Catalogo pubblicazioni

Il catalogo delle pubblicazioni del Dipartimento attinge le informazioni da ARCA, l'archivio istituzionale ad accesso aperto della ricerca di Ca' Foscari.

Rimuovi filtri

9280  pubblicazioni

744 Libri
597 Curatele
0 Brevetti
3469 Contributi in rivista
3544 Contributi in volume
673 Contributi in atti convegno
253 Altro
Tough Enough: Arbus, Arendt, Didion, McCarthy, Sontag, Weil, by Deborah Nelson

Mitrano, Mena

(2020) in WOMEN'S STUDIES, vol. Special Issue on Mary McCarthy, Edited by Sabrina Fuchs-Abrams (ISSN 0049-7878) (Recensione in rivista)
Link DOI

Voglia di realtà (Aura, storia, pensiero critico)

Mitrano, Mena

(2021), Un Legame Obbligato: Letteratura e Storia Oltre l'Europa, Roma, Lithos, pp. 29-83 (ISBN 9791280197184) (Articolo su libro)

Hannah Arendt and the Meaning of "World"

Mitrano, Mena

(2019), The US and the World We Inhabit, Newcastle upon Tyne, Cambridge Scholars Publishing, pp. 21-46, Convegno: XXIVth AISNA Biennial Conference, The US and the World We Inhabit, Milan, 28-30 September 2017 (ISBN 978-1-5275-3937-2) (Articolo in Atti di convegno)

Dalla cultura e civiltà straniera alla comunicazione interculturale. Un quadro di riferimento in ambito glottodidattico

Fabio Caon

(2016), Le lingue in Italia, le lingue in Europa: dove siamo, dove andiamo, Edizioni Ca' Foscari - Digital Publishing, pp. 95-116 (ISBN 978-88-6969-072-3) (Articolo su libro)

Una prospettiva interculturale per l’insegnamento delle discipline

Fabio CAon, Sveva Battaglia, Annalisa Brichese

(2020), Educazione interculturale in classe. Una prospettiva edulinguistica, Pearson (ISBN 9788891921727) (Articolo su libro)

Educazione linguistica, interculturale e comunicazione interculturale

Caon Fabio, Sveva Battaglia

(2020), Educazione interculturale in classe. Una prospettiva edulinguistica, Pearson, pp. 33-49 (ISBN 9788891921727) (Articolo su libro)

Le figure professionali di riferimento per l’intercultura

Fabio Caon, valeria tonioli

(2020), Educazione interculturale in classe. Una prospettiva edulinguistica, Pearson, pp. 189-204 (ISBN 9788891921727) (Articolo su libro)

Interconnessioni tra educazione linguistica, interculturale e comunicazione interculturale

Caon Fabio, Sveva Battaglia

(2020), Educazione interculturale in classe. Una prospettiva edulinguistica, Pearson, pp. 51-59 (ISBN 9788891921727) (Articolo su libro)

Le abilità relazionali in contesti interculturali

Fabio Caon, Annalisa Brichese

(2020), Educazione interculturale in classe. Una prospettiva edulinguistica, Pearson, pp. 143-154 (ISBN 9788891921727) (Articolo su libro)

Cantare in tempi di barbarie: poesia e resistenza

FAZZINI Marco

(2023) in L'Argine, vol. Anno III, pp. 11-20 (Articolo su rivista)

Corpus d’apprenants et recherche linguistique : Une étude sur l’italien

Emanuele Casani

(2020), Colloque international des Etudiant·e·s chercheur·se·s en DIdactique des langues et Linguistique, CEDIL'18, Grenoble, Université Grenoble Alpes, Convegno: CEDIL18 : Qu'a changé le numérique ? Perspectives linguistiques et didactiques, Grenoble, May 2018 (Articolo in Atti di convegno)

Picasso e Dintorni

Alessandro Farsetti

(2020), Bari, Stilo Editrice (ISBN 978-88-6479-245-3) (Traduzione di Libro)

Critica sperimentale. Franco Moretti e la letteratura

(a cura di) Francesco de Cristofaro; Stefano Ercolino

(2021) in Francesco de Cristofaro, Stefano Ercolino, Roma, Carocci (ISBN 9788829004454) (ISSN 1724-3254) (Curatela)

"Ricordi e racconti della costa scozzese: sulle tracce di una mitologia di frontiera in The Merry Men, Memoirs of an Islet e Kidnapped di Robert Louis Stevenson”

Lucio De Capitani

(2020), Estremi confini. Spazi e narrazioni nella letteratura in lingua inglese, Ledizioni (Articolo su libro)

Motivation, Pleasure and a Playful Methodology in Language Learning

fabio caon

(2020) in EDUCAZIONE LINGUISTICA LANGUAGE EDUCATION, vol. 9, pp. 437-460 (ISSN 2280-6792) (Articolo su rivista)
Link DOI

Il ruolo dell’educazione linguistica nell’apprendimento degli studenti con BES

Fabio Caon

(2020), L’inclusione linguistica. Facilitare l’apprendimento degli studenti con BES,, Pearson, pp. 13-20 (ISBN 9788891918895) (Articolo su libro)

Lo sviluppo delle abilità linguistiche per gli studenti ad alto potenziale intellettivo

Fabio Caon, martina Brazzolotto, Laura Prete

(2020), L’inclusione linguistica. Facilitare l’apprendimento degli studenti con BES, Pearson, pp. 121-144 (ISBN 9788891918895) (Articolo su libro)

Uniti per vincere

Patrizio Rigobon

(2019), Venezia, Editrice Marciana Pagine Venete, pp. 11-53 (ISBN 9788894495508) (Traduzione di Libro)

The Case of 'Think' in Brief Interviews with Hideous Men: Is Dialogism Possible?

