Archivio Scritture Scrittrici Migranti

G. Kuruvilla, Puzzle, 2007

L’Archivio Scritture Scrittrici Migranti (ASSM) dal 2011 partecipa alle pratiche critiche di azione transculturale e interdisciplinare, per valorizzare gli intrecci e le commistioni dei saperi, scalfire pregiudizi e paure nei confronti di ciò che si considera “l’altro” e costruire empatia e comprensione verso fenomeni complessi della contemporaneità non più eludibili.

L’Archivio si propone come punto di riferimento per gli studi di genere e sulle migrazioni nella duplice prospettiva dell’immigrazione e dell’emigrazione.

Sono state avviate collaborazioni con realtà quali il Centro Donna di Venezia, il Centro Internazionale Letterature Migranti dell’Università di Udine, l'Audioarchivio delle migrazioni tra Europa e America Latina dell’Università di Genova, il Fondo Armando Gnisci della Biblioteca di Lanuvio e gli Archivi della Sostenibilità.

Eventi

2025

file pdf29/05/2025 - Presentazione del libro "Perdersi in Europa senza famiglia. Storie di minori migranti" di Cecilia Ferrara e Angela Gennaro1.14 M
file pdf8-9/05/2025 - Workshop "Feminisms, Ethnic Identities, and Ecological Awareness in Contemporary China: A Literary and Sociological Perspective"1.39 M
file pdf10/04/2025 - Presentazione del volume "El celo de la lengua" di Adrián N. Bravi113 K
file pdf8/03/2025 - 8 marzo a Ca' Foscari
Giornata internazionale dei diritti delle donne
1.43 M
file pdfMarzo 2025 - Esiti e bando concorso artistico-letterario "Pane e Mimose", II edizione
In occasione della celebrazione dell’8 marzo, l’Archivio Scritture Scrittrici Migranti indice un bando di concorso letterario e artistico rivolto a tutta la comunità studentesca. Qual è, oggi, il significato che riveste la giornata internazionale della donna? Come la comunità studentesca cafoscarina pensa e vive questa ricorrenza? Il concorso rivolge un invito creativo a studenti regolarmente iscritti/e e si pone come obiettivo la realizzazione di opere letterarie, in prosa o in versi, che sappiano raccontare il significato attuale della giornata internazionale della donna e della difesa dei suoi diritti.
596 K
file pdf21/02/2025 - Una historia sin final. Incontro con Carlo Ginzburg
Video 21/02/2025
910 K
file pdf19/02/2025 - Diari di viaggio. Scritture e paesaggi tra mondi lontani311 K
file pdf11/02/2025 - Abitare nella lingua: conversazione con lo scrittore istriano Mauro Sambi305 K
Video
  • 20/03/2023 - presentazione del libro "La solitudine del sovversivo" con Marco Bechis (video 20/03/2023), nell'ambito dei progetti di Public Engagement 2023
  • 25/11/2022 - Il tempo delle donne. Un tempo per tutte e per tutti? Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne (video 25/11/2022)
  • 25/11/2020 - Il tempo delle donne? Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne (video 25/11/2020)
Archivio eventi
file pdf202426 M
file pdf202325 M
file pdf202221 M
file pdf202115.05 M
file pdf20205.05 M
file pdf20197.65 M
file pdf20184.73 M
file pdf20175.24 M
file pdf20167.03 M
file pdf20153.30 M
file pdf201421 M
file pdf20138.81 M
file pdf201210.27 M
file pdf20113.14 M

Catalogo del fondo librario ASSM

L'Archivio Scritture Scrittrici Migranti ha raccolto un fondo librario presso la BALI - Biblioteca di Americanistica, Iberistica e Slavistica, che si sta progressivamente arricchendo di testi, materiali documentari e multimediali. Nel catalogo online del sistema bibliotecario di Ateneo, ognuno di questi materiali è contraddistinto dalla sigla ASSM nella propria collocazione.

Diaspore. Quaderni di ricerca

Collana nata da un’idea di alcune componenti dell’ASSM e pubblicata da Edizioni Ca' Foscari, per indagare la dimensione diasporica dell’essere umano. Nei processi di globalizzazione, il fenomeno diasporico e migratorio può paradossalmente costituire l’elemento di salvaguardia di una cultura in un nuovo territorio, permettendo di osservare la conservazione della cultura di partenza, ma anche i fenomeni di ibridismo tra quella e la cultura d’arrivo.

