MIUR - Dipartimento di eccellenza

Dipartimento di
Scienze Ambientali, Informatica e Statistica

News

Campagna decisiva in Antartide: verso il ghiaccio di 1,5 milioni di anni fa
Campagna decisiva in Antartide: verso il ghiaccio di 1,5 milioni di anni fa

Quarta campagna del progetto Beyond EPICA - Oldest Ice. Un team internazionale è impegnato nel sito remoto di Little Dome C, situato a un'altitudine di 3.200 metri con temperature medie estive di -35°C. L'obiettivo è estrarre una carota di ghiaccio profonda 2.750 metri dalla calotta antartica. Coordinato da Carlo Barbante, il progetto affronta uno dei misteri più complessi della scienza del clima.

News e vaccini: ecco come i 'bias' influenzano la qualità dell'informazione
News e vaccini: ecco come i 'bias' influenzano la qualità dell'informazione

Pubblicato su PNAS Nexus uno studio coordinato da Ca' Foscari sulle notizie riguardanti i vaccini rilanciate da 350mila post sui social media tra il 2016 e il 2021 in Italia. Le fonti "inaffidabili" piegano l'evidenza alla loro linea editoriale, ma non sempre quelle "affidabili" fanno informazione di qualità.

A studiare la street art: il laboratorio outdoor di Conservation Science
A studiare la street art: il laboratorio outdoor di Conservation Science

Vallà è una piccola frazione di Riese Pio X in provincia di Treviso diventata famosa per il progetto di rigenerazione urbana: The Wallà. A giugno 2024 è stato siglato un protocollo d'intesa con il DAIS per lo studio della conservazione delle opere murali. Arianna Abbafati e Giovanni Milan del corso 'Conservation Science for Modern and Contemporary Art' ci hanno raccontato la prima esperienza sul campo svoltasi lo scorso ottobre.

Come sta cambiando l'ecologia della laguna di Venezia?
Come sta cambiando l'ecologia della laguna di Venezia?

Per il futuro della Laguna di Venezia è necessario individuare e definire concreti obiettivi gestionali, che devono tenere conto dell’elevata dinamicità, del cambiamento climatico globale in atto, delle urgenti esigenze di tutela della biodiversità e del patrimonio culturale, al fine di massimizzare la resilienza di questo ecosistema. In questo contesto, venerdì 20 dicembre presso l'Auditorium Danilo Mainardi - Campus Scientifico Via Torino, verrà ricordato Davide Tagliapietra, prematuramente scomparso, appassionato ricercatore e studioso della Laguna di Venezia e degli ECT.

Il benvenuto di Salvatore Orlando, Direttore del Dipartimento

"Nel nostro Dipartimento, vincitore nell'ultimo quadriennio di 50 bandi europei, svolgiamo una ricerca trasversale che interseca i temi della transizione ecologica e della trasformazione digitale"

Salvatore Orlando,
Direttore del Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica

Agenda

Caricamento...

La nostra ricerca

Aree di ricerca

Il dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica svolge la sua attività di ricerca in diversi campi, dalle scienze ambientaliall’informatica e alla statistica, fino alle tecnologie per la conservazione dei beni culturali

I nostri  temi di ricerca intersecano quelli della transizione ecologica e della trasformazione digitale, considerate oggi passaggi obbligati per un nuovo sviluppo sostenibile della società e dell’economia. 

La ricerca, svolta spesso con un approccio interdisciplinare, viene sviluppata anche in collaborazione con enti pubblici e realtà del territorio, ed è finanziata tramite diversi bandi competitivi a livello regionale, nazionale ed europeo.

 

Progetti di ricerca
EXPEDITE - EXPloring opportunitiEs for developing a risk and resilience climate service baseD on blg daTa and machinE learning

Responsabile: Andrea Critto, supervisor del MSCA Fellow Marcello Sano
Durata: 01/04/2024 - 31/03/2026

Pubblicazioni

La ricerca svolta nel Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica è trasversale a diverse aree di ricerca: biologia ed ecologia, chimica (ambientale, analitica e per la conservazione dei beni culturali), ingegneria ambientale, informatica, scienze della terra e statistica. Il catalogo delle pubblicazioni del Dipartimento attinge le informazioni da ARCA, l'archivio istituzionale ad accesso aperto di Ca' Foscari.