Catalogo pubblicazioni

Il catalogo delle pubblicazioni del Dipartimento attinge le informazioni da ARCA, l'archivio istituzionale ad accesso aperto della ricerca di Ca' Foscari.

Rimuovi filtri

9254  pubblicazioni

741 Libri
593 Curatele
0 Brevetti
3465 Contributi in rivista
3534 Contributi in volume
668 Contributi in atti convegno
253 Altro
Machine Learning Algorithm for the Scansion of Old Saxon Poetry

Irene Miani, Marina Buzzoni, Gianluca Lebani, Alessandro Torcinovich

(2023), La memoria digitale: forme del testo e organizzazione della conoscenza. in UMANISTICA DIGITALE, Siena, Università degli Studi di Siena, pp. 284-289, Convegno: AIUCD 2023 - Siena, Siena, 05-07/06/2023 (ISBN 978-88-942535-7-3) (ISSN 2532-8816) (Articolo in Atti di convegno)

Rec. a Pierre Courroux, L’Écriture de l’histoire dans les chroniques françaises (XIIe-XVe siècle)

Marina, Buzzoni

(2018) in STUDI MEDIEVALI, vol. LIX, pp. 852-856 (ISSN 0391-8467) (Recensione in rivista)

Introduction au volume "Discours environnementaux : convergences et divergences"

Yannick Hamon; Paola Paissa

(2023), Discours environnementaux : convergences et divergences, Gazzano di Roma, Aracne, vol. 20, pp. 15-29 (ISBN 1221807765) (Articolo su libro)

Elena Liverani; Alessandro Parenti, Il Dizionario Spagnolo-Italiano di Nicolao Landucci (1562)

Giuseppe Trovato

(2023) in CUADERNOS AISPI, vol. 22, pp. 280-282 (ISSN 2283-981X) (Recensione in rivista)

Das Forschungsfeld "Literatur und Ausnahmezustand" nach 9/11: Ambivalenzen, Neudefinitionen und Perspektiven

Fossaluzza, Cristina; Kraume, Anne

(2017), Ausnahmezustände in der Gegenwartsliteratur: nach 9/11, Würzburg, Königshausen & Neumann, pp. 7-15 (ISBN 9783826063077) (Articolo su libro)

La guerra de Portugal en el auto sacramental de Calderón: historia y razones de un silencio

Adrián J. Sáez

(2014) in BOLETÍN HISPÁNICO HELVÉTICO, vol. 24, pp. 61-78 (ISSN 1660-4938) (Articolo su rivista)

Locos y bobos: dos máscaras fingidas en el teatro de Lope de Vega (con un excurso calderoniano)

Adrián J. Sáez

(2013) in EHUMANISTA IVITRA, vol. 24, pp. 271-292 (Articolo su rivista)

Ecos y referentes clásicos en el Coloquio de los perros de Cervantes»

Adrián J. Sáez

(2015), Humanismo y Pervivencia del Mundo Clásico V: Homenaje al profesor Juan Gil, Madrid, CSIC, vol. 5, pp. 2701-2716 (ISBN 978-84-00-09965-7) (Articolo su libro)

Barnard, Mary E., Garcilaso de la Vega and the Material Culture of Renaissance Europe, Toronto, University of Toronto Press, 2014

Adrián J. Sáez

(2015) in CALÍOPE, vol. 20, pp. 178-181 (ISSN 1084-1490) (Recensione in rivista)

Enseigner la traduction avec les technologies : une approche intégrée

Yannick Hamon

(2015), Presses Académiques Francophones, pp. 1-360 (ISBN 9783841634924) (Monografia o trattato scientifico)

The Fabulous Journeys of Alice and Pinocchio: Exploring their Parallel Worlds

Laura Tosi

(2018), Jefferson, North Carolina, McFarland (ISBN 978-1-4766-6543-6) (Monografia o trattato scientifico)

Elena Raponi, Ödipus und die Sphinx di Hugo von Hofmannsthal. Una rilettura con documenti inediti, Sedizioni Diego Dejaco Editore, Milano 2017

Fossaluzza, Cristina

(2018) in STUDI GERMANICI, vol. 13, pp. 442-444 (ISSN 0039-2952) (Recensione in rivista)

Dal 1847 al 1868: la fondazione della Scuola di commercio e la politica internazionale austriaca e italiana nell’Adriatico

Antonio Trampus

(2018), I rapporti internazionali nei 150 anni di storia di Ca’ Foscari, Venezia, Edizioni Ca' Foscari - Digital Publishing, pp. 31-48 (ISBN 978-88-6969-266-6; 978-88-6969-265-9) (Articolo su libro)

Giovanni Stiffoni, Ca’ Foscari e la Società europea di cultura

Antonio Trampus

(2018), I rapporti internazionali nei 150 anni di storia di Ca’ Foscari, Venezia, Edizioni Ca' Foscari - Digital Publishing, pp. 137-152 (ISBN 978-88-6969-266-6; 978-88-6969-265-9) (Articolo su libro)

