Catalogo pubblicazioni
Il catalogo delle pubblicazioni del Dipartimento attinge le informazioni da ARCA, l'archivio istituzionale ad accesso aperto della ricerca di Ca' Foscari.
9277 pubblicazioni
744 | Libri | ||
597 | Curatele | ||
0 | Brevetti | ||
3470 | Contributi in rivista | ||
3540 | Contributi in volume | ||
673 | Contributi in atti convegno | ||
253 | Altro |
Marco Dogo (1946-2021)
Bojan Mitrović; Stefano Petrungaro
(2022) in SUDOST-FORSCHUNGEN, vol. 81, pp. 359-360 (ISSN 0081-9077)
(Abstract in Rivista)
Fare intercultura a scuola: la dimensione metodologica
fabio caon
(2020), Educazione interculturale in classe. Una prospettiva edulinguistica, Pearson, pp. 121-142 (ISBN 9788891921727)
(Articolo su libro)
L’uso del test di ripetizione per la valutazione della competenza sintattica del bambino sordo con impianto cocleare
Silvia D'Ortenzio; Francesca Volpato
(2022) in CHIMERA, vol. 9, pp. 107-128 (ISSN 2386-2629)
(Articolo su rivista)
Link DOI
Lo sviluppo delle abilità linguistiche per gli studenti con svantaggio socioeconomico, linguistico e culturale
fabio caon, ilaria festa, valeria tonioli
(2020), Lo sviluppo delle abilità linguistiche per gli studenti con svantaggio socioeconomico, linguistico e culturale, Pearson, pp. 88-102 (ISBN 9788891918895)
(Articolo su libro)
Coordinate concettuali
Caon Fabio, Sveva Battaglia
(2020), Educazione interculturale in classe. Una prospettiva edulinguistica, Pearson, pp. 13-30 (ISBN 9788891921727)
(Articolo su libro)
Dante v vekax. La Divina Commedia v kul'turnoj tradicii Evropy i Rossii
(a cura di) Rizzi D., Markova V., Judin A.
(2022), Mosca, Centr Voznesenskogo (ISBN 978-5-6047131-0-5)
(Curatela)
Putešestvie Nadeždy Šachovskoj
Daniela Rizzi
(2021) in Novaja Junost' (Новая Юность), vol. 2021/2 (161), pp. 45-52
(Articolo su rivista)
Nadežda Šachovskaja, una principessa russa tra cosmopolitismo e filantropia nella Roma di fine Ottocento-inizio Novecento
Daniela Rizzi
(2022), “Un salotto famoso in tutta Europa”. Nadine Helbig (1847-1922) a Villa Lante, Roma, Institutum Romanum Finlandiae, Edizioni Quasar, pp. 145-150 (ISBN 978-88-5491-309-7)
(Articolo su libro)
Using logbooks with second and foreign language learners in higher education: learner autonomy in progress.
Menegale, Marcella
(2020) in PHILOLOGIA HISPALENSIS, vol. 34, pp. 99-119 (ISSN 1132-0265)
(Articolo su rivista)
Link DOI
Learning strategies instruction in CLIL textbooks and teacher-authored materials: a qualitative study.
Menegale, Marcella
(2020) in INTERNATIONAL JOURNAL OF LINGUISTICS, vol. 12, pp. 186-205 (ISSN 1948-5425)
(Articolo su rivista)
Link DOI
Autonomy in context: Ca’ Foscari University of Venice
Menegale Marcella
(2019) in INDEPENDENCE, vol. 75, pp. 18-19 (ISSN 1026-4329)
(Articolo su rivista)
The role of ‘learning to learn’ in second and foreign language education in Italy
Menegale M., Pozzo, G.
(2020), Navigating Foreign Language Learner Autonomy, Hong Kong, Candlin & Mynard, pp. 299-319
(Articolo su libro)
La didattica metacognitiva nell’insegnamento delle lingue in Italia
Menegale M., Pozzo, G.
