Ca' Foscari sostenibile

Agenda

Caricamento...

News

Un nuovo podcast "dal futuro"

Da giovedì 22 aprile, il palinsesto radiofonico di Ca’ Foscari si arricchisce di un nuovo programma, questa volta direttamente dal futuro: “2030: come ce l’abbiamo fatta” parlerà di ricerca e sostenibilità in una serie di podcast con cadenza mensile, in onda ogni penultimo giovedì del mese alle 11.30 su Radiocafoscari. Le puntate, ambientate nel 2030, racconteranno di come sono stati raggiunti i 17 obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dell'ONU, attraverso il lavoro di ricercatrici e ricercatori, esperte ed esperti e di ciascuno di noi.

La consegna delle borracce continua!

Dal 21 aprile al 14 maggio riprende la distribuzione delle borracce a studentesse e studenti. Al fine di evitare ogni possibilità di assembramento la consegna avverrà con modalità straordinarie nel rispetto della normativa sulla situazione epidemiologica Covid-19. Studentesse e studenti riceveranno una borraccia in metallo firmata 24Bottles, con un’illustrazione esclusiva dell’artista veneziano Lucio Schiavon. Un'iniziativa per sensibilizzare la comunità cafoscarina nella riduzione dell'utilizzo della plastica.

Didattica di sostenibilità a.a 2021/22

L'offerta formativa di Ca' Foscari offre molteplici possibilità per "imparare la sostenibilità" attraverso corsi di studio focalizzati sui temi della sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Per l'anno accademico 2021/22 è possibile frequentare corsi di laurea triennale e magistrale, nonché programmi internazionali, minor, master di primo e secondo livello e numerosi dottorati di ricerca. L'Ateneo offre inoltre alcuni MOOC, ovvero corsi online, aperti sia alla comunità studentesca che ad altri utenti sui temi della sostenibilità.

Partecipa al MOOC sull'Agenda 2030

Partecipa alla sesta edizione del MOOC di Ca' Foscari: "L'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile". Una formazione trasversale attraverso i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs - Sustainable Development Goals) dell’Agenda 2030 dell'ONU, presentati da un gruppo di docenti dell'Ateneo. Il corso gratuito è articolato in video-lezioni, forum di discussione e verifiche graduali dell’apprendimento. Le iscrizioni sono aperte a tutte e a tutti. Il corso inizierà il 15 marzo.

Riconoscimenti

Certificazione LEED

Palazzo Foscari ha ottenuto la certificazione Silver LEED EB:O&M, protocollo che attesta il livello di sostenibilità di un edificio. È uno degli edifici più antichi al mondo con questa certificazione.

UI GreenMetric

Nel 2019 Ca' Foscari si è posizionata al 99° posto nella classifica internazionale degli atenei sostenibili (su 780 università partecipanti), risultando terza tra le università italiane.