Pubblicazioni

file pdfIntervista a Gabriella Kuruvilla
N. 7 Magazine LEI "Tutta la bellezza che è nel mondo" Storie e ritratti che rappresentano la dimensione dell'inclusività e la promozione della differenza: sono i messaggi che emergono dai vari profili raccolti in questo numero e rappresentano un mondo ricco di sfumature e diverse bellezze.
1.74 M
file pdfLucio De Capitani ed Elena Sbrojavacca, "Le trappole della testimonianza", in «Annali di Ca' Foscari. Serie occidentale», vol. 54, settembre 2020, Edizioni Ca' Foscari
La rappresentazione dei rifugiati in "Consigli per essere un bravo immigrato" di Elvira Mujčić, "La frontiera" di Alessandro Leogrande e le antologie di "Refugee Tales"
345 K
file pdfM. Buccione, "La nostra Marcinelle. Voci al femminile"
Edizioni Menabò - Fondazione Pescarabruzzo
1.61 M
file pdfAngela M. Toffanin (a c. di ), "A nostro agio in città. Percorsi di formazione per la cittadinanza attiva"
2015, EBS Print, Monticello Brianza (LC)
446 K
file pdfM. Cannavacciuolo, "Entre catábasis e iniciación: la experiencia migratoria femenina en la Crisálida de Nisa Forti"
in "Oltreoceano. Donne al caleidoscopio. La riscrittura dell’identità femminile nei testi dell’emigrazione tra l’Italia, le Americhe e l’Australia", a c. di S. Serafin, 7 (2013), Forum editrice
91 K
file pdfS. Regazzoni, "La diaspora italiana in Argentina oggi"
in "Oltreoceano. Donne al caleidoscopio. La riscrittura dell’identità femminile nei testi dell’emigrazione tra l’Italia, le Americhe e l’Australia", a c. di S. Serafin, 7 (2013), Forum editrice
85 K
file pdfR. Ricorda, "Scrittrici della migrazione in Italia"
in "Oltreoceano. Donne al caleidoscopio. La riscrittura dell’identità femminile nei testi dell’emigrazione tra l’Italia, le Americhe e l’Australia", a c. di S. Serafin, 7 (2013), Forum editrice
76 K
file pdf"Scritture e scrittrici migranti. Ricerche, percorsi, progetto". Atti della giornata di studio del 12/12/2012
Con le relazioni di R. Sangiorgi, R. Taddeo, P. Trabucco, C. Barbarulli e S. Serafin e un video di presentazione della Compagnia delle Poete
331 K
file pdfD. Argiropoulos (a c. di), "Essere Rom in Italia e in Europa"
in «Educazione democratica. Rivista di pedagogia politica», IV, giugno 2012
1.29 M
file pdfD. Argiropoulos (a c. di), "Viaggio nelle realtà di una discriminazione perpetua: i Rom e i campi nomadi"
Dossier sui Rom con interventi di D. Argiropoulos, M. Rossi, M. Braccioduro, M. Raspanti e N. Guarnieri, ottobre-dicembre 2011
506 K
file pdfIntervista a Laila Wadia
Università Ca' Foscari Venezia, Inaugurazione Archivio Scritture e Scrittrici Migranti, 25/03/2011
96 K

