Eventi culturali

Il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati (DSLCC) è promotore di importanti manifestazioni come la Giornata Europea delle lingue, iniziativa nata dal Consiglio d'Europa per sensibilizzare sull'importanza dell'apprendimento delle lingue, e Incroci di poesia, che porta a Venezia ogni anno svariati poeti di tutto il mondo.

I docenti del Dipartimento sono inoltre coordinatori di importanti iniziative di Ateneo quali: Incroci di civiltà, il Festival Internazionale di Letteratura a Venezia; Writers in conversation, ciclo di incontri per conversare con scrittori, giornalisti e artisti; La Notte Europea dei Ricercatori, che fa incontrare i ricercatori con il grande pubblico in differenti città europee nel quarto venerdì di ogni settembre; Waterlines, con artisti in residenza all'Isola di San Servolo.

Modulo e calendario eventi DSLCC

Per segnalare eventi da programmare, il personale del DSLCC deve utilizzare l'apposito modulo online e può visionare quanto già programmato consultando il calendario eventi del Dipartimento.

Giornata Europea delle lingue

Ca’ Foscari celebra annualmente la ‘Giornata europea delle lingue’, un’iniziativa nata dal Consiglio d’Europa per sensibilizzare il pubblico rispetto all’importanza dell’apprendimento delle lingue, promuovere la ricchezza della diversità linguistica e del plurilinguismo e incoraggiare lo studio delle lingue.

Incroci di civiltà

Incroci di Civiltà è il Festival Internazionale di Letteratura a Venezia, nato da un’idea di Ca’ Foscari nel 2008 e organizzato in collaborazione con il Comune di Venezia. La manifestazione ospita, tra fine marzo e i primi di aprile, i più interessanti scrittori del momento, dai premi Nobel alle nuove scoperte, provenienti da tutto il mondo. Un appuntamento amato e apprezzato che riscuote ogni anno il tutto esaurito.

Incroci di poesia

L'iniziativa, organizzata dal Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati sin dal 2006, ha lo scopo di far conoscere direttamente i protagonisti, soprattutto stranieri, del mondo poetico contemporaneo con letture e interviste, e una speciale sessione dedicata all'interno di Incroci di civiltà.

Writers in conversation

Il ciclo di incontri Writers in conversation è una occasione per conversare a tu per tu con scrittori, giornalisti, artisti attraverso le pagine dei loro romanzi, inchieste, disegni, poesie. Gli incontri si tengono a Ca’ Foscari Zattere e sono aperti agli studenti e alla città; i docenti del Dipartimento sono tra i più frequenti animatori delle conversazioni.

Notte Europea dei Ricercatori

Venetonight è un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea che dal 2005 fa incontrare i ricercatori con il grande pubblico in differenti città europee il quarto Venerdì di ogni Settembre. Rappresenta un’occasione straordinaria per avvicinare in modo divertente il pubblico di ogni età al mondo della ricerca, per aprire uno spazio di incontro e dialogo con i cittadini e per sensibilizzare i giovani alla carriera scientifica.

Waterlines

Waterlines è un progetto del Collegio Internazionale dell’Università Ca’ Foscari, della Fondazione di Venezia e di San Servolo Servizi Metropolitani di Venezia. Uno scrittore o artista internazionale in residenza è chiamato a mettere a disposizione la sua personale esperienza in occasione di incontri pubblici di respiro internazionale, condividendo con la Città momenti di riflessione e approfondimento intorno alla sua opera, alla sua cultura e al suo Paese di provenienza.

Last update: 17/04/2024