabeti e semianalfabeti.
Last update: 06/11/2024