Network sulla sostenibilità

Global Compact Network

Ca' Foscari ha aderito ai principi universali stabiliti dal Global Compact Network, iniziativa per la promozione della cultura della cittadinanza d'impresa lanciata nel 1999, dall'allora Segretario Generale delle Nazioni Unite Kofi Annan.

Principles for Responsible Management Education

Ca' Foscari si è volontariamente impegnata ad applicare e diffondere i principi del PRME - Principles for Responsible Management Education sia nelle attività primarie di didattica e ricerca, che in tutti gli ambiti in cui opera come istituzione.

International Sustainable Campus Network

Dal 2012 Ca' Foscari ha aderito all’International Sustainable Campus Network, forum globale che supporta gli istituti accademici nello scambio di idee, informazioni e best practice al fine di integrare la sostenibilità nelle prassi del proprio ateneo. Ca' Foscari ha sottoscritto la ISCN-GULF Sustainable Campus Charter, impegnandosi ad integrare i principi ISCN all'interno delle proprie politiche di sostenibilità e a riferire annualmente i relativi progressi in modo trasparente.

Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile

Ca' Foscari è membro promotore della RUS - Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile, il network delle Università italiane che lavorano e vogliono impegnarsi sui temi della sostenibilità ambientale e della responsabilità sociale.

Global Universities Partnership on Environment for Sustainability

Ca' Foscari ha aderito al GUPES - The Global Universities Partnership on Environment for Sustainability, costituito dall'UNEP e dai suoi partner per aumentare il coinvolgimento delle università; mira a promuovere l’integrazione degli aspetti ambientali e di sostenibilità nel settore dell'istruzione superiore attraverso l'insegnamento, la ricerca, coinvolgimento della comunità e delle altre istituzioni.

Sustainable Development Solutions Network

Ca' Foscari ha aderito al SDSN - Sustainable Development Solutions Network, rete per programmare azioni per lo sviluppo sostenibile lanciata dal segretario generale delle Nazioni Unite nell'agosto 2012. SDSN coinvolge scienziati/e, ingegneri, leader del mondo aziendale e della società civile, esperti/e di problem solving e promuove la definizione di soluzioni che mettono in evidenzia il potenziale dell’innovazione nella tecnologia e nei modelli di business ai fini della promozione dello sviluppo sostenibile.

Gruppo di studio per il Bilancio Sociale

Nel 2014 Ca’ Foscari ha aderito al GBS - Gruppo di studio per il Bilancio Sociale, associazione di ricerca non profit nata nel 2001, con la missione dello “sviluppo e promozione della ricerca scientifica sul Bilancio Sociale e sulle tematiche inerenti ai processi di gestione responsabile di imprese al fine di favorire la diffusione della responsabilità sociale aziendale e la sua applicazione nei contesti nazionale ed internazionale”. Tra i soci ci sono numerose università italiane, organizzazioni ed esperti/e sul tema.

Last update: 14/02/2024