Dipartimento di
Economia

WHALE - Jean Monnet module Edit the page title
Working on non-Human Animals Law and rights in the Eu

Questo modulo (parte integrante delle attività e inserito tra le attività accademiche ufficiali dell'Università Ca’ Foscari Venezia) sviluppa nuove attività didattichepedagogiche, di ricerca e di impegno politico sugli approcci dell'Unione Europea al Diritto ed ai diritti degli animali non umani nel territorio europeo.

Gli obiettivi principali sono:

  • Approfondire l'insegnamento degli studi sull'Unione Europea nel contesto di un curriculum universitario;
  • Fornire un insegnamento approfondito su aspetti legati all'Unione Europea ai futuri professionisti in settori sempre più richiesti dal mercato del lavoro.

La coordinatrice del modulo è Sara De Vido, Professoressa Associata di Diritto Internazionale al Dipartimento di Economia dell’Università Ca’ Foscari Venezia.

Obiettivi

promuovere lo studio e la diffusione del dibattito giuridico e interdisciplinare sul diritto e sui diritti degli animali non umani (NHALH) in una prospettiva ecocentrica

stimolare una consapevolezza generale e un'educazione sociale sui temi trattati. I cittadini e le cittadine, anche in qualità di consumatori, saranno i destinatari di laboratori pratici finalizzati a far conoscere le nuove politiche dell'UE, ma anche a stimolarne la realizzazione

coinvolgere gli operatori del settore, giuristi e non, al fine di fornire loro strumenti sia pratici che teorici per conoscere e affrontare più consapevolmente le nuove normative che verranno adottate

promuovere una proficua collaborazione e partnership tra il mondo accademico, le autorità competenti e i responsabili politici, invitando docenti e relatori ospiti, organizzando seminari e una conferenza finale rivolta a docenti, agenzie di regolamentazione dell'UE e autorità competenti a livello locale, nazionale ed europeo


Esperienza educativa

Il corso, così come le attività integrative, sono aperti a tutti gli studenti e le studentesse, ricercatori e ricercatrici (PhD, borse ed assegni di ricerca) dell'Università Ca' Foscari Venezia. Il corso, pur avendo un forte approccio giuridico, con importanti contributi da parte dei settori degli studi filosofici, di geografia umana e di economia, è di interesse anche per chi ha una diversa formazione.

Ad esempio, chi studia storia potrebbe trovare interessante per i propri studi l'evoluzione della tutela del NHALR e potrebbe contribuire alla riscrittura della sentenza inserendo stimolanti prospettive storiche.

Gli avvocati e le avvocate possono partecipare a singole attività del modulo o a un "pacchetto" di lezioni e workshop, e le lezioni virtuali aperte sono aperte agli studenti delle università non UE che contribuiscono all’organizzazione: Hitotsubashi University [ENG] di Tokyo (Giappone), Brunel University [ENG] ed Exeter Centre for Environmental Law [ENG] (Regno Unito).

La conferenza finale e alcuni dei workshop saranno aperti al pubblico e saranno trasmessi in live-streaming.


Attività didattiche

Il corso è inserito tra le "Altre attività formative" a cui potranno accedere tutti gli studenti e studentesse dell'università, di ogni livello. I singoli workshop (quelli che non prevedono l'analisi giuridica delle sentenze) e la conferenza finale saranno aperti al pubblico e come tali verranno promossi.

Per informazioni e per ricevere modulo di adesione: whale.jm@unive.it e sara.devido@unive.it

Il corso viene riconosciuto agli studenti e alle studentesse di Ca' Foscari con 12 CFU: esami a libera scelta (per triennali) ed esami in sovrannumero (per triennali e magistrali). 

La conferma dell'adesione è subordinata alla previa approvazione da parte del collegio didattico del proprio corso. La verifica sarà svolta direttamente dagli uffici e comunicata prima dell'inizio delle lezioni, previsto il 9 febbraio 2024.

Il pacchetto di lavoro WHALE comprende:

  • Conferenze
  • Workshop (anche con attività che introducono approcci innovativi)
  • Attività di divulgazione
  • Conferenza finale

Il pacchetto di lavoro è finalizzato a:

