Stakeholder

Ca' Foscari, prima istituzione in Italia ad occuparsi dell’istruzione superiore nel campo del commercio e dell’economia, ha da sempre tenuto in considerazione i bisogni e le aspettative dei propri stakeholder.

Stakeholder engagement

Il processo di coinvolgimento degli stakeholder avviene attraverso diversi strumenti ed attività: comunicazione sul sito e sui social network, organizzazione di iniziative ed eventi.

Gli stakeholder in dettaglio

Ca’ Foscari vuole offrire ai propri studenti/esse e dottorandi/e una formazione senza discriminazioni, che li prepari in modo adeguato al mondo del lavoro e della ricerca, anche attraverso lo sviluppo di competenze trasversali.

Mira inoltre a dare loro gli strumenti per vivere appieno l’esperienza universitaria, sentendosi parte di una comunità e integrandosi nella città.

Particolare attenzione è rivolta a studentesse e studenti internazionali, per i quali vengono rafforzate le partnership con le università straniere e fornita un’ampia offerta formativa in lingua inglese.

Azioni per studentesse e studenti

Importante stakeholder interno per Ca' Foscari è il personale, docente e tecnico amministrativo, per il quale, pur tra varie difficoltà contingenti, l’Ateneo attiva occasioni per raccogliere i fabbisogni emergenti, finalizzate allo sviluppo di apposite risposte organizzative e di servizi, di cui rende conto attraverso diversi canali.

L’Ateneo mira a valorizzare le competenze di ciascuno, fornendo formazione e condizioni di lavoro e ricerca adeguate, nonché un ambiente che favorisca il benessere del proprio personale.

Azioni per il personale

Nel 2012 si è sviluppata la community Ca' Foscari Alumni che riunisce ex studentesse ed ex studenti che condividono non solo l’esperienza formativa comune, ma anche l’identità, l’unicità e i valori che Ca’ Foscari racchiude in sé.

Ca’ Foscari mira a fornire loro una piattaforma di interazione e occasioni di confronto con il mondo universitario, in ottica di scambio di esperienze e incrocio di professionalità.

Ca’ Foscari Alumni

Tra gli stakeholder esterni dell’Università ci sono i fornitori, con i quali Ca’ Foscari spesso sviluppa relazioni in ottica di sperimentazione, come ad esempio il Green Public Procurement.

Progetto Green Public Procurement

Ca’ Foscari si pone in dialogo con le altre università italiane e straniere, sia attraverso accordi di scambio per quanto riguarda la didattica e la ricerca, sia con progetti di condivisione di modelli organizzativi e best practice, entrando a far parte di network nazionali e internazionali, in ottica di reciproca crescita.

Network sulla sostenibilità

Ca’ Foscari coinvolge la cittadinanza e la comunità veneziana attraverso iniziative ed eventi culturali aperti al pubblico che mirano a diffondere le tematiche di ricerca studiate all’interno dell’Ateneo, coinvolgendo personalità ed esperti esterni.

Contribuisce inoltre a rivitalizzare il tessuto urbano, attraverso la presenza diffusa all’interno di tutta la città, condividendone la visibilità a livello nazionale e internazionale del territorio.

Public engagement

L’Ateneo svolge attività di ricerca, consulenza e formazione per conto terzi e stringe convenzioni e accordi di collaborazione nei settori dell’informazione scientifica, della didattica e della ricerca.

Ca’ Foscari si occupa inoltre di favorire l’incontro tra studentesse/studenti e aziende, attraverso giornate e workshop dedicati.

Ca' Foscari per enti e aziende

Ca’ Foscari intrattiene rapporti con molte istituzioni organizzazioni e imprese, che spesso diventano partner di progetti di ricerca o di formazione, contribuendo così alla crescita culturale e allo sviluppo innovativo del territorio e della realtà accademica, sviluppando nuove sinergie e permettendo la sostenibilità anche economica di molti progetti.

Partnership

Ca’ Foscari, consapevole del proprio ruolo sociale, ha sviluppato negli anni diverse convenzioni con enti ed organizzazioni no-profit per sviluppare politiche e azioni comuni nel campo del welfare, dell’ecologia, della promozione culturale e dell’innovazione sociale.

Ca’ Foscari si impegna a diffondere una cultura di attenzione e tutela ambientale a tutti i propri stakeholder, anche potenziando la ricerca scientifica tematica legata alla tutela ambientale, in particolare per quanto riguarda l’ecosistema lagunare, lo studio del clima globale e delle strategie di mitigazione, lo sviluppo di un sistema di turismo sostenibile.

Si impegna inoltre a migliorare la performance ambientale dei propri edifici, attraverso manutenzioni e tecniche edilizie d’avanguardia.

Azioni per l'ambiente

Last update: 14/02/2024