Didattica con le imprese

Il Dipartimento di Management (DMAN) ha sempre fatto dell’innovazione nella didattica e dell’eccellenza nella ricerca i suoi obiettivi distintivi, in un dialogo costante e costruttivo con il tessuto produttivo locale e nazionale.

II DMAN è attivo nell’ambito della terza missione con attività di disseminazione di conoscenza e buone pratiche e di coinvolgimento degli attori sociali. 

In particolare, in ambito imprenditoriale promuoviamo incubatori e acceleratori di impresa e investiamo in formazione a livello post-graduate ed executive.

Tra i primi ad avviare corsi di laurea in inglese a tutti i livelli, negli ultimi anni il DMAN ha rafforzato la rete di partnership internazionali a supporto della didattica e della ricerca, moltiplicando le attività e le collaborazioni con aziende, enti e associazioni di settore portando avanti anche progetti di didattica innovativa

Consilium

Il Consilium è un organo consultivo per la didattica, la ricerca e la terza missione, che affianca e supporta il Dipartimento nel miglioramento dell'efficacia delle sue attività istituzionali. É composto da imprenditori italiani d’eccellenza, professionisti del mondo dell'arte e della cultura, dirigenti di alto livello che lavorano nel settore manifatturiero, industriale e finanziario, in enti pubblici o privati.

La principale attività del Consilium consiste nella valutazione delle innovazioni promosse e intraprese dal Dipartimento, allo scopo da un lato di allineare la nostra offerta formativa alle esigenze reali delle imprese per facilitare l’ingresso di studentesse e studenti nel mercato del lavoro; dall’altro di individuare nuovi filoni chiave di ricerca per lo sviluppo di business.

Alessandro Banzato, Presidente, Acciaierie Venete
Stefano Bianchi, Regional Manager, BDO Italia
Raffaele Boscaini, Direttore Marketing, Masi
Maria Raffaella Caprioglio, Presidente, Umana
Diego Ciulli, Public Policy Manager, Google
Michele Conchetto, Group Head of HR, Salvagnini Italia
Davide Cucino, Presidente, Fincantieri China
Katia Da Ros, Vice Presidente, Irinox
Mara Di Giorgio, CEO, Cherry srl
Andrea Erri, CFO, Fondazione Teatro La Fenice
Giulia Fortunato, CEO, CMS. Cultura
Ida Gasparetto, General Manager, Federmanager Treviso Belluno
Luca Giovannini, Global Chief Digital and Innovation Officer, GiGroup
Maria Cristina Gribaudi, CEO, Keyline SPA, e Presidente Fondazione Musei Civici Venezia
Franco Grisan, Direttore, Co.Re.Ve - Consorzio per il Riciclo del Vetro
Lucio Izzi, Direttore divisione italiana, Banca Unicredit
Lorenza Lain, General Manager, Ca' Sagredo Venezia
Massimo Miani, Presidente e partner, Fieldfisher, e Ordine Nazionale Dottori Commercialisti
Marzia Narduzzi, Managing Director, Free lance Massimo Pavin, Presidente e CEO, Sirmax
Riccardo Pittis, Corporate advisor e former Captain, National basketball team, RP7
Ermete Realacci, Presidente, Fondazione Symbola
Marco Rettighieri, CIO Porto di Genova, Consorzio COCIV
Alessandro Russello, Direttore, Corriere del Veneto
Marina Salamon, Imprenditrice e Manager, Alchimia
Antoine Turzi, CEO e Founder, Regenlab SA e Biobridge Foundation
Carlo Urbinati, Presidente, Foscarini

#IncontriDMAN - Ospiti in aula

Manager, esperti e professionisti di realtà nazionali e internazionali, diventano “docenti per un giorno” e, affiancando professori e professoresse, approfondiscono alcuni temi del corso attraverso la loro esperienza diretta.

Gli incontri sono rivolti alle studentesse e agli studenti dei nostri corsi di triennali e magistrali, e nascono con l’obiettivo di sviluppare una connessione sempre più forte ed efficace con il mondo dell’impresa, arricchendo così l'esperienza complessiva di apprendimento offerta dal Dipartimento.

Progetto Experior

Una salda sinergia tra percorso di studi e dinamiche lavorative può davvero fare la differenza per laureate e laureati che entreranno più velocemente e in modo più competitivo nel mondo del lavoro.

Experior è un nostro progetto a livello nazionale che meglio rappresenta questa visione innovativa. Grazie a questo percorso, gruppi di studentesse e studenti di alcuni corsi di insegnamento, guidati da docenti e mentori aziendali, imparano a lavorare in team su casi reali, elaborando proposte concrete in seguito a brief con le aziende partner.

Last update: 14/02/2024