Sitografia

  • A.L.M.A.blog
    Blog di "Alzo la mano adesso", un collettivo di scrittura composto da scrittori, giornalisti e blogger di varie origini, residenti in Italia, che cerca di intervenire nel dibattito nazionale.
  • Banca Dati Scrittori Immigrati in Lingua Italiana - BASILI
    Sito dell'Università La Sapienza di Roma fondato da Armando Gnisci che raccoglie i testi degli autori e delle autrici immigrati in Italia.
  • Compagnie delle poete
    A comporre la compagnia delle poete sono tutte poete straniere e italostraniere, almeno in parte italofone o residenti per un periodo dell’anno in Italia. L’idea è quella di una sorta di “orchestra” che armonizzi la poesia di ciascuna poeta, influenzata dalle diverse tradizioni linguistiche e culturali, in spettacoli in cui la parola è sostenuta e ampliata da molteplici linguaggi artistici.
  • Eks & Tra
    Sito dell'associazione omonima che da anni promuove, a partire da un concorso, gli scrittori immigrati in Italia.
  • El Ghibli
    Rivista online di letteratura della migrazione.
  • Enciclopedia de estudios afroeuropeos
    Portale web che mira a raccogliere tutti gli scrittori e artisti di origine africana presenti in Europa, suddivisi secondo il paese di approdo. Di ciascuno/a è indicata una bio-bibliografia utile per orientare gli studiosi che intendono affacciarsi al tema delle espressioni artistiche dei migranti.
  • Il Gioco degli Specchi
    Associazione culturale e di promozione sociale, iscritta nell'albo delle associazioni della Provincia di Trento. I volontari organizzano dal 1994 dei corsi gratuiti di italiano per stranieri; l'associazione offre stage e fornisce consulenza sui temi dell'intercultura, della migrazione e della pace, organizzando attività per le scuole e il pubblico lungo tutto l'arco dell'anno.
  • LettERRANZA
    Sito che raccoglie testi, autori e materiali sulla letteratura della migrazione in Italia.
  • Migra
    Database degli scrittori migranti nella penisola iberica, curato dal prof. César Domínguez dell'Università di Santiago de Compostela.
  • Ricordando Armando Gnisci
    Nel luglio 2019 il prof. Armando Gnisci è venuto a mancare e, per esprimere il vuoto che ha lasciato, in molti hanno scritto un pensiero, che è stato raccolto in questa pagina web.
  • Veneto Immigrazione - progetto ASIS
    Nell’ambito del progetto FAMI, promosso dalla Unità Organizzativa Flussi Migratori della Regione del Veneto, "Accompagnamento scolastico all’integrazione sociale (ASIS)", su incarico del partner Veneto Lavoro, l’Università Ca’ Foscari Venezia - Archivio Scritture e Scrittrici Migranti ha organizzato “A scuola con gli autori”, incontri con gli alunni che hanno avuto come protagonisti scrittori immigrati o figli di migranti. È possibile scaricare le dispense degli incontri per conoscere gli autori, le loro produzioni letterarie e avere suggerimenti di lettura. È inoltre stato indetto un concorso letterario dal titolo "Straniero a chi" rivolto agli alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado della Regione Veneto: i racconti premiati sono stati pubblicati in un volume, anch'esso scaricabile. Guarda il video del progetto su YouTube.
  • Voci dal silenzio
    Sito con informazioni, interviste, bibliografie sulla letteratura della migrazione. Si organizza annualmente un convegno su questi temi a Ferrara.
  • Words for Link
    Progetto europeo con lo scopo di promuovere e sostenere la "letteratura migrante" in Italia.

FAMI IMPACT Veneto 
Integrazione dei migranti con politiche e azioni coprogettate sul territorio

Progetto co-finanziato dall'Unione Europea, Fondo Asilo Migrazione e Integrazione (FAMI) 2014-2020, Obiettivo nazionale 2 "Integrazione", Obiettivo specifico 2 "Integrazione/migrazione legale", IMPACT Veneto - Integrazione dei Migranti con Politiche e Azioni Coprogettate sul Territorio (PROG-2415)

  • Data inizio: 10/09/2018
  • Data fine: 30/06/2021, prorogata al 30/06/2022
Impact Veneto
Commissione europea
Regione del Veneto
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Ministero dell'Interno

L’Università Ca’ Foscari, nell’ambito del progetto FAMI IMPACT Veneto nel corso degli anni scolastici 2019-2020 e 2020-2021, ha proposto una serie di attività finalizzate alla promozione del dialogo interculturale e all’inclusione degli studenti con background migratorio nel contesto scolastico della Regione del Veneto:

  • novembre e dicembre 2019 è stata organizzata una serie di appuntamenti rivolti agli insegnanti di scuole secondarie di secondo grado; in questi incontri, svoltisi nelle province di Belluno, Padova, Rovigo, Treviso, Venezia e Vicenza, alcuni docenti di Ca’ Foscari hanno offerto spunti di riflessione e approfondimento sul tema della migrazione attraverso la specola delle loro diverse discipline;
  • da febbraio 2020 si sono svolti 7 laboratori di scrittura e riflessione per gli studenti delle scuole aderenti al progetto, interrotti a causa dell’emergenza sanitaria legata al Covid-19 e ripresi all’inizio dell’anno scolastico 2020-2021. In ciascun istituto è stato invitato uno scrittore della letteratura della migrazione italiana di cui i ragazzi hanno letto un testo; in una prima fase gli studenti hanno avuto l’occasione di intervistare gli autori invitati; nella seconda, guidati da assegnisti di Ca’ Foscari, sono stati incoraggiati a elaborare personalmente i temi affrontati attraverso gli strumenti della scrittura creativa.

