Arte e sostenibilità

Dal 2013 Ca’ Foscari sta sviluppando il tema di Arte e Sostenibilità, costruendo progetti che enfatizzino il legame fra la sostenibilità e il mondo dell’Arte, quest’ultimo particolarmente connesso alla città di Venezia e ad alcuni dei principali settori di ricerca di Ca’ Foscari.
I progetti coinvolgono sempre una molteplicità di soggetti – studentesse e studenti, artisti, docenti, ricercatrici e ricercatori, comunità locale e internazionale – e permettono di aumentare la consapevolezza delle problematiche legate ai cambiamenti globali e di fare divulgazione scientifica, condividendo soluzioni e ambiti di ricerca, proprio nell’ottica interdisciplinare che è peculiare del tema della sostenibilità.

Mal d'Aria

ottobre - dicembre 2023

L’Università Ca’ Foscari Venezia in collaborazione con l’Università Iuav di Venezia, l’Università degli Studi di Padova, l’Università degli Studi di Verona e l’artista Laura Pugno, vincitrice del Sustainable Art Prize 2022 organizzato dagli Atenei alla fiera di ArtVerona, realizzeranno il progetto artistico “Mal d’Aria”

Il progetto, attraverso un coinvolgimento attivo della comunità universitaria e cittadina, creerà attraverso una serie di incontri tematici, una performance e un’esposizione finale, uno spazio di riflessione sulle problematiche causate dall’inquinamento dell’aria.

Bodies as infrastructures - The Venice Assembly

novembre 2022

L’Università Ca’ Foscari Venezia in collaborazione con il collettivo Post Disaster, vincitore del Sustainable Art Prize 2021 organizzato da Ca' Foscari Sostenibile alla fiera di ArtVerona, ha realizzato il progetto Bodies as infrastuctures - The Venice Assembly con studentesse e studenti cafoscarini.

Il progetto, incentrato sul tema della relazione tra le infrastrutture e i corpi, si interrogava sulla natura delle infrastrutture, viste non solo come strutture fisiche ma anche come una rete sociale e si collegava alle principali tematiche legate alle grandi sfide globali, in linea con i 17 obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile promossi dall’ONU.

Toward a Sustainable Attitude

6-8 ottobre 2022

Ca’ Foscari terrà il convegno internazionale “Toward a Sustainable Attitude: Aesthetics, the Arts, and the Environment” organizzato con NYU Tandon e Universität Bern. Il convegno intende diventare un’occasione privilegiata per riflettere sul contributo filosofico e artistico da dare al dibattito e alle prassi sulla sostenibilità, quali fattori chiave utili a modificare e innovare i comportamenti in chiave sostenibile.

Sustainable Art Prize

settembre 2022 - autunno 2023

L’Università Ca’ Foscari Venezia, in collaborazione con ArtVerona, ha bandito la quinta edizione del Sustainable Art Prize, un premio sui temi della sostenibilità, dedicato agli artisti presenti ad ArtVerona. Obiettivo del progetto è promuovere i temi dello sviluppo sostenibile, favorendo una maggiore consapevolezza e stimolando l’impegno da parte degli artisti in questa direzione, attraverso l’utilizzo del mezzo artistico, quale potenziale strumento di diffusione e divulgazione di tematiche legate alle grandi sfide globali, in linea con i 17 obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, promossi dall’ONU.

Con l’edizione 2022 il Premio vede la collaborazione e il coinvolgimento degli altri Atenei veneti: l'Università Iuav di Venezia, l'Università degli Studi di Padova e l'Università degli Studi di Verona. Gli Atenei entrano a far parte della giuria e collaboreranno alla realizzazione del progetto dell’artista vincitore/vincitrice con la partecipazione attiva di studenti e studentesse. L'artista vincitore/vincitrice realizzerà un progetto artistico a Ca' Foscari nell'autunno del 2023.

Waste Matters

settembre - dicembre 2020

L’Università Ca’ Foscari Venezia in collaborazione con l'artista Gayle Chong Kwan, vincitrice dello Sustainable Art Prize 2019 organizzato da Ca' Foscari Sostenibile alla fiera di ArtVerona, ha realizzato il progetto artistico “Waste Matters” con studentesse e studenti cafoscarini.

Il progetto artistico si connette all'Obiettivo 12 dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Sostenibile dal titolo "Consumo e produzione responsabili" e mira a  riflettere sul valore degli scarti alimentari, stimolando al tempo stesso una riflessione sull'importanza di ridurre gli sprechi al fine di rendere più leggero il nostro impatto sull'ambiente.

The Defensive City

marzo - ottobre 2019

L’Università Ca’ Foscari Venezia in collaborazione con l'artista Paolo Ciregia, vincitore dello Sustainable Art Prize 2018 organizzato da Ca' Foscari Sostenibile alla fiera di ArtVerona, ha realizzato il progetto artistico “The Defensive City. Barriere (im)percettibili nel contesto urbano contemporaneo” con studentesse e studenti cafoscarini. Dal 10 ottobre al 4 novembre verrà esposta l'installazione "You are (NOT) welcome" presso il Cortile Grande di Ca' Foscari.

Il progetto aveva l’obiettivo di stimolare una riflessione comune sulle barriere casuali, accidentali e camuffate che contraddicono lo sviluppo sostenibile nelle nostre città. Per scoperchiare e analizzare la proliferazione di questi “arredi urbani” volti all’esclusività, che spesso l’occhio non coglie ma il corpo percepisce.

