Catalogo pubblicazioni

Il catalogo delle pubblicazioni del Dipartimento attinge le informazioni da ARCA, l'archivio istituzionale ad accesso aperto della ricerca di Ca' Foscari.

Rimuovi filtri

9253  pubblicazioni

741 Libri
593 Curatele
0 Brevetti
3464 Contributi in rivista
3534 Contributi in volume
668 Contributi in atti convegno
253 Altro
Nominal modification in Italian Sign Language (LIS)

Lara Mantovan

(2017), Berlin, Boston, De Gruyter Mouton (ISBN 978-1-5015-0485-3) (ISSN 2192-516X) (Monografia o trattato scientifico)
URL correlato

Afinidades electivas: Jorge Luis Borges y Luis Alberto de Cuenca

Adrián J. Sáez

(2018), «En el centro de Europa están conspirando»: Homenaje a Jorge Luis Borges, Torino, Università degli Studi di Torino, pp. 101-120 (Articolo su libro)

Смрт Јована Владислава у контексту хагиографских чуда кажњавања смрћу

Aleksander Naumow

(2018) in AA.VV., У спомен и славу Светог Јована Владимира: Историја, црквено предање и култ Светог Јована Владимира, Цетиње, Митрополија Црногорско-Приморска/ИИУ Светигора:, vol. 6, pp. 63-79, Convegno: Свети Јован Владимир кроз вјекове – историја и предање (1016-2016), Bar, 15-17.09. 2016 (ISBN 978-86-7660-273-5) (Articolo in Atti di convegno)

The Problems of Implementing CLIL in Italy

Serragiotto, Graziano

(2017) in INTERNATIONAL JOURNAL OF LINGUISTICS, vol. vol.9 n°5, pp. 82-96 (ISSN 1948-5425) (Articolo su rivista)
Link DOI URL correlato

Formazione individuale e memoria collettiva nei romanzi autobiografici di Eyvind Johnson e Harry Martinson

Massimo Ciaravolo

(2019), “Granito e arcobaleno”. Forme e modi della scrittura auto/biografica, Firenze, FUP - Firenze University Press, pp. 63-96 (ISBN 978-88-6453-976-8) (Articolo su libro)
Link DOI URL correlato

La motivazione nell'insegnamento in CLIL

Ada Bier

(2018), Venezia, Edizioni Ca' Foscari - Digital Publishing, vol. 13 (ISBN 978-88-6969-214-7) (ISSN 2610-9549) (Monografia o trattato scientifico)
Link DOI URL correlato

In Memoriam : Anne Marty (1947-2018)

Alessandro Costantini

(2018) in IL TOLOMEO, vol. 20, pp. 369-370 (ISSN 2499-5975) (Scheda bibliografica)
Link DOI URL correlato

"End of the End of the Line": The Broken Temporality of David Foster Wallace’s "Infinite Jest"

Ercolino, Stefano

(2019), A Question of Time: American Literature from Colonial Encounter to Contemporary Fiction, Cambridge University Press, pp. 293-311 (ISBN 978-1-108-42288-8) (Articolo su libro)
Link DOI

Siete memoriales españoles en defensa del arte de la pintura

Adrián J. Sáez; Antonio Sánchez Jiménez; Juan Luis González García; Antonio Urquízar Herrera

(2018), Madrid, Iberoamericana (ISBN 978-84-8489-077-5) (Edizione critica di testi/Edizione critica di scavo)
URL correlato

La giacca di Buzzati dal “Corriere” al monologo lirico di Viozzi

Alessandro Scarsella

(2023) in LETTERA ZERO, vol. 9, pp. 153-164 (Articolo su rivista)

Hedwig Caspari. Uns gehört keine Zeit. Elohim, Salomos Abfall, verstreute Texte und Zeugnisse

Zittel, Claus; Rohrbacher, Imelda

(in corso di stampa), Düsseldorf, Leske, vol. 4, pp. 1-200 (ISBN 978-3-946595-41-0) (ISSN 2627-1710) (Edizione critica di testi/Edizione critica di scavo)
URL correlato

