Dipartimento di
Scienze Ambientali, Informatica e Statistica

Dipartimento di
Scienze Ambientali, Informatica e Statistica

News

Contagio indoor quasi azzerato dalle norme

Con mascherina, distanziamento e ricambio d’aria, nei luoghi pubblici al chiuso il rischio di trasmissione in aria del Sars-Cov-2 è inferiore al minimo rilevabile. Lo evidenzia uno studio condotto per la prima volta in Italia, da Cnr,  Ca' Foscari e Istituto Zooprofilattico sperimentale della Puglia e della Basilicata.

Ostriche in laguna: il progetto di una "Marie Curie" di Ca' Foscari

Nella Laguna di Venezia sono ritornate le ostriche grazie al progetto MAREA (Matchmaking Restoration Ecology and Aquaculture) della ricercatrice Camilla Bertolini, biologa marina e neo-vincitrice di una borsa Marie Curie Alumni Association all’Università Ca’ Foscari.

Pompei, robotica e intelligenza artificiale al servizio dell'archeologia

Ca' Foscari coordina il progetto RePAIR: grazie a un'infrastruttura robotica d’avanguardia, saranno ricomposti migliaia di frammenti degli affreschi della Casa dei Pittori al lavoro e della Schola Armatorarum.

Hacker sì, ma "etici": il futuro della cybersecurity è giovane

In un mondo in cui miliardi di informazioni sono a portata di click, diventa sempre più importante proteggere dati personali, aziendali, finanziari, a livello pubblico e privato. Una sfida a cui risponde una nuova generazione di hacker ‘etici’: così TeamItaly, con una squadra di 10 giovani di talento nella sicurezza IT, ha ottenuto il terzo posto nella European Cyber Security Challenge.

Il benvenuto di Salvatore Orlando, Direttore del Dipartimento

"Nel nostro Dipartimento, vincitore nell'ultimo quadriennio di 50 bandi europei, svolgiamo una ricerca trasversale che interseca i temi della transizione ecologica e della trasformazione digitale"

Salvatore Orlando,
Direttore del Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica

Agenda

Caricamento...

Primi piani

La nostra ricerca

Aree di ricerca

Il dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica svolge la sua attività di ricerca in diversi campi, dalle scienze ambientaliall’informatica e alla statistica, fino alle tecnologie per la conservazione dei beni culturali

I nostri  temi di ricerca intersecano quelli della transizione ecologica e della trasformazione digitale, considerate oggi passaggi obbligati per un nuovo sviluppo sostenibile della società e dell’economia. 

La ricerca, svolta spesso con un approccio interdisciplinare, viene sviluppata anche in collaborazione con enti pubblici e realtà del territorio, ed è finanziata tramite diversi bandi competitivi a livello regionale, nazionale ed europeo.

 

Progetti di ricerca
SUNSHINE - Safe and sUstainable by desigN Strategies for HIgh performance multi-component NanomatErials

Responsabile: Antonio Marcomini
Durata: 01/01/2021 - 31/12/2024

Pubblicazioni

La ricerca svolta nel Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica è trasversale a diverse aree di ricerca: biologia ed ecologia, chimica (ambientale, analitica e per la conservazione dei beni culturali), ingegneria ambientale, informatica, scienze della terra e statistica. Il catalogo delle pubblicazioni del Dipartimento attinge le informazioni da ARCA, l'archivio istituzionale ad accesso aperto di Ca' Foscari.