Ambiente e cambiamento climatico

Ca’ Foscari negli ultimi anni si impegna per migliorare la gestione delle risorse energetiche e idriche e diminuire il proprio impatto ambientale, tutelando il delicato ecosistema in cui Ca’ Foscari è inserita. Sono di seguito riportate le azioni svolte in ambito di mobilità, performance ambientali, certificazioni ambientali e rifiuti.

Cosa puoi fare per aiutarci?

Segnalare prontamente eventuali guasti o malfunzionamenti.

Se lavori a Ca' Foscari puoi contattare direttamente il referente di sede.

Indica:

  • Tipologia del guasto
  • Ubicazione del guasto

Se nessun referente di sede è reperibile:

Se studi a Ca' Foscari e hai notato guasti o malfunzionamenti puoi avvisare tempestivamente il personale sul posto (il referente di sede o la portineria) che provvederà a informare il personale addetto.

La gestione delle emissioni di carbonio in Ateneo

Dal 2010 l'Ateneo valuta e quantifica l’impronta di carbonio (carbon footprint) e determina quali siano le principali fonti di emissione e i processi coinvolti. Dal 2010 al 2014 tale processo è stato sviluppato grazie al progetto “Carbon Management” con cui Ca’ Foscari è stato il primo Ateneo italiano ad avviare un progetto di quantificazione dell’impronta di carbonio. A dicembre 2018 è stato pubblicato il "Piano d’Ateneo di riduzione delle emissioni di carbonio 2018 - 2020" dove sono stati inseriti specifici obiettivi per la riduzione delle emissioni di carbonio.
Nel 2022 l'Ateneo ha redatto il "Piano di Mitigazione e Adattamento ai Cambiamenti Climatici", con l'obiettivo di proporre una serie di azioni e un programma credibile per la progressiva riduzione dell’impronta carbonica dell’Ateneo, nell’ottica del raggiungimento di una neutralità emissiva al 2050 e di aumentarne la resilienza ai principali stressor climatici.

Stop single use plastic

Con l’inizio dell’anno accademico 2019-2020 l’Università Ca’ Foscari Venezia applicherà una serie di iniziative "plastic free": borracce in metallo in dotazione a studentesse e studenti immaticolati, caraffe e bicchieri in vetro al posto delle bottigliette di plastica in tutti i principali incontri e riunioni istituzionali, un servizio di catering sostenibile che bandisce la plastica mono uso.
L’Ateneo ha inoltre avviato un intervento per estendere la diffusione delle colonnine dell’acqua presso le principali sedi nonché di sostituire nelle macchine del caffè i bicchieri e le palette di plastica con equivalenti compostabili, consentendo di selezionare l’opzione senza erogazione del bicchiere, per incentivare l’utilizzo di tazze personali.

Mobilità sostenibile

Ca’ Foscari si impegna a promuovere la mobilità sostenibile e a basso impatto ambientale anche attraverso una serie di convenzioni dedicate al personale, per gli spostamenti casa-lavoro.
L'Ateneo nel 2003 ha istituito la figura del Mobility Manager, al fine di ottimizzare l’impatto ambientale generato dalla mobilità di personale e studenti/esse. Ca’ Foscari aderisce inoltre al Coordinamento dei Mobility Manager Universitari.
Con il potenziamento del Campus Scientifico, al fine di incentivare l’utilizzo della bicicletta, l’Ateneo ha stipulato una convenzione con il Bici Park di Mestre, per parcheggiare la propria bicicletta al coperto e al sicuro e con la cooperativa sociale Il Cerchio per offrire un servizio di riparazione e manutenzione delle biciclette. Inoltre è attivo il bike sharing, un servizio di noleggio biciclette ​totalmente automatizzato, operativo 24 ore su 24, che mette a disposizione bici, dislocate in punti strategici della città (una è collocata in prossimità del Campus). L'utente può prelevare la bici senza prenotazione avvalendosi della propria tessera IMOB/VeneziaUNICA preventivamente abilitata con l'iscrizione. Dal 2016 è anche disponibile gratuitamente per Android e IOS l'App Bicincittà Light, per essere sempre informati sul servizio di bike sharing Bicincittà.
Da giugno 2023, presso la Portineria Alfa del Campus Scientifico a Mestre, è disponibile un kit per piccole riparazioni per biciclette per tutta la comunità cafoscarina che si reca al Campus utilizzando questo mezzo di trasporto. Si tratta di un'azione di supporto alla mobilità dolce, in linea con gli obiettivi di mobilità del Piano di Mitigazione e Adattamento ai Cambiamenti Climatici dell'Ateneo. Il kit di riparazione comprende una pompa a pedale, un set di brugole e cacciaviti, e altri materiali utili in caso di foratura.

Utilizzo e qualità della risorsa idrica

L'Ateneo ha dato avvio ad azioni concrete per una gestione sostenibile dell'acqua, coinvolgendo la comunità studentesca e il personale.
L'Università ha pubblicato nel 2022 il Piano di Mitigazione e Adattamento ai Cambiamenti Climatici che contiene alcune azioni dedicate proprio alla gestione della risorsa idrica, tra cui il calcolo dell'impronta idrica, un sistema di raccolta dell'acqua piovana e azioni di comunicazione e sensibilizzazione della comunità universitaria.

Raccolta differenziata

La raccolta differenziata a Ca' Foscari è iniziata nel 2010 in collaborazione con VERITAS SpA. A Venezia i rifiuti vengono suddivisi in vetro-plastica-lattine, carta e indifferenziato che, nel centro storico, comprende anche l’organico.
Vengono inoltre realizzate iniziative di sensibilizzazione e promozione rivolte alla comunità cafoscarina. Tra queste rientrano la SERR - Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, attività rivolte alla componente studentesca e campagne di comunicazione.

Green Public Procurement

L'Ateneo partecipa da anni a tavoli di lavoro nazionali e regionali sul GPP - Green Public Procurement, l'approccio in base al quale le Amministrazioni Pubbliche integrano i criteri ambientali in tutte le fasi del processo di acquisto.

Ca' Foscari collabora da anni con la Regione Veneto per la condivisione di buone pratiche relative al GPP. In particolare nel 2019 questa collaborazione si è formalizzata con il protocollo d’intesa sul GPP che coinvolge, oltre alla Regione e a Ca’ Foscari, tutte le università del Veneto, la Camera di Commercio e l’ARPAV. L’obiettivo è di aprire un tavolo permanente per la modifica dei CAM - Criteri Ambientali Minimi e la condivisione di buone pratiche tra enti.

La certificazione LEED a Ca' Foscari

LEED® è uno standard di certificazione energetica e di sostenibilità: si tratta di una serie di criteri per la progettazione, costruzione e gestione di edifici sostenibili dal punto di vista ambientale, sociale, economico e della salute. Il processo di certificazione prevede l’assegnazione di un punteggio legato al conseguimento di requisiti misurabili – dal consumo energetico alla qualità dell’ambiente interno – che definiscono il livello di eco-compatibilità degli edifici nelle diverse aree della sostenibilità.
Ca' Foscari ha ottenuto la certificazione LEED per la propria sede centrale, Palazzo Foscari, edificio tardo-gotico del 1453: uno dei più antichi al mondo con questa certificazione. La certificazione è stata ottenuta nel 2013 al livello Certified e rinnovata 2018 ottenendo il livello superiore Silver. 
È in corso il processo di certificazione per il nuovo edificio del Campus Scientifico, Epsilon, per le cui caratteristiche di sostenibilità l'Ateneo mira ad ottenere la certificazione LEED livello Gold

Last update: 27/02/2024