Enlightenment in Global History: On Filangieri's Science of Legislation and the Transformation of Political Language in the Classical Liberalism

Antonio Trampus

(2018), Век Просвещения. Что такое Просвещение? Новые ответы на старый вопрос (Le Siècle des Lumières. Qu ’est-ce que les Lumières? Nouvelles reponses à l’ancienne question), Mosca, Nauka, pp. 110-125 (ISBN 978-5-02-039142-0) (Articolo su libro)

Attraverso il sindacato. I delegati protagonisti del conflitto sociale

Stefano Petrungaro

(2008) in Luca Baldissara, Tempi di conflitti, tempi di crisi. Contesti e pratiche del conflitto sociale a Reggio Emilia nei “lunghi anni settanta”, Napoli, l'Ancora del Mediterraneo, pp. 311-348 (ISBN 978-8883252310) (Articolo su libro)

Die Verteidiger der Eliten. Das Gericht als Arena der Elitenvergesellschaftung in Kroatien-Slawonien (zweite Hälfte des 19. Jhr.)

Stefano Petrungaro

(2009) in Karsten Holste, Dietlind Hüchtker, Michael G. Müller, Aufsteigen und Obenbleiben in europäischen Gesellschaften des 19. Jahrhunderts. Akteure – Arenen – Aushandlungsprozesse, Berlin, Akademieverlag, pp. 83-98 (ISBN 978-3-05-004562-7) (Articolo su libro)

Studiare il fumetto

Alessandro Scarsella

(2018), Sognare l’impossibile. LA FANTASCIENZA ITALIANA TRA LETTERATURA E FUMETTI, TRA SCIENZA E UTOPIA, Rovereto, ComicOut – Accademia degli Agiati di Rovereto, pp. 179-185 (ISBN 9788897926566) (Articolo su libro)

Etudiants Erasmus et réseaux sociaux: quelle prise en compte des échanges informels?

Yannick Hamon

(2013) in PLAISANCE, vol. 30, pp. 141-152 (ISSN 1971-2804) (Articolo su rivista)

L'anno iniquo. 1914: Guerra e letteratura europea

(a cura di) Alessandro Scarsella

(2017), Roma, ADI (ISBN 978-884674651-1) (Curatela)

«Auctor in fabula»: imágenes y representaciones autoriales en el Siglo de Oro

(a cura di) Adrián J. Sáez

(2017) in Ignacio García Aguilar, Adrián J. Sáez in STUDIA AUREA, Studia Aurea (ISSN 1988-1088) (Curatela)

Quelques réflexions sur l’enseignement du français dans une Faculté de Sciences Politiques: de la pratique de classe à l’expérience Forttice

Yannick Hamon; Roberta Pederzoli

(2012) in MEDIAZIONI, vol. 12, pp. 1-35 (ISSN 1974-4382) (Articolo su rivista)

Variation autour du concept de “stratégie” en Didactique des Langues Etrangères : une approche socioterminologique

Yannick Hamon

(2013), Cahiers de recherche de l'école doctorale en linguistique française, CLEUP, vol. 7, pp. 31-46 (ISBN 9788867870950) (Articolo su libro)

Usages des TICE pour l'enseignement des langues : modifications des rôles et nouvelles professions

Yannick Hamon

(2012) in REPÈRES-DORIF, vol. 1 (ISSN 2281-3020) (Articolo su rivista)

Médias sociaux et apprentissage des langues-cultures étrangères : tendances actuelles de la recherche

Yannick Hamon

(2014), Dispositivi formativi e modalità ibride per l'apprendimento linguistico, CLUEB (ISBN 8849155107) (Articolo su libro)

Scuola straniera e lingua materna: proposta per un'indagine su alcuni effetti del bilinguismoscolastico

SANTULLI F

(1987) in ACME, vol. 15/3, pp. 85-122 (ISSN 0001-494X) (Articolo su rivista)

E l'uomo (non) imparò a leggere

Santulli, Francesca

(2011), DSA - Disturbo, differenza, disabilità. Incontro di studio - Proceedings, ITA, Arcipelago Edizioni, pp. 11-29 (ISBN 9788876954610) (Articolo su libro)

Congiuntivo analitico e stile formulare nella "scrittura di ritorno"

Santulli, Francesca

(2012), La variazione nell'italiano e nella sua storia. Varietà e varianti linguistiche e testuali, ITA, Cesati Editore, pp. 447-456 (ISBN 9788876674334) (Articolo su libro)

Hjelmslev indeuropeista

Santulli F

(1992), Atti del Sodalizio Glottologico Milanese XXX/1989 in ATTI DEL SODALIZIO GLOTTOLOGICO MILANESE, pp. 132-147 (ISSN 1972-9901) (Articolo in Atti di convegno)

L'espressione analitica della modalità: tendenze e motivazioni in alcune varietà dell'italiano contemporaneo

Santulli, Francesca

(2004), Atti del 3° Congresso di Studi dell’Associazione Italiana di Linguistica Applicata, ITA, Guerra, pp. 253-270, Convegno: Congresso di Studi dell’Associazione Italiana di Linguistica Applicata (ISBN 88-7715-730-5) (Articolo in Atti di convegno)

