Pubblicazioni scientifiche

Catalogo pubblicazioni

Il catalogo delle pubblicazioni del Dipartimento attinge le informazioni da ARCA, l'archivio istituzionale ad accesso aperto della ricerca di Ca' Foscari con lo scopo di raccogliere, diffondere e conservare la produzione scientifica dell'università.

ARCA è un archivio Open Access: è consultabile liberamente, indicizzato dai motori di ricerca e interrogabile anche dal portale cerCa. In questo modo vengono valorizzate la produzione scientifica dell'Ateneo e la visibilità delle ricerche.

Collane, riviste e working papers

Il Dipartimento DSLCC è impegnato nella pubblicazione di riviste che ospitano una vasta gamma di approcci teorici e critici alla linguistica, alla didattica delle lingue e allo studio delle letterature straniere.

Annali di Ca’ Foscari. Serie occidentale

La rivista prosegue la tradizione degli "Annali di Ca’ Foscari" fondati nel 1962, raccogliendone l’eredità occidentalistica. Rappresenta le diverse anime disciplinari del Dipartimento DSLCC: gli studi letterari, filologici, linguistici, glottodidattici e storici dei paesi europei, delle Americhe e del mondo postcoloniale. Conservando il respiro internazionale del passato, i nuovi Annali occidentali accolgono saggi, recensioni e note di qualificati esperti e giovani studiosi italiani e stranieri.

Balcania et Slavia. Studi linguistici

"Balcania et Slavia. Studi linguistici" è una rivista internazionale che si occupa delle lingue slave e balcaniche moderne dal punto di vista della linguistica teorica, tipologica e contrastiva. La rivista intende promuovere lavori scientifici di alta qualità su tutti gli argomenti rilevanti per la descrizione teorica e l'analisi delle lingue slave e balcaniche da una prospettiva sincronica e diacronica. Le principali aree di interesse comprendono, tra le altre, la struttura linguistica, il contatto tra lingue nello spazio e nel tempo, la variazione e la microvariazione nell'area balcanico-slava, l'acquisizione di L1 e L2 in ambienti bilingui e multilingui.

 

DEP. Deportate, esuli, profughe

La rivista "DEP. Deportate, esuli, profughe", apparsa per la prima volta nel luglio 2004, si propone come luogo di analisi e di riflessione sul tema dello sradicamento da un punto di vista di genere, nonché come luogo di raccolta e pubblicazione di documenti, scritti inediti e testimonianze orali.

EL.LE - Educazione Linguistica. Language Education

La rivista WEL.LE - Eduzazione Linguistica. Language EducationW è curata dal Centro di Ricerca sulla Didattica sulle Lingue (CRDL) del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati.
Ha incorporato al suo interno anche la rivista "Itals – Didattica e Linguistica dell'Italiano a Stranieri", pubblicata dall'editore Guerra di Perugia dal 2002 al 2012.

Il Tolomeo

Nata nel 1995 all'Università di Venezia, la rivista "Tolomeo" accoglie le voci postcoloniali provenienti dai paesi francofoni e anglofoni. "Il Tolomeo" riflette i destini di un’area disciplinare in fieri e nella rivista si manifestano moltissime voci che abitano il nostro immaginario letterario, anche attraverso appassionate interviste e preziosi inediti, magari in traduzione italiana. 

Le Bricole: Collana del Dipartimento

Fondata nel 1996, "Le Bricole: Collana del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati" ospita monografie, raccolte di saggi, e atti di convegno di membri del dipartimento e di altri studiosi, negli ambiti letterario e linguistico. I testi pubblicati in questa collana sono soggetti a "peer reviewing".

Comitato scientifico: Flavio Gregori (Direttore), Shaul Bassi, Oliver Bivort, Andreina Lavagetto.

Rassegna iberistica

"Rassegna Iberistica" è una rivista indicizzata in SCOPUS fondata da Franco Meregalli e da Giuseppe Bellini nel 1978. Ogni numero pubblica articoli, note e recensioni, suddivisi fra le aree linguistiche e culturali dello spagnolo, dell'ispano-americano, del luso-brasiliano, e del catalano. La rivista accoglie come contributi articoli che trattano tutti gli aspetti della cultura iberica e iberoamericana.

Last update: 16/01/2025