(2020), Navigating Foreign Language Learner Autonomy, Hong Kong, Candlin & Mynard, pp. 320-346
(Articolo su libro)
Individuazione senza riserve
Stefano Ercolino
(2021), Critica sperimentale. Franco Moretti e la letteratura, Roma, Carocci (ISBN 9788829004454) (ISSN 1724-3254)
(Articolo su libro)
Critica come esperimento
Francesco de Cristofaro; Stefano Ercolino
(2021), Critica sperimentale. Franco Moretti e la letteratura, Roma, Carocci (ISBN 9788829004454) (ISSN 1724-3254)
(Articolo su libro)
Transition from Secondary school CLIL to EMI at University: Initial evidence from research in Italy
Macaro E., Briggs Baffoe-Djan J., Heath R., Di Sabato B., Hughes B., Cuccurullo D. Coonan C. M., MENEGALE M., Bier A.
(2019), London, British Council (ISBN 9780863559617)
(Monografia o trattato scientifico)
"Io, Franco" di Manuel Vázquez Montalbán. Il travaglio dell'identità.
(a cura di) Mistrorigo, Alessandro
(2019) in Silvio Battaglia, Milano, Mimesis Edizioni (ISBN 9788857555812)
(Curatela)
América Latina: inmigración y política exterior italiana
Beneduzi Luis Fernando
(2023), Learning and Teaching EU-Latin America and the Caribbean Relations. An open educational resource, Erlangen, FAU University Press, pp. 151-172 (ISBN 978-3-96147-672-5)
(Articolo su libro)
Link DOI
URL correlato
Developing convergence: Towards an integrated developmental model of language processing in children and adults
Giulia Bencini
(2020), Language Acquisition, Processing and Bilingualism: Selected papers from The Romance Turn VII, Stratford upon Tyne, Cambridge Scholars Publishing, pp. 12-46 (ISBN 978-1-5275-5065-0; 1-5275-5065-6)
(Articolo su libro)
Corporatism, fascism and thr state
Laura CERASI
(2013) in CONTEMPORANEA, vol. 16, pp. 460-468 (ISSN 1127-3070)
(Articolo su rivista)
Link DOI
Critica sperimentale. Franco Moretti e la letteratura
(a cura di) Francesco de Cristofaro; Stefano Ercolino
(2021) in Francesco de Cristofaro, Stefano Ercolino, Roma, Carocci (ISBN 9788829004454) (ISSN 1724-3254)
(Curatela)
El factor Cervantes: anatomía de los prólogos de La Galatea al Persiles
Adrián J. Sáez
(2024), Paratextos y prosas en el Siglo de Oro: los entresijos de la escritura, A Coruña, SIELAE, pp. 163-177 (ISBN 978-84-09-58376-8)
(Articolo su libro)
URL correlato
Motivation, Pleasure and a Playful Methodology in Language Learning
fabio caon
(2020) in EDUCAZIONE LINGUISTICA LANGUAGE EDUCATION, vol. 9, pp. 437-460 (ISSN 2280-6792)
(Articolo su rivista)
Link DOI
Il ruolo dell’educazione linguistica nell’apprendimento degli studenti con BES
Fabio Caon
(2020), L’inclusione linguistica. Facilitare l’apprendimento degli studenti con BES,, Pearson, pp. 13-20 (ISBN 9788891918895)
(Articolo su libro)
Lo sviluppo delle abilità linguistiche per gli studenti ad alto potenziale intellettivo
Fabio Caon, martina Brazzolotto, Laura Prete
(2020), L’inclusione linguistica. Facilitare l’apprendimento degli studenti con BES, Pearson, pp. 121-144 (ISBN 9788891918895)
(Articolo su libro)
Phonodia. La voce dei poeti e l’uso delle registrazioni
Mistrorigo, Alessandro
