MIUR - Dipartimento di eccellenza

Dipartimento di
Studi Linguistici e Culturali Comparati

News

Open Days 3 aprile: presentazione lauree magistrali
Open Days 3 aprile: presentazione lauree magistrali

La mattina del 3 aprile 2024, presso l'Auditorium "E. Severino" Santa Margherita a Venezia, il Dipartimento presenta i corsi di laurea magistrale a.a. 2024/2025. Presso la sede di Ca' Bernardo, saranno allestiti dei desk informativi. Tutti gli appuntamenti sono in presenza. Consulta il programma.

IncluBembo 2024. In fuga dai luoghi comuni!
IncluBembo 2024. In fuga dai luoghi comuni!

Un ciclo di seminari gratuiti e aperti a tutti e a tutte, da seguire in presenza oppure online nei mesi di marzo e aprile, sul tema “La lingua e l’età. Abbattere gli stereotipi sul linguaggio negli adulti e negli anziani”.

Call of paper convegno internazionale
Call of paper convegno internazionale

Fino al 25 aprile è aperta la call for papers per il convegno internazionale Between the spatial and the visual: Gender, trauma and memory in the Ibero-American Cold War, che si terrà il 25 e il 26 novembre 2024 e affronterà le complesse, interdipendenti e mutevoli dinamiche politiche, culturali ed economiche durante la Guerra Fredda nello spazio ibero-americano.
Credit immagine: “El arte de hacer Condorito”, data (198?) ed editore sconosciuti. Fonte: per gentile concessione dell'Archivo de Láminas y Estampas Biblioteca Nacional de Chile.

I nostri visiting professor e scholar per l' a.a. 2023/2024
I nostri visiting professor e scholar per l' a.a. 2023/2024

I professori Maria Izilda Santos De Matos, Juan Huitzilihuitl Flores Zendejas, Barbara Zecchi, Rafael Elias Rojas Gutiérrez, Anna-Maria De Cesare Greenwald, Maria Lieber, Mônica Raisa Schpun hanno scelto il DSLCC per la loro attività di insegnamento e di ricerca.

Agenda

Caricamento...

Primi piani

La nostra ricerca

Aree di ricerca

Il DSLCC è un dipartimento a vocazione fortemente interdisciplinare, con una ricerca di alto livello su 19 lingue (albanese, anglo-americano, basco, bulgaro, catalano, ceco, francese, inglese, ispano-americano, lingua italiana dei segni - LIS, LIS tattile, neogreco, polacco, portoghese europeo e brasiliano, russo, serbo-croato, spagnolo, svedese e tedesco) con le letterature cui danno voce, teoria della letteratura e letterature comparate, glottodidattica, linguistica, politica e storia.

Queste attività di ricerca adottano una doppia prospettiva locale e internazionale e si articolano principalmente in tre macroaree (letterario-culturale; linguistica-filologica-glottodidattica e storica; politico-internazionale), così come in molteplici progetti scientifici.
Conosciuto internazionalmente per l’importanza delle sue ricerche, il DSLCC è inoltre un Dipartimento di Eccellenza.

Progetti di ricerca
DIETALY - Destination Italy in English Translation and Language over the Years

Responsabile: Mirella Agorni
Durata: 2022-2025

Sign language for beginners in Europe - Spread the sign 2021-1-SE01-KA220-SCH-000024419

Responsabile: Anna Cardinaletti; Collaboratrici: Chiara Branchini, Francesca Volpato, Laura Volpato
Durata: 2022-2025

Pubblicazioni
Caricamento...