Campus

QS Sustainability, Ca’ Foscari nella top 10 italiana del ranking mondiale

L’Università Ca’ Foscari Venezia si posiziona tra le istituzioni accademiche più attive nella sostenibilità, raggiungendo il 262° posto al mondo su 1,744 atenei valutati e il 7° posto in Italia nel QS Sustainability University Rankings 2025. 

La prima lezione di Introduzione a Dante (video)

Nuovo appuntamento con il format video di Ca' Foscari che vi porta all'interno di una delle nostre aule. Questa settimana vi mostriamo come inizia il corso 'Introduzione a Dante' del professor Cristiano Lorenzi del Dipartimento di Studi Umanistici.

Al via la collaborazione con OVS per la nuova linea di merchandising

Presso il Ca' Foscari Shop e on line la nuova linea di abbigliamento e accessori, in collaborazione con OVS, ispirati alla cultura e alla storia dell'ateneo. Ca’ Foscari e OVS, realtà profondamente radicate nel territorio e allo stesso tempo proiettate verso il futuro, condividono valori come l’innovazione, la sostenibilità, il rispetto dell’ambiente e delle persone.

Interdisciplinary Science Rankings: Ca’ Foscari nella top 250 mondiale

Ca’ Foscari entra nella prima edizione dell'Interdisciplinary Science Rankings (ISR) di Times Higher Education  posizionandosi fra le prime 250 università al mondo nella ricerca interdisciplinare in Informatica, Ingegneria, Scienze della vita e scienze fisiche.

Chiusura Ateneo per la Festa della Madonna della Salute

Le sedi dell'Università Ca' Foscari a Venezia e Mestre chiuderanno da giovedì 21 a sabato 23 novembre 2024 in occasione della Festività della Madonna della Salute. Le attività del Campus Treviso il 21 e 22 novembre saranno invece regolari. Leggi nel dettaglio le aperture e gli orari delle biblioteche.

Residenza studentesca alla Caserma Pepe del Lido: finanziato il progetto

Il Ministero dell’Università e della Ricerca finanzia, per un importo di 26,9 milioni, il progetto dell’Università Ca’ Foscari Venezia per la costruzione di una residenza studentesca nell’ex ‘caserma Pepe’ al Lido di Venezia. Il progetto dell’ateneo veneziano è il terzo, fra tutti i progetti presentati, per dimensione del finanziamento.

Ca' Foscari Honorary Fellowship al prof. Masaki Sakuramoto

Mercoledì 6 novembre 2024 Ca’ Foscari ha insignito il prof. Masaki Sakuramoto del titolo di Membro Onorario del Corpo Accademico alla presenza del Prorettore vicario Marcomini, della Direttrice del Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea Laura De Giorgi e del Vicedirettore del Dipartimento di Economia Alberto Urbani, che ha pronunciato la Laudatio. A seguire la Lectio Magistralis di Sakuramoto.

Internazionalizzazione: formazione per le università di Mauritania e Niger

Da gennaio l’Ateneo ha iniziato un nuovo progetto di cooperazione internazionale: GOOD Maur-Nig, finanziato dalla Commissione Europea attraverso il programma Erasmus+. Ca’ Foscari ha avuto il piacere di ospitare a Venezia dodici rappresentanti di cinque università della Mauritania e del Niger per una attività di formazione sull'internazionalizzazione, che si è svolta il mese scorso.

La prima lezione di Storia romana (video)

Eccoci al nuovo appuntamento con il format video di Ca' Foscari per entrare in una delle nostre aule. Questa settimana potete scoprire come inizia il corso di Storia romana della professoressa Alessandra Valentini del Dipartimento di Studi Umanistici.