Masiero, Pia

(2019) in THE JOURNAL OF DAVID FOSTER WALLACE STUDIES, vol. 1, pp. 95-129 (ISSN 2576-9995) (Articolo su rivista)

Reseña de Serrano-Dolader, David (2019). Formación de palabras y enseñanza del español LE/L2. Oxon: Routledge, pp. xviii + 350.

DEL BARRIO DE LA ROSA, Florencio

(2020) in RASSEGNA IBERISTICA, vol. 43 (ISSN 2037-6588) (Recensione in rivista)

The Role of Topics in Licensing Anaphoric Relations in VP-ellipsis

Roland Hinterholzl

(2019), The Architecture of Topic, Mouton de Gruyter, pp. 67-94 (ISBN 978-1-5015-1261-2) (Articolo su libro)
Link DOI

Subjects, Topics, and Anchoring to the Context

Hinterholzl R.

(2019) in SYNTAX, vol. 22, pp. 199-228 (ISSN 1368-0005) (Articolo su rivista)
Link DOI URL correlato

Überzeugungs- und Überredungsmittel in der Realisierung mündlicher Aufforderungsakte um deutsch-italienischen Sprachvergleich

Ilaria Venuti, Roland Hinterholzl

(2019) in LINGUISTIK ONLINE, vol. 97, pp. 209-224 (ISSN 1615-3014) (Articolo su rivista)

Tintoretto secondo John Ruskin. Un'antologia veneziana

Sdegno Emma

(2018), Tintoretto secondo John Ruskin. Un'antologia Veneziana. Testi raccolti e tradotti con un'introduzione critica a cura di Emma Sdegno, Venezia, Marsilio, vol. 1 (ISBN 9788831743471) (Traduzione in Volume)

American Studies as Italian Theory

MENA MITRANO

(2017) in REVIEW OF INTERNATIONAL AMERICAN STUDIES, vol. 10, pp. 87-110 (ISSN 1991-2773) (Articolo su rivista)

Che cos'è la teoria

Mitrano Mena

(2000) in A.I.O.N. ANNALI DELL'ISTITUTO UNIVERSITARIO ORIENTALE DI NAPOLI. DIPARTIMENTO DI STUDI DEL MONDO CLASSICO E DEL MEDITERRANEO ANTICO. SEZIONE FILOLOGICO-LETTERARIA. QUADERNI, vol. 4, pp. 51-78 (ISSN 1128-7217) (Articolo su rivista)

In the Archive of Longing: Susan Sontag's Critical Modernism

Mena Mitrano

(2016), Edinburgh, Edinburgh University Press (ISBN 9781474414340) (Monografia o trattato scientifico)
URL correlato

Nietzsche-Studien. Internationales Jahrbuch für die Nietzscheforschung

(a cura di) Zittel, C.; Emden, C.; Heit, H.; Lemm, V.

(2020) in Emden, C.; Heit, H.; Lemm, V.; Zittel C. in NIETZSCHE-STUDIEN, Berlin, Boston, New York, De Gruyter, vol. 49, pp. 1-397 (ISSN 0342-1422) (Curatela)

Kam vaprosa za statuta na t.nar. klassifikatori v balgarskija ezik/On the status of the so-called classifiers in Bulgarian

Iliana Krapova

(2018) in BʺLGARSKI EZIK, vol. 65, pp. 15-37 (ISSN 0005-4283) (Articolo su rivista)

Balkan Syntax and (Universal) Principles of Grammar

(a cura di) Iliana Krapova; Brian Joseph

(2018) in Iliana Krapova; Brian Joseph, De Gruyter Mouton, vol. 285 (ISBN 978-3-11-037583-1) (ISSN 1861-4302) (Curatela)

Introduction - Morpho-Syntactic Convergencies and Current Linguistic Theory

Iliana Krapova; Brian Joseph

(2018) in Iliana Krapova; Brian Joseph, Balkan Syntax and (Universal) Principles of Grammar, Berlin, De Gruyter Mouton, vol. 285, pp. 1-9 (ISBN 978-3-11-037583-1) (ISSN 1861-4302) (Prefazione/Postfazione)

Katerino Mome. Studies in Bulgarian Morphosyntax in Honor of Catherine Rudin

(a cura di) Steven L. Franks, Vrinda Chidambaram, Brian D. Joseph, Iliana Krapova