(2020) in AA.VV., L’arte orale. Poesia, musica, performance, Torino, Accademia University Press, pp. 91-106 (ISBN 979-12-80136-17-6)
(Articolo su libro)
La narrativa breve de Vicente Soto. Una aproximación
Mistrorigo, Alessandro
(2020), Valladolid, Editorial Difácil, pp. 1-212 (ISBN 978-84-92476-80-0)
(Monografia o trattato scientifico)
Comprendere Buzzati e il fumetto - Understanding Buzzati and Comics
Alessandro Scarsella
(2023), BUZZATI, VENEZIA E LA POP ART BUZZATI, VENICE AND POP-ART, Venezia, Associazione internazionale Dino Buzzati -Comune di Venezia, pp. 16-29 (ISBN 978-88-86374-05-7)
(Articolo su libro)
Lope de Vega, Vera y Zúñiga y la poética diplomática
Adrián J. Sáez
(2024) in ANUARIO LOPE DE VEGA, vol. 30, pp. 252-280 (ISSN 2014-8860)
(Articolo su rivista)
URL correlato
Figura cum nubibus : Piero et ses lenticulaires
Julien Zanetta
(2020), Abécédaire Dario Gamboni, Unige
(Voce in dizionario/enciclopedia)
URL correlato
Baudelaire et la peinture du doute
Zanetta Julien
(2023), Baudelaire et ses autres, Droz, pp. 173-187
(Articolo su libro)
Semántica insular: corpus y archipiélagos léxicos
Arroyo Hernández, Ignacio
(2020) in RHESIS, vol. 11.1, pp. 361-378 (ISSN 2037-4569)
(Articolo su rivista)
URL correlato
La Mediazione Linguistica e culturale: definizione, formazione e mondo del lavoro
Giuseppe Trovato
(2020), Atti della Accademia Peloritana dei Pericolanti Classe di Lettere, Filosofia e Belle Arti ISSN 2723-9578 LXXXIX 2013 - XCV 2019, Accademia Peloritana dei Pericolanti, Università degli Studi di Messina, vol. V. 1, N. 89-95, pp. 243-250, Convegno: Plurilinguismo e Mondo del Lavoro. Lingue e profili professionali: esperienze, difficoltà e orientamenti in Sicilia, con particolare riferimento all’area dello Stretto. Plurilinguismo e mondo del lavoro. atti del convegno (università di Messina, Catania, Ragusa, enna, Palermo: 19-24 marzo 2012) Giornata di Studi dell’università di Messina (ISBN 2723-9578)
(Articolo in Atti di convegno)
Link DOI
Los «locos mancebos» de Quevedo: una nota al «Sermón estoico» (y a González de Salas)
Adrián J.Sáez
(2023) in STUDIA AUREA, vol. 17, pp. 613-623 (ISSN 1988-1088)
(Articolo su rivista)
URL correlato
Laura Riding Jackson
Mitrano Mena
(2011), La letteratura americana dal 1900 a oggi: dizionario per autori, Torino, Einaudi, pp. 381-382 (ISBN 978-88-06-20866-0)
(Voce in dizionario/enciclopedia)
Hart Crane
Mitrano, Mena
(2011), La letteratura americana dal 1900 a oggi: dizionario per autori, Torino, Einaudi, pp. 96-99 (ISBN 978-88-06-20866-0)
(Voce in dizionario/enciclopedia)
Charles Reznikoff
Mitrano Mena
(2011), La letteratura americana dal 1900 a oggi: dizionario per autori, Torino, Einaudi, pp. 377-378 (ISBN 978-88-06-20866-0)
(Voce in dizionario/enciclopedia)
Nulla è impossibile per la poesia
FAZZINI Marco
(2022) in FAZZINI Marco, Il pesce rosso che ci nuota nel petto, Venezia, Molesini Editore Venezia, pp. 183-194 (ISBN 9788894703016)
(Prefazione/Postfazione)
MULTIPLE AGREEMENT CONSTRUCTIONS: A MACRO-COMPARATIVE ANALYSIS OF PSEUDO-COORDINATION WITH THE MOTION VERB GO IN THE ARABIC AND SICILIAN DIALECTS
Vincenzo Nicolò Di Caro