Metafore, persone, valori per la costruzione dell'ethos: il caso della "discesa in campo"

Santulli, Francesca

(2008) in COMUNICAZIONE POLITICA, pp. 205-228 (ISSN 1594-6061) (Articolo su rivista)

Costruire il mito tra l'enunciazione e la performatività: Obama et alii

Santulli, Francesca

(2010), Visione politica e strategie linguistiche, Rubbettino, pp. 65-76 (ISBN 978-88-498-2718-7) (Articolo su libro)

Wie Wissenschaft zur Nachricht wird. Eine kontrastive Analyse

Santulli, Francesca

(2008), Kontrastive Medienlinguistik, Verlag empirische Paedagogik, pp. 173-190 (ISBN 9783937333991) (Articolo su libro)

La guida turistica come genere: tratti costitutivi e realizzazioni testuali

Santulli, Francesca

(2010) in E/C, pp. 25-34 (ISSN 1973-2716) (Articolo su rivista)

Risorse semantiche per la costruzione del consenso: il caso Berlusconi

Antelmi, Donella; Santulli, Francesca

(2002) in COMUNICAZIONE POLITICA, vol. 3, pp. 181-191 (ISSN 1594-6061) (Articolo su rivista)

I Principi di linguistica di Hermann Paul

Santulli F

(1993), Atti del Sodalizio Glottologico Milanese XXXII/1991 in ATTI DEL SODALIZIO GLOTTOLOGICO MILANESE, pp. 113-129 (ISSN 1972-9901) (Articolo in Atti di convegno)

La puente de Mantible (Calderón)

Adrián J. Sáez

(2016), Madrid-Frankfurt, Iberoamericana-Vervuert (ISBN 978-84-8489-937-2) (Edizione critica di testi/Edizione critica di scavo)

El cuerdo loco (Lope de Vega)

Adrián J. Sáez

(2016), Madrid, Gredos (Edizione critica di testi/Edizione critica di scavo)

Caractère multinational et multilingue des publics acceuillis. Lien entre la classe de langue, l'activité multimédia et les pratiques d'auto-apprentissage

Hamon Y,;Spérandio C,;Dutto E,;Guillet S,;Meunier F,

(2006) in Hamon Y, and Spérandio C, and Dutto E, and Guillet S, and Meunier F,, L'enseignement-apprentissage du français en milieu homoglotte : spécificités et exigences, Presses Universitaires de Grenoble, pp. 159-176 (ISBN 2706113324) (Articolo su libro)

Apports des TICE à la compréhension orale en situation de pédagogie transmissive : complémentarité des approches en sciences de l’ingénierie et en sciences humaines

Yannick Hamon

(2006), L'enseignement-apprentissage du français langue étrangère en milieu homoglotte : spécificités et exigences, Grenoble, PUG, Convegno: Colloque ADCUEFE (Articolo in Atti di convegno)

Champ, genre et traduction du polar: perception des acteurs

Yannick Hamon; Danielle Londei

(2014), Traduire le polar, LIGUORI, pp. 101-120 (ISBN 9788820753061) (Articolo su libro)

Gender Identity and Language Use in the Italian News Media between Grammar and Culture

Azzalini, Monia

(2022), Understanding Identity and Cultural Production in Language and Literature, London, MacroWorld Pub. Ltd., vol. 1, pp. 1-16 (ISBN 979-8-83-977203-8) (Articolo su libro)

Guerra y paz entre España y Francia: la clave histórica de La puente de Mantible de Calderón

Adrián J. Sáez

(2015), Tiempo e historia en el teatro del Siglo de Oro: Actas selectas del XVI Congreso Internacional de la AITENSO, Aix-en-Provence, Presses Universitaires de Provence, pp. 417-427 (ISBN 9782821858695) (Articolo su libro)

Alle origini dell'ispanistica veneziana. L'insegnamento della lingua e letteratura spagnola a Ca' Foscari fino al 1919

Patrizio Rigobon

(2018), Le lingue occidentali nei 150 anni di storia di Ca' Foscari, Venezia, Edizioni Ca' Foscari, vol. 7/2, pp. 147-174 (ISBN 978-88-6969-263-5) (ISSN 2610-9506) (Articolo su libro)

Poliglossia senza multilinguismo: l'incomprensibile diventa comunicativo nella pubblicità

Santulli, Francesca

(2012), Culture 16 (2002), ITA, Montedit, pp. 193-206 (Articolo su libro)

A philologist dies hard. Observations on the Development of Hermann Paul's Linguistic Theory

Santulli, Francesca

(2004), History of Linguistics in Texts and Concepts, DEU, Nodus Publikationen, pp. 285-294 (ISBN 3893232273) (Articolo su libro)

Lavorare in rete: l'esperienza del Coordinamento Atenei Lombardi per la Disabilità

SANTULLI, FRANCESCA

(2014) in L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE, vol. 13, pp. 328-334 (ISSN 1720-996X) (Articolo su rivista)