(2018) in Steven L. Franks, Vrinda Chidambaram, Brian D. Joseph, Iliana Krapova, Bloomington, Indiana, SLAVICA (ISBN 0893574902) (Curatela)

Fare intercultura a scuola: la dimensione metodologica

fabio caon

(2020), Educazione interculturale in classe. Una prospettiva edulinguistica, Pearson, pp. 121-142 (ISBN 9788891921727) (Articolo su libro)

L’uso del test di ripetizione per la valutazione della competenza sintattica del bambino sordo con impianto cocleare

Silvia D'Ortenzio; Francesca Volpato

(2022) in CHIMERA, vol. 9, pp. 107-128 (ISSN 2386-2629) (Articolo su rivista)
Link DOI

Universal Constraints on Balkanisms. A Case Study: The Absence of Clitic Climbing

Iliana Krapova; Guglielmo Cinque

(2018), Balkan Syntax and (Universal) Principles of Grammar, Berlin, De Gruyter Mouton, vol. 285, pp. 151-191 (ISBN 978-3-11-037583-1) (ISSN 1861-4302) (Articolo su libro)
Link DOI

Aproximación textual, terminológica e iconográfica a la "Descripción histórica y cronológica de las dos piedras…" (1792) de Antonio de León y Gama y su traducción al italiano (1804)

Elena Dal Maso

(2019), Imagen y discurso técnico-científico en español. Léxico, obras de especialidad, textos divulgativos, Mantova, Universitas Studiorum, vol. 7, pp. 41-68 (ISBN 978-88-3369-068-1) (Articolo su libro)

Costanti pragmatiche e variazioni linguistiche nella divulgazione scientifica: un caso di "parallelismo triangolare"

Santulli, Francesca

(2009), La ricerca nella comunicazione interlinguistica. Modelli teorici e metodologici, FrancoAngeli, pp. 82-97 (ISBN 978-88-568-1056-1) (Articolo su libro)

Divagazioni metafonetiche

SANTULLI F

(2001), Cinquant'anni di ricerche linguistiche: problemi, risultati e prospettive per il terzo millenio, Atti del IX Convegno Internazionale di Linguisti, Milano 8-10 ottobre 1998, pp. 551-565 (ISBN 8876945261) (Articolo su libro)

Atta Unsar

A CURA DI NEGRI M.; SANTULLI F

(1999), O Padre Nostro che ne' cieli stai. Antologia di versioni con commento glottologico, ITA, Arcipelago Edizioni, pp. 93-133 (ISBN 8876951830) (Articolo su libro)

Le ragioni di Attilio

Santulli, Francesca

(2009) in LA LINGUA ITALIANA, pp. 69-80 (ISSN 1724-9074) (Articolo su rivista)

Trademarks in tourist communication: semiotic structure and cultural implications

Santulli, Francesca

(2009), Identities across media and modes: discursive perspectives, Peter Lang, pp. 87-106 (ISBN 978-3-0343-0386-6) (Articolo su libro)

«Es dulce el amor de la patria»: la escritura del viaje y la identidad nacional en el lance de Ricote (Quijote, II, 54, 63-65)

Adrián J. Sáez

(2019), Viajes y escrituras: migraciones y cartografías de la violencia, Paris, Université Paris-Sorbonne, pp. 181-194 (Articolo su libro)
URL correlato

"Viajes y escrituras: migraciones y cartografías de la violencia"

(a cura di) Alice Favaro; Nicoletta Pesaro

(2019) in Favaro, Alice; Pesaro, Nicoletta, Parigi, Eduardo Ramos-Izquierdo (ISSN 2605-8723) (Curatela)

"Parole senza rima e senza studio": La poesia di guerra di Vittorio Locchi

Gregory Dowling

(2018), La corte del Niobe: Il Sacrario dei Caduti cafoscarini, Venezia, Edizioni Ca' Foscari - Digital Publishing, pp. 312-325 (ISBN 978-88-6969-282-6; 978-88-6969-281-9) (Articolo su libro)
Link DOI URL correlato

Con las manos en la mesa. Paella y foodscape en Manuel Vázquez Montalbán

Bou, Enric

(2023) in MVM: CUADERNOS DE ESTUDIOS MANUEL VÁZQUEZ MONTALBÁN, vol. 7, pp. 60-87 (ISSN 2014-0525) (Articolo su rivista)
Link DOI

Osservazioni comparative sull'uso della particella frasale po/pa in area bellunese e dolomitica

Nicola Munaro

(2023), Studi in ricordo di Giovan Battista Pellegrini (1921-2007) a cento anni dalla nascita, Belluno, Fondazione G. Angelini - Centro Studi sulla Montagna, pp. 207-221 (ISBN 978-88-86106-67-2) (Articolo su libro)

Lingua e Genere tra Grammatica e Cultura

Monia Azzalini; Giuliana Giusti

(2019) in ECONOMIA DELLA CULTURA, vol. XXIX, pp. 537-546 (ISSN 1122-7885) (Articolo su rivista)
Link DOI URL correlato