Insegnare italiano all’estero: cenni per una glottodidattica a misura di bambino

LUISE, MARIA CECILIA

(2003), La formazione di base del docente di italiano per stranieri, ROMA, Bonacci, pp. 103-116 (ISBN 9788875733698) (Articolo su libro)

Bambini, Lingue, Europa: i punti forti per una didattica delle lingue straniere a bambini

LUISE, MARIA CECILIA

(2010) in Balboni P. E. Cinque G., Seminario di linguistica e Didattica delle Lingue. Scritti in onore Scritti in onore degli ottant’anni di Giovanni Freddi, Venezia, Cafoscarina, pp. 211-218 (ISBN 9788875432669) (Articolo su libro)

L'insegnamento precoce: un quadro di riferimento

LUISE, MARIA CECILIA

(2004) in Dameri R., Comunic@ted, Milano, EdiStudio, pp. 113-127 (ISBN 9788890159701) (Articolo su libro)

Italiano per lo studio: un CLIL «dimenticato»

maria cecilia luise

(2016), Metodologia CLIL e competenze dei docenti, ROMA, Aracne, pp. 171-190 (ISBN 978-88-548-9626-0) (Articolo su libro)

Il consumo di italiano per stranieri

LUISE, MARIA CECILIA

(2007), L'offerta linguistica in Italia, TORINO, UTET, pp. 69-128 (ISBN 9788860081377) (Articolo su libro)

Italiani e lingue straniere: dati e proposte per il multilinguismo

LUISE, MARIA CECILIA

(2011), Gli italiani e le lingue straniere, TORINO, UTET, pp. 45-86 (ISBN 9788860083616) (Articolo su libro)

Metodologia glottodidattica per bambini

LUISE, MARIA CECILIA

(2000), Approccio alla lingua italiana per allievi stranieri, Torino, Garzanti Theorema, pp. 73-90 (ISBN 9788825905083) (Articolo su libro)

La motivazione all’apprendimento linguistico: dal Modello Socio-educativo all’epoca del think global, act local

Maria Cecilia Luise

(2018), L’Educazione Linguistica oggi. Nuove sfide tra riflessioni teoriche e proposte operative, TORINO, UTET, pp. 71-76 (ISBN 9788860085405) (Articolo su libro)

Uno sguardo europeo alle rive dell'Adriatico

TRAMPUS A.

(2017) in J. Lavallée, Viaggio pittoresco e storico nell'Istria e nella Dalmazia (1802), Trieste, Libreria Editrice Internazionale Italo Svevo, pp. 1-7 (ISBN 978-88-942311-0-6) (Articolo su libro)

A Microparametric Approach to the Head-Initial/Head-Final Parameter

Guglielmo Cinque

(2017) in LINGUISTIC ANALYSIS, vol. 41, pp. 309-366 (ISSN 0098-9053) (Articolo su rivista)
URL correlato

Sulle relative non-restrittive del romeno

Guglielmo Cinque

(2018) in Guglielmo Cinque, Studii Romanice I. Omagiu Profesorilor Florica Dimitrescu şi Alexandru Niculescu la 90 de ani, Bucarest, Editura Universităţii din Bucureşti, pp. 275-280 (Articolo su libro)

A cosa può servire l’insegnamento della grammatica

Guglielmo Cinque

(2018) in Guglielmo Cinque, L’educazione linguistica oggi. Nuove sfide tra riflessioni teoriche e proposte operative. Scritti in onore di Paolo E. Balboni., Novara, UTET, pp. 105-109 (Articolo su libro)

«Però che di quanto vi scriverò, tutte seranno cose vere vedute con li occhi miei»: viaggiare e conoscere nel Rinascimento.

