Bandi, concorsi e premi

Ca’ Foscari è attenta a tutte le iniziative promosse nell’ambito della sostenibilità, per questo si impegna a segnalare le opportunità proposte dall'Ateneo o da altre istituzioni e enti esterni.
In questa sezione sono pubblicati concorsi, bandi, borse di studio e premi promossi da associazioni, organizzazioni e aziende nazionali e internazionali.

Call attive

Ente: Associazione Dimore Storiche Italiane

Tipologia: Premio di laurea

Importo/Premio: 1 premio da 1500 Euro

Area Culturale: edilizia sostenibile

Destinatari: Laureato/a

Scadenza: 05/07/2022

Informazioni: Possono partecipare al bando i laureati di età non superiore a 30 anni entro il mese di luglio che abbiano svolto una Tesi di Laurea Magistrale entro il 30 giugno 2022 (a.a. 2020/2021 e 2021/2022) avente per oggetto uno o più immobili vincolati privati. Le Tesi potranno riguardare le seguenti tematiche: conservazione, manutenzione, valorizzazione ed utilizzo produttivo di tali beni con ricaduta economica per loro stessi e per il territorio circostante; impiantistica innovativa e utilizzo delle nuove tecnologie atte a rendere la valorizzazione di tali beni sostenibile e la loro capacità di comunicazione efficiente. Il bene oggetto della tesi presentata al concorso dovrà essere obbligatoriamente soggetto al vincolo d’interesse storico. Per ulteriori informazioni:  segreteria@adsi.it

Per maggiori info: www.associazionedimorestoricheitaliane.it

Ente: Forum della Meritocrazia e Allianz Partners, con il sostegno della Famiglia Solesin

Tipologia: Premio di laurea

Area Culturale: parità di genere

Destinatari: Laureato/a, Laureando/a

Scadenza: 10/08/2022

Informazioni: Al bando possono partecipare laureati che abbiano conseguito il titolo di laurea magistrale entro il 31/07/2022 presso Università italiane con una tesi (non antecedente al 01/01/2020) sul tema de: “Il talento femminile come fattore determinante per lo sviluppo dell’economia, dell’etica e della meritocrazia nel nostro paese”. All'e-mail  premiovaleriasolesin@gmail.com potranno essere richieste informazioni e dovrà essere inviata la domanda di partecipazione insieme alla relativa documentazione.

Per maggiori info: forumdellameritocrazia.it

Ente: Festival Nazionale dell'Economia Civile

Tipologia: Premio

Area Culturale: economia civile

Destinatari: aspiranti startupper o alle startup costituite da meno di 36 mesi

Scadenza: 12/08/2022

Informazioni: Il Premio è dedicato a tutti gli aspiranti startupper o alle startup costituite da meno di 36 mesi che hanno fatto dello sviluppo sostenibile la loro chiave di business. Il premio è aperto a gruppi di minimo 3 persone che intendono sviluppare un’idea imprenditoriale basata sui principi dell’economia civile, del rispetto della persona, dell’ambiente e della comunità locale. Le 5 migliori idee, selezionate da una giuria di esperti, saranno invitate a presentare la loro proposta di startup al Festival Nazionale dell’Economia Civile dove le migliori tre riceveranno un premio in denaro per realizzare il loro progetto d’impresa.

Per maggiori info: www.festivalnazionaleeconomiacivile.it

Ente: Fondazione Tertio Millennio ETS con il supporto tecnico di NeXt - Nuova Economia per Tutti APS ETS

Tipologia: concorso

Area Culturale: sostenibilità

Importo/Premio: percorso di pre-incubazione gratuito, tutoraggio gratuito offerto dall'Associazione “Seniores BCC” e un contributo economico del valore di 3 mila euro.

Destinatari: imprese cooperative già operanti (costituite da almeno 24 mesi e con un fatturato non superiore ai 500 mila euro) start-up cooperative ancora da costituirsi (gruppi di almeno 3 giovani con una idea).