La Repubblica delle Meraviglie

Marzo - Ottobre 2018

L’Università Ca’ Foscari Venezia in collaborazione con gli artisti Sasha Vinci e Maria Grazia Galesi, vincitori dello Sustainable Art Prize 2017 organizzato da Ca' Foscari Sostenibile alla fiera di ArtVerona, ha realizzato il progetto artistico “La Repubblica delle Meraviglie”: una performance artistica a cui si affiancavano incontri pubblici, workshop dedicati a studentesse e studenti cafoscarini e un evento conclusivo di presentazione del progetto.

Protagonista il territorio veneziano, in un connubio tra presente, passato e futuro, che ha dato vita alla creazione di una società utopica, riallacciandosi alla storia, alla tradizione, alla natura e al simbolismo della Laguna. Queste componenti sono state rielaborate per gettare le basi di un possibile futuro sostenibile.

EARTH - due parole sul futuro

10 - 27 ottobre 2017, Campus Scientifico

L'Università Ca’ Foscari Venezia in collaborazione con gli artisti Ornella Ricca e Pietro Spagnoli, ha realizzato il progetto culturale “EARTH due parole sul futuro” volto a sensibilizzare e accrescere l’attenzione sui temi che riguardano il Pianeta Terra, favorendo, attraverso un’opera artistica, un dialogo e una riflessione su passato, presente e futuro del nostro Pianeta, coinvolgendo tutta la comunità cafoscarina e il territorio.

Incontri di approfondimento sulle tematiche generate dall'opera e attività laboratoriali dedicate a studentesse e studenti sono stati parte integrante del progetto, fungendo da stimolo per un coinvolgimento attivo di tutta la comunità.

Arte partecipativa contro il sex trafficking

21 febbraio - 16 maggio 2017

Il progetto Arte partecipativa contro il sex trafficking nasce dall'idea di Sara De Vido e Claudia Irti, docenti del Dipartimento di Economia dell'Ateneo per informare e sensibilizzare studentesse, studenti e la comunità sul tema del sex trafficking, la tratta degli esseri umani a fini di sfruttamento sessuale.

Si tratta di un percorso che ha coinvolto attivamente gli studenti e le studentesse nella realizzazione di una performance-convegno, che si è tenuta il 16 maggio 2017 nell'Aula Magna Trentin, nella sede di Ca' Dolfin. Durante gli incontri gli studenti e le studentesse hanno partecipato alla creazione della performance finale, in cui sono intervenuti relatori e relatrici nazionali e internazionali sul tema della tratta degli esseri umani a fini sessuali.

Quindicipercento. Dialogo sulla disabilità nel mondo

2 dicembre 2016 - 16 gennaio 2017

L'Università Ca’ Foscari Venezia in collaborazione con l'artista Christian Tasso e l’associazione culturale Equality ha realizzato da ottobre 2016 a gennaio 2017 “quindicipercento – dialogo sulla disabilità nel mondo”, progetto culturale volto a sensibilizzare l’opinione pubblica al tema dei diritti delle persone con disabilità, trasmettendo l’importanza del concetto dell’inclusione quale leva per uno sviluppo sostenibile della società.

Il progetto ha visto l’esposizione di una selezione di fotografie di Christian Tasso, parte del suo percorso “quindicipercento” attraverso il quale racconta la vita di persone con disabilità in diverse parti del mondo.

Parte integrante del progetto sono stati alcuni seminari pubblici di approfondimento e attività laboratoriali dedicate agli studenti.

Dancing Solar Flowers

7 maggio - 22 novembre 2015

Dal 7 maggio al 22 novembre 2015 il Cortile Grande di Ca' Foscari ha ospitato i "Dancing Solar Flowers" un'installazione dell'artista Alexandre Dang. Il progetto è nato dalla collaborazione dell'artista con l'Università Ca’ Foscari Venezia e rientrava all’interno del programma Ca' Foscari Sostenibile.

L'opera univa l'approccio scientifico a quello artistico e aveva l'obiettivo di promuovere la conoscenza delle energie rinnovabili aumentando la consapevolezza di problemi e soluzioni sostenibili in questo campo. L'arte di Alexandre Dang si proponeva quale strumento per educare i più giovani sul potenziale delle tecnologie eco-compatibili, con particolare riferimento all'energia rinnovabile.

Il progetto abbracciava alcuni dei principali ambiti di ricerca e didattica cafoscarini e prevedeva il coinvolgimento attivo di studentesse e studenti negli ambiti della comunicazione e dell'allestimento.

The Garbage Patch State

29 maggio - 24 novembre 2013

Il progetto The Garbage Patch State, realizzato nel 2013 presso la sede storica dell’università Ca’ Foscari, nasceva come riflessione e provocazione sulle enormi chiazze di accumuli di rifiuti presenti negli oceani che si allargano ogni anno di più. L'artista Maria Cristina Finucci aveva realizzato un complesso progetto concretizzatosi proprio a Ca' Foscari con un'installazione realizzata nel cortile della sede centrale, in occasione della 55a Biennale d'Arte.

L'artista Maria Cristina Finucci, in collaborazione con Ca' Foscari Sostenibile, aveva coinvolto studentesse e studenti cafoscarini, rendendoli parte attiva del progetto.

 

 

Last update: 27/02/2024