Bandi, concorsi e premi

Ca’ Foscari è attenta a tutte le iniziative promosse nell’ambito della sostenibilità, per questo si impegna a segnalare le opportunità proposte dall'Ateneo o da altre istituzioni e enti esterni.
In questa sezione sono pubblicati concorsi, bandi, borse di studio e premi promossi da associazioni, organizzazioni e aziende nazionali e internazionali.

Call attive

Ente: ONE Campaign

Tipologia: Opportunità di volontariato

Area Culturale: sociale

Destinatari: dai 18 anni ai 35 anni

Scadenza: 03/01/2023

Informazioni:  il programma Youth Ambassador di ONE per il 2023 prevede che i/le giovani Ambasciatori e Ambasciatrici in Italia, siano un gruppo di 40 giovani attivisti/e estremamente motivati/e che conducano attività di sensibilizzazione per porre fine alla povertà estrema. Ogni ambasciatore e ambasciatrice sarà appositamente formato/a, avrà accesso ad eventi di alto profilo, riceverà informazioni e training su attività di advocacy e campagna, potendo contare sul supporto da parte dello staff dell’associazione ONE. Il programma permette di sviluppare competenze utili per la futura carriera lavorativa, come l’abilità di parlare in pubblico, di interagire con rappresentanti politici e giornalisti, di partecipare a eventi di alto profilo e di svolgere attività di campagna e sensibilizzazione. 

Per maggiori info: act.one.org

Ente: Save the Children

Tipologia: attività di volontariato

Destinatari: I maggiori di 18 anni

Informazioni: Il progetto Arcipelago Educativo di Save the Children vuole favorire il benessere psicofisico di bambini/e e ragazzi/e, il consolidamento e il recupero di competenze di base e trasversali, la relazionalità tra pari e un più adeguato clima educativo in famiglia. Si tratta di un intervento specifico per il contrasto al summer learning loss e si realizzerà durante i mesi estivi, nell’ambito di spazi educativi ospitati dalle scuole primarie e secondarie di I grado. Si tratta di supportare il nostro Centro Educativo a Marghera dove i/le bambini/e saranno coinvolti in diverse attività: i/le volontari/e saranno di supporto a educatori/rici nelle attività del centro come ad esempio eventuali laboratori didattici che verranno organizzati.

Per maggiori info: www.savethechildren.it

Ente: Save the Children

Tipologia: attività di volontariato

Destinatari: Studenti e studentesse universitari/e

Informazioni: A partire dalla prima ondata dell’emergenza Covid-19, Save the Children ha avviato il programma “Riscriviamo il Futuro” per sostenere le scuole, i bambini, gli adolescenti maggiormente a rischio di perdita di apprendimento e abbandono scolastico. Save the Children, nell’ambito del programma intende rilanciare un intervento di sostegno allo studio rivolto ai bambini e ai ragazzi con l’attivazione di un servizio di volontariato per il sostegno allo studio. Un modo concreto per essere tutti al fianco della scuola in questa sfida educativa senza precedenti, testimoniando l’esistenza di una “comunità educante”. Per gli universitari, un nuovo modo di mettersi al servizio della propria comunità, per un’educazione peer to peer. Il tempo minimo richiesto è di 2 o 3 ore in 1 o 2 volte a settimana per un periodo minimo di 4 mesi. Ci sarà una formazione molto accurata, per inserire nel miglior modo possibile gli studenti nell’attività.

Per maggiori info: www.savethechildren.it

Segnala un'opportunità o un evento

Invitiamo tutte e tutti a segnalarci eventuali opportunità o eventi riguardanti il tema della sostenibilità ambientale, sociale ed economica compilando il modulo online qui a fianco. Le opportunità segnalate saranno riportate in questa pagina o nell'agenda di Ca' Foscari sostenibile.

Eventi sulla sostenibilità

Nell'Agenda di Ca' Foscari Sostenibile vengono raccolti tutti gli eventi relativi alle tematiche di sostenibilità organizzati dall'Università Ca' Foscari, le manifestazioni aperte a tutte e a tutti realizzate da altre organizzazioni nel territorio, e le iniziative organizzate a livello nazionale e mondiale.

Last update: 05/12/2022