L’obiettivo di queste attività è stato stimolare il dialogo sui temi della migrazione e dell’identità culturale a partire dall’esperienza di vita e dalle opere degli scrittori e delle scrittrici coinvolti.
Dopo aver partecipato ai laboratori di scrittura, gli studenti hanno aderito ad attività di orientamento formativo e professionale condotte da esperti orientatori dell’Università e da una psicologa dell’orientamento, che hanno offerto strumenti per scegliere consapevolmente il proprio futuro formativo e professionale, riconoscendo i condizionamenti sociali e familiari che talvolta determinano la scelta e superandoli attraverso la conoscenza, la riflessione e il confronto con gli orientatori e con studenti internazionali iscritti all’Ateneo.

Il progetto, prorogato al 30/06/2022, ha poi proposto attività con l'aggiunta della collaborazione del LABCOM per didattica L2:

  • gennaio e febbraio 2022 si è svolto un secondo ciclo di appuntamenti online rivolti agli insegnanti di scuole secondarie di secondo grado;
  • tra febbraio e maggio 2022 si sono tenuti 5 nuovi laboratori di scrittura e riflessione, tutti in presenza, ai quali hanno partecipato altri autori della letteratura italiana della migrazione;
  • nel mese di aprile 2022 è stato indetto un concorso di scrittura creativa rivolto alle studentesse e agli studenti con background migratorio extra-UE delle scuole secondarie del Veneto.
file pdfLinee guida
Oltre a descrivere il progetto nelle sue fasi e contenuti, espongono i principi teorici e metodologici per supportare la realizzazione di analoghi percorsi interculturali in nuovi contesti scolastici. Riportano inoltre i modelli di attività laboratoriale proposti nelle scuole secondarie di secondo grado coinvolte, sia per la parte di scrittura e riflessione che per quella di orientamento post-scolastico. Per i laboratori è suggerita una variante in modalità online, utile nel caso non sia possibile riunire il gruppo classe per uno svolgimento in presenza.
1.32 M

Il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università Ca' Foscari ha indetto il concorso letterario "Straniero a chi? Scriviamo le migrazioni" per racconti (max. 10.000 caratteri spazi inclusi) ideati da studenti delle scuole secondarie di I e II grado del Veneto con cittadinanza extra-UE o con almeno un genitore con cittadinanza extra-UE. Il concorso ha previsto due categorie di partecipazione (scuola secondaria di primo grado e scuola secondaria di secondo grado) e tre tipologie premi, consistenti in supporti tecnologici utili all’attività didattica.

Dal 20 ottobre al 28 novembre 2020 è stata allestita la mostra "Verso il confine... e oltre! Raccontare le migrazioni negli albi illustrati", presso il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati a Palazzo Cosulich. Per l'occasione sono stati esposti i volumi del prestigioso Fondo Sergio Silva di Parma, proprietà dell'Istituto Comprensivo Salvo D'Acquisto di Parma, in vario modo connessi alla questione della multiculturalità, con il fine di sensibilizzare un pubblico vasto ai temi dell’inclusione e della diversità.

In questa sezione si possono ritrovare le presentazioni utilizzate durante i seminari dedicati agli insegnanti delle scuole secondarie di secondo grado proposti dall’Università Ca’ Foscari nel contesto del progetto FAMI IMPACT Veneto. Si è trattato di una serie di incontri seminariali gestiti da docenti universitari e assegnisti di ricerca di Ca’ Foscari e da collaboratori esterni. L’obiettivo dei seminari era l’approfondimento di uno o più temi legati alla migrazione attraverso le lenti di diverse discipline: letteratura italiana, letterature europee e postcoloniali, storia, antropologia. Queste presentazioni sono intese come spunti e materiali informativi che i docenti possono utilizzare come supporto per orientare la propria didattica in senso interculturale o per pianificare approfondimenti su temi che riguardano in vario modo la migrazione e gli incontri di culture.

