MIUR - Dipartimento di eccellenza

Dipartimento di
Scienze Ambientali, Informatica e Statistica

News

Hack the Environment - On Air
Hack the Environment - On Air

Il primo Hack the Environment organizzato dal Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica nell’ambito del Progetto di Eccellenza 2023-2027 avrà luogo i giorni 4 e 5 ottobre 2024 e per la prima volta si potrà mettere mano a dati sull’aria della laguna di Venezia. L’Hack the Environment - On Air ha come obiettivo quello di analizzare dati in un’ottica di interdisciplinarietà e collaborazione tra diverse competenze scientifiche per affrontare le più attuali problematiche ambientali. La sfida che verrà affrontata nel corso di questo hackathon riguarda la qualità dell’aria nella laguna di Venezia.

Giorgio Parisi premia Carlo Barbante all'Accademia dei Lincei
Giorgio Parisi premia Carlo Barbante all'Accademia dei Lincei

Carlo Barbante ha ricevuto dalle mani del Nobel Giorgio parisi e alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il Premio Ministro della Cultura per le Geoscienze nell'ambito della cerimonia per i Premi Feltrinelli a Roma, presso l'Accademia dei Lincei.

Salvaguardare la Street Art: accordo tra Ca' Foscari e the Wallà
Salvaguardare la Street Art: accordo tra Ca' Foscari e the Wallà

Ca' Foscari studia il fenomeno della salvaguardia della street art con la professoressa Francesca Izzo, docente di Chimica dell'ambiente e dei beni culturali, in prima linea. Il gruppo di Scienze per la Conservazione del Patrimonio Culturale per il quale lavora promuove ricerche scientifiche sui materiali dell'arte di strada per studiarne la composizione e comprendere il loro comportamento nel tempo, nell’ottica di fornire linee guida per la salvaguardia e la conservazione di queste opere.

WE+ are Science: la passione per la scienza oltre il gap di genere
WE+ are Science: la passione per la scienza oltre il gap di genere

Quanto le barriere psicologiche impediscono scelte libere e ostacolano una reale parità di genere? WE+ are Science è una nuova iniziativa dell'Università Ca’ Foscari che propone una serie di incontri di divulgazione dedicati a promuovere equità, inclusione e parità di genere nel mondo della scienza.

Il benvenuto di Salvatore Orlando, Direttore del Dipartimento

"Nel nostro Dipartimento, vincitore nell'ultimo quadriennio di 50 bandi europei, svolgiamo una ricerca trasversale che interseca i temi della transizione ecologica e della trasformazione digitale"

Salvatore Orlando,
Direttore del Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica

Agenda

Caricamento...

Primi piani

Primi piani

La nostra ricerca

Aree di ricerca

Il dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica svolge la sua attività di ricerca in diversi campi, dalle scienze ambientaliall’informatica e alla statistica, fino alle tecnologie per la conservazione dei beni culturali

I nostri  temi di ricerca intersecano quelli della transizione ecologica e della trasformazione digitale, considerate oggi passaggi obbligati per un nuovo sviluppo sostenibile della società e dell’economia. 

La ricerca, svolta spesso con un approccio interdisciplinare, viene sviluppata anche in collaborazione con enti pubblici e realtà del territorio, ed è finanziata tramite diversi bandi competitivi a livello regionale, nazionale ed europeo.

 

Progetti di ricerca
EXPEDITE - EXPloring opportunitiEs for developing a risk and resilience climate service baseD on blg daTa and machinE learning

Responsabile: Andrea Critto, supervisor del MSCA Fellow Marcello Sano
Durata: 01/04/2024 - 31/03/2026

Pubblicazioni

La ricerca svolta nel Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica è trasversale a diverse aree di ricerca: biologia ed ecologia, chimica (ambientale, analitica e per la conservazione dei beni culturali), ingegneria ambientale, informatica, scienze della terra e statistica. Il catalogo delle pubblicazioni del Dipartimento attinge le informazioni da ARCA, l'archivio istituzionale ad accesso aperto di Ca' Foscari.