D. Perocco

(2017), Percorsi, erranze, approdi. Tempi e spazi del viaggio, Trieste, Lint, pp. 39-56 (ISBN 9788881903351) (Articolo su libro)

Daniele Barbaro ambasciatore e letterato

D. Perocco

(2017), Dabiele Barbaro 1514-1570. Vénitien, patricien, humaniste, Turnhout, Brepols, pp. 391-408 (ISBN 9782503575513) (ISSN 1783-0389) (Articolo su libro)

Otras reflexiones sobre 'otro'

Laura Brugè

(2017) in RASSEGNA IBERISTICA, vol. 40, 108, pp. 225-252 (ISSN 0392-4777) (Articolo su rivista)
Link DOI

Equal opportunities for access to university education: language testing for students with disabilities

Anna Cardinaletti

(2018) in Sergio Pace, Marisa Pavone, Davide Petrini (a cura di), UNIversal Inclusion. Rights and Opportunities for Students with Disabilities in the Academic Context, Milano, FrancoAngeli, vol. 347.6, pp. 111-117 (ISBN 978-88-917-6168-2) (Articolo su libro)

Metodologia CLIL e insegnamento disciplinare in classi plurilingui

LUISE, MARIA CECILIA

(2008), Apprendere le lingue in ambiente CLIL. Aspetti teorici e percorsi applicativi, Bari, Cacucci, pp. 81-87, Convegno: Apprendere le lingue in ambiente CLIL. Aspetti teorici e percorsi applicativi, BARI, 10-11 OTTOBRE 2008 (ISBN 9788884228208) (Articolo in Atti di convegno)

Giovani, luoghi comuni e lingue

BORELLO, ENRICO; LUISE, MARIA CECILIA

(2010), Le lingue dell'educazione in un mondo senza frontiere. Atti del 1° Convegno della DILLE... (Parma, 13 novembre 2009), Perugia, Guerra, vol. 1, pp. 159-168, Convegno: Le lingue dell’educazione in un mondo senza frontiere. I° Convegno della DILLE-Società Italiana di Didattica delle Lingue e Linguistica Educativa, Parma, Auditorium dell’ITC “Bodoni”, Viale Piacenza 14, 13 novembre 2009 (ISBN 9788855703062) (Articolo in Atti di convegno)

La comunicazione nei nuovi ambienti formativi

LUISE, MARIA CECILIA

(2009), Atti del I Seminario su ontogenesi, filogenesi e differenziazione dei sistemi comunicativi : un approccio multidisciplinare al tema della comunicazione, Pavia, Altavista, vol. 8, pp. 127-150, Convegno: ONTOGENESI, FILOGENESI E DIFFERENZIAZIONE DEI SISTEMI COMUNICATIVI. UN APPROCCIO MULTIDISCIPLINARE AL TEMA DELLA COMUNICAZIONE, Firenze, 17 - 18 APRILE 2008 (ISBN 9788895458120) (Articolo in Atti di convegno)

II plurilinguismo dal Quadro Comune Europeo alla classe di lingua straniera: la centralità della motivazione e dell'esposizione

LUISE, MARIA CECILIA

(2012) in SCUOLA E LINGUE MODERNE, vol. 4/5, pp. 4-9 (ISSN 2281-5953) (Articolo su rivista)

Il concetto di “padronanza linguistica” nell’Educazione Linguistica

LUISE, MARIA CECILIA

(1993) in SCUOLA E LINGUE MODERNE, vol. 1/1993, pp. 1-3 (ISSN 2281-5953) (Articolo su rivista)

Italiano a stranieri. Una ricerca su usi e consapevolezza dei parlanti

LUISE; MARIA CECILIA; DALOISO M. ; BRUNELLI M. ; SECCI M. ; ZAGATTI F.

(2006) in ITALS, vol. IV-10, pp. 7-45 (ISSN 2239-9615) (Articolo su rivista)

Web 2.0, Language Learning and Intercultural Competence

Enrico Borello; Maria Cecilia Luise; Laura Pederzoli; Giulia Tardi

(2016) in OALIB (ISSN 2333-9721) (Articolo su rivista)
Link DOI URL correlato

Favole italiane per bambini stranieri

LUISE, MARIA CECILIA

(2000) in IN.IT, vol. 1/1, pp. 14-16 (ISSN 2239-1908) (Articolo su rivista)

CLIL e lingua dello studio. Alcune riflessioni comuni

LUISE, MARIA CECILIA

(2014) in INSEGNO – ITALIANO L2 IN CLASSE, pp. 9-15 (ISSN 2283-7841) (Articolo su rivista)

