Promozione della donazione del midollo osseo - ADMO

Nell’ambito della convenzione, firmata nel 2022, tra l'Università Ca' Foscari e ADMO Veneto sono state attivate diverse azioni finalizzate alla promozione e sensibilizzazione della donazione del midollo osseo tra la comunità cafoscarina. 

Giornate di tipizzazione a Ca' Foscari

Nel corso del 2024 l’Università Ca’ Foscari, in collaborazione con ADMO Veneto, ha rafforzato il proprio impegno nella sensibilizzazione alla donazione del midollo osseo, organizzando quattro giornate di incontri  presso diverse sedi dell’Ateneo. L’iniziativa ha riscontrato grande interesse nella comunità cafoscarina: 269 persone hanno dimostrato il loro interesse registrandosi alle giornate e 175 hanno concluso la tipizzazione, entrando così a far parte del Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo.
Nel corso del 2025 verranno organizzate nuove giornate di sensibilizzazione e tipizzazione.

Il 5 novembre 2024 si è tenuta presso la sede centrale di Ca' Foscari l'ultima giornata di tipizzazione del 2024. In questa giornata si sono tipizzate 40 persone.


L'8 ottobre 2024 si è tenuta una giornata di tipizzazione con ADMO, presso la sede di Ca' Foscari Zattere a Venezia. In questa giornata si sono tipizzate 55 persone.


Il 7 e il 14 maggio 2024 sono stati organizzati nel Campus Scientifico di Mestre e a Ca' Foscari sede centrale due appuntamenti per poter effettuare la tipizzazione con il personale volontario di ADMO. In queste due giornate si sono tipizzate 80 persone.

L'iniziativa, aperta a tutta la comunità cafoscarina, è stata organizzata nell'ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile di ASviS - Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, con il patrocinio della RUS - Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile

In occasione della Venetonight 2023 è stato allestito un punto informativo di ADMO per conoscere la donazione del midollo osseo e dare la possibilità di fissare un appuntamento per la tipizzazione a chi desiderava diventare donatore/rice. 

Il 4 e 5 ottobre 2023 sono stati organizzati nel Campus Scientifico di Mestre e a San Giobbe due punti per poter effettuare la tipizzazione con il personale volontario di ADMO. In queste due giornate si sono tipizzate quasi 50 persone.

L'iniziativa era aperta a tutta la comunità cafoscarina.

Cos'è ADMO

ADMO - Associazione Donatori Midollo Osseo è un'associazione di volontariato, che persegue l'obiettivo di promuovere e diffondere, presso la popolazione, la conoscenza e la sensibilità per le tematiche inerenti la donazione del midollo osseo e di cellule staminali emopoietiche, unica terapia salvavita nel caso di malattie del sangue che non rispondano alle altre cure (leucemie, linfomi, mieloma e altre patologie del sangue). 

Come si diventa donatrici e donatori di midollo osseo?

Possono candidarsi tutte le persone in buona salute, di età compresa tra i 18 e fino al compimento dei 35 anni, che pesino almeno 50 kg.
Una volta iscritti al Registro Italiano dei Donatori di Midollo Osseo (IBMDR) si può donare fino ai 55 anni. Per diventare potenziali donatori di midollo osseo è necessario solo un semplice prelievo di saliva. Se il proprio profilo coincide con quello di un potenziale ricevente, si verrà contattati dal Centro Donatori. La possibilità di trovare un donatore o una donatrice compatibile è di 1 su 100.000 persone.

Last update: 19/12/2024