(2017) in BUCHAREST WORKING PAPERS IN LINGUISTICS, vol. XIX, pp. 71-92 (ISSN 2392-8093)
(Articolo su rivista)
URL correlato
Perifrasi verbali deontiche e paradigmi difettivi nel dialetto di Delia
Vincenzo Nicolò Di Caro
(2019) in BOLLETTINO - CENTRO DI STUDI FILOLOGICI E LINGUISTICI SICILIANI, vol. 30, pp. 217-245 (ISSN 0577-277X)
(Articolo su rivista)
Dalla cultura e civiltà straniera alla comunicazione interculturale. Un quadro di riferimento in ambito glottodidattico
Fabio Caon
(2016), Le lingue in Italia, le lingue in Europa: dove siamo, dove andiamo, Edizioni Ca' Foscari - Digital Publishing, pp. 95-116 (ISBN 978-88-6969-072-3)
(Articolo su libro)
Una prospettiva interculturale per l’insegnamento delle discipline
Fabio CAon, Sveva Battaglia, Annalisa Brichese
(2020), Educazione interculturale in classe. Una prospettiva edulinguistica, Pearson (ISBN 9788891921727)
(Articolo su libro)
Educazione linguistica, interculturale e comunicazione interculturale
Caon Fabio, Sveva Battaglia
(2020), Educazione interculturale in classe. Una prospettiva edulinguistica, Pearson, pp. 33-49 (ISBN 9788891921727)
(Articolo su libro)
Le figure professionali di riferimento per l’intercultura
Fabio Caon, valeria tonioli
(2020), Educazione interculturale in classe. Una prospettiva edulinguistica, Pearson, pp. 189-204 (ISBN 9788891921727)
(Articolo su libro)
Pro-drop in interrogatives and declaratives. A parallel study of Old High German and Old Italian
Cognola Federica; Walkden George
(2019) in LINGUISTIK ONLINE, vol. 100 Nr. 7 (2019), pp. 95-140 (ISSN 1615-3014)
(Articolo su rivista)
Link DOI
Parameterizing subject-verb inversion across Verb Second languages. On the role of Relativized Minimality at the vP edge.
Casalicchio Jan; Cognola Federica
(2020), Rethinking Verb Second, Oxford, Oxford University Press, pp. 594-622 (ISBN 9780198844303)
(Articolo su libro)
A comparative study of German auch and Italian anche: functional convergences and structural differences
Cognola Federica; Moroni Manuela; Bidese Ermenegildo
(2022), Particles in German, English and beyond, Amsterdam, John Benjamins, pp. 209-242 (ISBN 9789027211330) (ISSN 0166-0829)
(Articolo su libro)
Link DOI
From macro to nano: A parametric hierarchy approach to the diatopic and diachronic variation of Italian ben
Schifano Norma; Cognola Federica
(2020), Syntactic Architecture and Its Consequences: Synchronic and Diachronic Perspectives - Volume 1, Berlino, Language Science Press, vol. Volume 1: Syntax inside the grammar, pp. 233-251 (ISBN 978-3-96110-275-4; 978-3-96110-276-1) (ISSN 2568-7336)
(Articolo su libro)
Link DOI
URL correlato
Le particelle modali del tedesco. Caratteristiche formali, proprietà pragmatiche e equivalenti funzionali in italiano.
Cognola, Federica; Moroni, Manuela Caterina
(2022), Roma, Carocci (ISBN 978-88-430-9450-9)
(Monografia o trattato scientifico)
Syntactic and semantic restrictions in the licensing of subjects in Cimbrian main clauses
Cognola, Federica; Roland Hinterholzl
(2020) in LINGUISTISCHE BERICHTE, vol. 263. 2020., pp. 295-328 (ISSN 0024-3930)
(Articolo su rivista)