Scadenza: 31/08/2022

Informazioni: Il progetto Laboratorio Italia è finalizzato alla “valorizzazione di iniziative di job creation ” nell’ambito del più ampio obiettivo statutario che si prefigge la promozione e l’inserimento nel mondo del lavoro a favore di giovani in situazioni di svantaggio sociale, occupazionale, economico. Il Bando Laboratorio Italia 2022, realizzato in collaborazione con NeXt Economia, è dedicato alle imprese (cooperative, consorzi di cooperative, impese sociali ed associazioni) e alle aspiranti startup. Le realtà selezionate, in base al percorso in cui saranno inserite, sarà assegnato un finanziamento a fondo perduto per lo sviluppo delle proprie attività, un percorso di consulenza e formazione gratuito e l’affiancamento gratuito di un tutor. 

Per maggiori info: www.nexteconomia.org

Ente: Bosch S.p.A. Società Unipersonale

Tipologia: Premio di laurea

Importo/Premio: 1 premio da 3000 Euro, 1 premio da 2000 Euro, 1 premio da 1000 Euro

Area Culturale: green economy

Destinatari: Laureato/a

Scadenza: 02/12/2022

Informazioni: Possono partecipare al bando tutti coloro che abbiano discusso una tesi di laurea triennale e magistrale tra il 1° gennaio 2022 e il 2 dicembre 2022, con una votazione finale non inferiore a 100/110 o una tesi di master di 1° o 2° livello universitari di studenti e studentesse che abbiano ultimato il percorso di formazione con una media non inferiore a 27/30 tra il 1° gennaio 2022 e il 2 dicembre 2022. Le tesi di laurea dovranno riguardare “Le sfide della green economy nell’ambito sociale, ambientale e di governance” Per ulteriori informazioni:  premiogelmi@pec.bosch.it

Per maggiori info: www.bosch.it

Ente: Save the Children

Tipologia: attività di volontariato

Destinatari: I maggiori di 18 anni

Informazioni: Il progetto Arcipelago Educativo di Save the Children vuole favorire il benessere psicofisico di bambini/e e ragazzi/e, il consolidamento e il recupero di competenze di base e trasversali, la relazionalità tra pari e un più adeguato clima educativo in famiglia. Si tratta di un intervento specifico per il contrasto al summer learning loss e si realizzerà durante i mesi estivi, nell’ambito di spazi educativi ospitati dalle scuole primarie e secondarie di I grado. Si tratta di supportare il nostro Centro Educativo a Marghera dove i/le bambini/e saranno coinvolti in diverse attività: i/le volontari/e saranno di supporto a educatori/rici nelle attività del centro come ad esempio eventuali laboratori didattici che verranno organizzati.

Per maggiori info: www.savethechildren.it

Ente: Save the Children

Tipologia: attività di volontariato

Destinatari: Studenti e studentesse universitari/e

Informazioni: A partire dalla prima ondata dell’emergenza Covid-19, Save the Children ha avviato il programma “Riscriviamo il Futuro” per sostenere le scuole, i bambini, gli adolescenti maggiormente a rischio di perdita di apprendimento e abbandono scolastico. Save the Children, nell’ambito del programma intende rilanciare un intervento di sostegno allo studio rivolto ai bambini e ai ragazzi con l’attivazione di un servizio di volontariato per il sostegno allo studio. Un modo concreto per essere tutti al fianco della scuola in questa sfida educativa senza precedenti, testimoniando l’esistenza di una “comunità educante”. Per gli universitari, un nuovo modo di mettersi al servizio della propria comunità, per un’educazione peer to peer. Il tempo minimo richiesto è di 2 o 3 ore in 1 o 2 volte a settimana per un periodo minimo di 4 mesi. Ci sarà una formazione molto accurata, per inserire nel miglior modo possibile gli studenti nell’attività.

Per maggiori info: www.savethechildren.it

Segnala un'opportunità o un evento

Invitiamo tutte e tutti a segnalarci eventuali opportunità o eventi riguardanti il tema della sostenibilità ambientale, sociale ed economica compilando il modulo online qui a fianco. Le opportunità segnalate saranno riportate in questa pagina o nell'agenda di Ca' Foscari sostenibile.

Eventi sulla sostenibilità

Nell'Agenda di Ca' Foscari Sostenibile vengono raccolti tutti gli eventi relativi alle tematiche di sostenibilità organizzati dall'Università Ca' Foscari, le manifestazioni aperte a tutte e a tutti realizzate da altre organizzazioni nel territorio, e le iniziative organizzate a livello nazionale e mondiale.

Last update: 22/06/2022