Archivio documentale

Sede e contatti
  • Ca’ Foscari, Dorsoduro 3246, 30123 Venezia mappa
  • Informazioni e consultazione tesi e serie archivistiche:  archivio@unive.it 

Consultazione

Il Settore Archivio documentale afferisce all'Ufficio Affari Generali dell’Area Affari Istituzionali dell’Università Ca’ Foscari Venezia.

Nel settore Archivio documentale dell’Università Ca’ Foscari Venezia troviamo le Serie archivistiche Tesi di laurea e Tesi di dottorato e le Serie archivistiche di Ateneo.

Il servizio di consultazione delle tesi di laurea e di dottorato in formato cartaceo e delle serie archivistiche è aperto nella Sala Archivio (sede Ca' Foscari).
Nel sito della Sala Archivio è consultabile il calendario occupazione per accedere alla sala.

Serie archivistiche Tesi di laurea e Tesi di dottorato

Sono un fondo unico di Ateneo con funzione di deposito giuridico dell'atto amministrativo e di conservazione della memoria culturale dell'Ateneo.

  • Serie Tesi di laurea: inizia nel 1914 grazie all'Associazione Antichi Studenti, che per prima curò la raccolta di copia delle tesi discusse dai laureati, insieme alle altre pubblicazioni dei laureati suoi soci. La serie venne quasi da subito continuata a cura della Biblioteca della Regia Scuola Superiore, poi Istituto Universitario di Economia e Commercio poi Università Ca' Foscari, in stretta connessione con le segreterie studenti.
    Le Tesi di laurea magistrale discusse a Ca' Foscari dal 2012 vengono automaticamente inserite nell'Archivio istituzionale delle tesi, ad accesso aperto, consultabile online pubblicamente e gratuitamente. Ca’ Foscari rispetta il diritto d’autore per cui l’autore della tesi continua a detenere i diritti della sua opera e può decidere se renderla consultabile liberamente oppure negarne l’accesso.
    Per le tesi di laurea discusse prima del 2012 non sono disponibili cataloghi al pubblico; per ricerche o informazioni scrivere a  archivio@unive.it.
  • Serie Tesi di dottorato: la serie delle tesi ha inizio nel 1988. Dal 2010 le tesi di dottorato sono archiviate ed accessibili nell'Archivio Istituzionale ad Accesso Aperto, per la consultazione delle cartacee 1988-2010 scrivere a  archivio@unive.it.
    Le tesi di dottorato sono soggette al deposito legale presso le Biblioteche Nazionali Centrali di Firenze e di Roma che ne devono assicurare la massima disponibilità pubblica e che ne curano l’inserimento in Bibliografia Nazionale Italiana; dal 2010 il deposito legale è attuato per via telematica tramite un servizio di raccolta automatica (harvesting) dei dati e dei metadati dall'Archivio Istituzionale ad Accesso Aperto (Regolamento delle Scuole di dottorato e dei Dottorati di ricerca di Ca' Foscari).

Serie archivistiche di Ateneo

L’Archivio storico di Ca' Foscari conserva, tra le altre, le seguenti serie archivistiche, consultabili su prenotazione scrivendo ad  archivio@unive.it

  • Organi Collegiali
  • Rettorato
  • Studenti
  • Biblioteca
  • Fondi e Biblioteche di persona
  • Archivi aggregati

Approfondimenti

Last update: 09/04/2024