Etica, responsabilità, sostenibilità

Etica

Il Dipartimeno di Management - Venice School of Management incarna i principi di condotta stabiliti dall'Università Ca' Foscari nel codice etico e di comportamento. I seguenti principi fondamentali, identificati nel codice, sono pienamente condivisi e adottati dalla nostra comunità, poiché includono:

  • il sostegno alla libertà, dignità e progresso delle persone
  • la promozione di responsabilità, onestà, integrità e professionalità
  • la garanzia di pari opportunità e solidarietà
  • l'apprezzamento del merito e della diversità individuale e culturale
  • la promozione di imparzialità, leale collaborazione e trasparenza
  • la protezione dell'ambiente e il benessere negli spazi di studio e nei luoghi di lavoro
  • il rifiuto di qualsiasi forma di discriminazione

Riconosciamo la pari dignità di tutte le persone, promuoviamo l'integrazione e il dialogo tra persone, culture, origini e nazioni. Condanniamo anche qualsiasi forma di discriminazione contro individui o gruppi. Questi principi sono applicati a tutta la comunità accademica (docenti, personale, studenti) nonché a tutti coloro che hanno relazioni regolari con la Venice School of Management, sia attraverso contratti formali che accordi informali.

Responsabilità

Il Dipartimeno di Management - Venice School of Management afferma che la responsabilità svolge un ruolo chiave all'interno della comunità locale, nazionale e internazionale, basandosi sulla volontà di promuovere lo sviluppo delle persone, delle organizzazioni, delle aziende e della società nel suo complesso, favorendo una crescita sociale ed economica positiva combinata con l'integrazione interculturale.

Il Dipartimento - School presta particolare attenzione a garantire che tutti i programmi, inclusi i programmi di ricerca e le collaborazioni con enti esterni, diano priorità alle azioni che contribuiscono ad affrontare le principali sfide sociali, economiche e ambientali. Questo impegno si riflette nei numerosi programmi di ricerca e nelle varie attività orientate all'impatto realizzate dal Dipartimento - School.

Sostenibilità

Il Dipartimento di Management - Venice School of Management considera la sostenibilità un impegno fondamentale. Sosteniamo e sottolineiamo il valore degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'ONU [ENG] e siamo impegnati nella sensibilizzazione del concetto di sviluppo sostenibile sotto la prospettiva sociale, ambientale ed economica.

Dal 2010, Ca' Foscari ha sviluppato il programma "Ca' Foscari Sostenibile". Nel settembre 2014 è stato lanciato il progetto "Campus Sostenibile" per promuovere e sviluppare azioni e progetti concreti in tutti i campus dell'Università, incoraggiando comportamenti sostenibili.

Bookcrossing

Ca’ Foscari sostenibile in collaborazione con i Dipartimenti, le Scuole e il Sistema Bibliotecario d’Ateneo, ha promosso lo sviluppo di angoli di BookCrossing in varie sedi con lo scopo di favorire la diffusione e lo scambio culturale promuovendo nel contempo la sostenibilità di Ateneo.

Gli angoli di BookCrossing sono segnalati dall'icona internazionale dell'iniziativa: un libro giallo che corre.

Il punto di BookCrossing del Dipartimento di Management - Venice School of Management si trova al Campus Economico di San Giobbe all'ingresso del plesso C.

I libri “liberati” sono a disposizione di tutte e tutti e possono essere portati via liberamente. Chi lo desidera può "liberare" i propri libri, che non leggono più e che pensano possano interessare a qualcun altro. Sarà sufficiente portarli all’angolo BookCrossing e apporvi l’etichetta di libro “liberato”, disponibile sul posto: in questo modo chi lo troverà saprà che è un libro in viaggio e non un libro abbandonato.

Per informazioni o per consegnare un maggiore quantitativo di libri è possibile scrivere a  comunica.management@unive.it.
Per ulteriori informazioni sulle politiche di sostenibilità dell’ateneo è possibile contattare Ca' Foscari sostenibile:  sostenibile@unive.it.

Competenze di sostenibilità

Gli studenti del Dipartimento di Management di qualsiasi livello possono acquisire durante il loro percorso di studi le competenze di sostenibilità, attività su base volontaria pensate per approfondire alcuni argomenti specifici riguardanti la sostenibilità economica, sociale o ambientale.

Le attività possono essere di vario tipo tra cui:

  • partecipazione a seminari e workshop
  • attività di ricerca e di documentazione su particolari fenomeni
  • interviste a persone particolarmente coinvolte in tematiche sostenibili

Il tipo di attività può essere proposto dallo studente o dal docente referente presente in ogni dipartimento e può essere svolto in collaborazione con altri dipartimenti, data la dimensione multidisciplinare della sostenibilità. Lo studente dovrà concordare con il docente l'attività da fare e definire la forma dell'elaborato finale. Una volta completata l'attività e valutata la buona qualità dell'elaborato finale, il docente procederà alla registrazione di un CFU extracurricolare nel piano di studio.

Last update: 19/12/2024