È possibile visionare le presentazioni utilizzate durante gli incontri seminariali tematici organizzati.

file pdfSpunti metodologici - Proposte di educazione all'interculturalità
A cura della prof.ssa Cinzia Crivellari, esperta di metodologie didattiche, già docente nella scuola secondaria di secondo grado e in corsi di formazione per insegnanti.
901 K

Consigli di lettura utili a introdurre il tema delle migrazioni nella scuola secondaria. Sono qui raccolte anche le schede di presentazione degli autori coinvolti nelle attività laboratoriali del progetto FAMI IMPACT Veneto offerte da Ca’ Foscari, a cura di Lucio De Capitani ed Elena Sbrojavacca. Oltre alle informazioni bio-bibliografiche, le schede contengono un’introduzione all’opera scelta per il laboratorio e una serie di possibili ulteriori tracce laboratoriali sulla stessa. Infine, nella scheda curata da Maria Cossi sono suggeriti i nomi di alcuni importanti autori della letteratura della migrazione in lingua tedesca.

file pdfLetteratura italiana
A cura di Elena Sbrojavacca
851 K
file pdfLetteratura tedesca
A cura di Maria Cossi
841 K
Partner
  • Regione del Veneto – capofila
  • Veneto Lavoro
  • Comuni di Venezia, Belluno, Padova, Rovigo, Treviso, Venezia, Verona, Vicenza
  • Università Ca’ Foscari di Venezia, Università IUAV di Venezia, Università degli Studi di Padova, Università degli Studi di Verona
  • Istituti scolastici I.C. 1 “Martini” di Treviso, I.C. 3 Belluno, I.C. 6 Chievo-Bassona Borgo Nuovo (Verona), I.I.S. “E. De Amicis” (Rovigo), Liceo “Brocchi” – Bassano Del Grappa (Vicenza)
Altri collaboratori / relatori
  • Silvia Camilotti, esperta di letteratura della migrazione
  • Maria Cossi
  • Giulia Lucia Cinque, psicologa
  • Cinzia Crivellari, esperta di didattica della docenza
  • Tommaso Musner, consulente per la gestione
  • Francesca Pangallo
Scrittori
  • Abdullahi Ahmed
  • Ubah Cristina Ali Farah
  • Milton Fernández
  • Darien Levani
  • Elvis Malaj
  • Marie Moïse
  • Elvira Mujčić
  • Gholam Najafi
  • Igiaba Scego
  • Nadeesha Uyangoda
Scuole coinvolte
  • ITE “P.F. Calvi” di Belluno
  • IPSIA “E. Bernardi” di Padova
  • IIS “E. De Amicis” di Rovigo
  • Liceo“G. Berto” di Mogliano Veneto (TV)
  • ITCS “Leon Battista Alberti” di San Donà di Piave (VE)
  • Liceo “Don. G. Fogazzaro” di Vicenza
  • Liceo “G. Brocchi” di Bassano del Grappa (VI)
  • IIS "Andrea Gritti" Mestre
  • ISIS "Amedeo Voltejo Obici" Oderzo (TV)
  • ISIS "Florence Nightingale" Castelfranco Veneto (TV)
  • ITE "Riccati-Luzzatti" Treviso
  • Liceo "Alvise Cornaro" Padova
Università Ca' Foscari Venezia

Dipartimento di Studi Umanistici

  • Ricciarda Ricorda, responsabile scientifica di progetto
  • Alberto Zava, responsabile scientifico di progetto
  • Francesca Rohr, co-referente per il progetto
  • Elena Sbrojavacca, assegnista di ricerca
  • Valentina Bonifacio
  • Alessandro Cinquegrani
  • Paola Corò
  • Gianluca Ligi
  • Deborah Paci
  • Francesco Vacchiano

Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati

  • Stefania Sbarra, referente per il Dipartimento
  • Lucio De Capitani, assegnista di ricerca
  • Shaul Bassi
  • Massimo Ciaravolo
  • Francesca Fornari
  • Adrián J. Sáez García
  • Giuseppe Sofo
  • Giuseppina Turano

LABCOM

  • Fabio Caon

Area Didattica e Servizi agli studenti (ADiSS), Ufficio Relazioni Internazionali – Settore Orientamento e Accoglienza

  • Mauro Cannone
  • Silvia Cavallin
  • Daniela Moretti

Supporto tecnico amministrativo

  • Damiano Biancato
  • Piera Bordignon
  • Chiara Donnarumma
  • Valeria Sandrini
  • Barbara Scrazzolo
  • Virginia Turchetto

Last update: 26/05/2025