L’insegnamento precoce delle lingue straniere: un excursus deidocumenti europei e le implicazioni per la scuola primaria italiana

LUISE, MARIA CECILIA

(2007) in STUDI DI GLOTTODIDATTICA, vol. 4, pp. 65-75 (ISSN 1970-1861) (Articolo su rivista)

Dall'insegnante specialista all'insegnante specializzato

LUISE, MARIA CECILIA

(2007) in SCUOLA E LINGUE MODERNE, pp. 2-3 (ISSN 2281-5953) (Articolo su rivista)

La expresión evidencial introducida por CONQUE: significado mirativo y función discursiva en la interacción

Eugenia Sainz

(2018) in LEA. LINGÜÍSTICA ESPAÑOLA ACTUAL, vol. 40, pp. 35-64 (ISSN 0210-6345) (Articolo su rivista)
URL correlato

Lo studente di lingue 2.0. Competenze digitali finalizzate all’acquisizione linguistica all’università

LUISE, MARIA CECILIA; TARDI, GIULIA

(2017) in RASSEGNA ITALIANA DI LINGUISTICA APPLICATA, pp. 91-107 (ISSN 0033-9725) (Articolo su rivista)
URL correlato

Formazione on line dei docenti di lingue: riflessioni e proposte per favorire l’interazione tra metodi e contenuti

LUISE, MARIA CECILIA

(2014) in EDUCAZIONE LINGUISTICA LANGUAGE EDUCATION, pp. 313-330 (ISSN 2280-6792) (Articolo su rivista)
Link DOI URL correlato

Se capisco imparo tante cose belle

LUISE, MARIA CECILIA

(2004) in IN.IT, vol. 14/4, pp. 1-3 (ISSN 2239-1908) (Articolo su rivista)
URL correlato

Language Learning and the Elderly

maria cecilia luise; mario cardona

(2018) in MOSAIC, vol. 12 winter 2018, pp. 365-379 (ISSN 1195-7131) (Articolo su rivista)

La sezione di didattica della grammatica

LUISE, MARIA CECILIA

(2004), Cedils. Certificazione in didattica dell'italiano a stranieri, ROMA, Bonacci, pp. 57-63 (ISBN 9788875733889) (Articolo su libro)

Dal testo al contesto, dalla valutazione all’autovalutazione

LUISE, MARIA CECILIA

(2006) in JAFRANCESCO E., La valutazione della competenze linguistico-comunicative in italiano L2, ROMA, Edilingua, pp. 153-168 (ISBN 9789606632631) (Articolo su libro)

Insegnare l’italiano in classi ad abilità miste

LUISE, MARIA CECILIA

(2003) in AA.VV., Argomenti e didattiche a confronto, Pola, Società di Studi e Ricerche Pietas Iulia, pp. 137-143 (ISBN 9789539910509) (Articolo su libro)

L'italiano per lo studio e per il successo scolastico: la semplificazione dei testi

LUISE, MARIA CECILIA

(2003) in Maria Cecilia Luise, Italiano come lingua seconda: fondamenti e metodi. Volume 1, PERUGIA, Guerra, pp. 99-120 (ISBN 8877156031) (Articolo su libro)

Studiare in un ambiente facilitante: l’approccio ludico e cooperativo per la lingua dello studio

LUISE, MARIA CECILIA

(2003) in GRASSI R.;VALENTINI A.;BOZZONE COSTA R., L'italiano per lo studio nella scuola plurilingue: tra semplificazione e facilitazione, PERUGIA, Guerra, pp. 161-178 (ISBN 9788877158024) (Articolo su libro)

Due contesti particolari di educazione bilingue: la metodologia CLILe l’insegnamento dell’italiano come lingua seconda

LUISE, MARIA CECILIA

(2006), CLIL: un nuovo ambiente di apprendimento Sviluppi e riflessioni sull’uso veicolare di una lingua seconda/straniera, VENEZIA, Cafoscarina, pp. 69-78 (ISBN 9788875431303) (Articolo su libro)