  • Fornire ai/le partecipanti la conoscenza dei diversi approcci giuridici (principalmente), filosofici e di geografia umana al tema del diritto e dei diritti degli animali non umani e agli studi su animali umani e non. 
  • Fornire ai/le partecipanti la conoscenza della legislazione e delle politiche dell'UE sul benessere degli animali e sulla protezione della biodiversità e degli ecosistemi. 
  • Fornire ai/le partecipanti gli strumenti per leggere e commentare una sentenza della Corte di giustizia dell’UE sulla protezione degli animali non umani e della biodiversità.
  • Discutere criticamente l'impatto delle scelte e degli stili di vita sulla tutela del benessere degli animali non umani. 
  • Migliorare la partecipazione al processo legislativo dell'UE conoscendo l'iniziativa dei cittadini europei. 
  • Fornire ai partecipanti la conoscenza delle riforme in corso a livello europeo sul benessere degli animali. 
  • Fornire ai partecipanti la conoscenza del diritto penale e civile nel campo della protezione degli animali, con particolare riguardo alle recenti riforme avvenute a livello nazionale (principalmente in Italia e Spagna).  
  • Comprendere le potenzialità di nuovi modelli di apprendimento, che combinano lezioni, workshop interattivi e la riscrittura di sentenze, al fine di contribuire allo sviluppo della conoscenza delle politiche europee in questione per comprendere la complessità delle sfide incontrate nell'area di interesse, in primo luogo a livello normativo, ma non solo, e per capire il valore aggiunto dell'interdisciplinarità.

Le lezioni e i workshop hanno un'impostazione unica: sono costituiti da un mix di metodi e tecniche di insegnamento, che comprendono lezioni fondative e lezioni in-focus (40 ore totali, tenute dalla prof.ssa Sara De Vido, coordinatrice del modulo WHALE, in collaborazione con altri docenti ospiti provenienti da altre università, ONG, autorità competenti che fanno parte del corpo docente). Sia le lezioni di base che quelle di approfondimento includeranno seminari, sessioni di discussione, sessioni guidate di studio autonomo e di gruppo e lavori di gruppo. Tale distribuzione cerca di riflettere una multidisciplinarità equilibrata e risulta essere intellettualmente stimolante per il pubblico. Tale impostazione riflette anche la concezione generale del modulo e la sua natura trasversale e sperimentale.

WHALE Working Papers
In collaborazione con Animal Law Italia (ALI)

Come parte del metodo di valutazione, il corso richiede agli studenti di impegnarsi in un lavoro orientato alla ricerca. Questo compito è concepito in modo da permettere agli studenti e studentesse di applicare le conoscenze acquisite. Gli studenti e studentesse dovranno riscrivere attivamente le sentenze (della CGUE o dei tribunali nazionali) secondo una prospettiva ecocentrica. I gruppi presenteranno il loro lavoro di riscrittura in un workshop dedicato a tali lavori. Seguirà una valutazione. Alla presentazione saranno presenti il coordinatore e un team composto da uno o due professori/professoresse dell'Università Ca' Foscari Venezia e un membro ALI.  

Conferenza finale

La conferenza che si svolgerà nel corso di una giornata, aperta al pubblico, concluderà il modulo. Sarà organizzata in collaborazione con Animal Law Italia. Relatori della conferenza saranno alcuni degli esperti e delle esperte già convolti nel modulo; esperti di spicco a livello europeo e internazionale; un/una rappresentante delle istituzioni europee (dell'EPRS) per discutere le tendenze in atto in Europa; un/una rappresentante di OIPA, ONG che si occupa di diritti degli animali registrata tra i rappresentanti di interessi all'interno della Commissione UE.


Disseminazione

Il Progetto WHALE mira a sviluppare attività che offrano una serie di risultati grazie ai quali un ampio spettro di membri interessati della società civile possano essere informati in modo efficace ed attuale sulla ricca varietà di sviluppi dell'UE.

Tali attività mirano quindi a raggiungere le parti interessate e a diffondere la conoscenza nell'ambito dei diritti degli animali non umani nell'UE.

Ciò avverrà attraverso l'organizzazione di attività mirate sia per la società civile che per i/le professionisti/professioniste, e agli/le operatori/operatrici del settore.

In termini di divulgazione, il progetto si baserà su:

  1. seminari online aperti e la conferenza finale, così come i workshop, saranno aperti non solo a studenti/studentesse e professionisti/professioniste, ma anche al pubblico in generale. Gli aggiornamenti sui workshop saranno condivisi attraverso i social media, piccoli video ed estratti dei workshop saranno postati su Instagram e Telegram, per coinvolgere studenti/studentesse e stakeholders;
  2. brevi post da pubblicare almeno una volta al mese durante lo svolgimento del modulo sul sito web di ALI. Gli/le studenti/studentesse saranno inoltre incoraggiati a partecipare alla stesura di articoli e commenti per la pagina web preparata dal comitato didattico, e a proporre idee anche una volta terminato il modulo;
  3. un numero speciale di ALI Journal su NHALR, che sarà sottoposto a peer review e che sarà ad accesso libero. Il numero speciale proporrà contributi di studiosi/studiose coinvolti nel progetto e di altri studiosi/studiose (professori/professoresse e dottorandi/dottorande) che invieranno i loro contributi attraverso una call for papers. Le migliori riscritture degli/le studenti/studentesse saranno pubblicate, previa peer review, nella Special Issue;
  4. un manuale per gli studenti, che sarà pubblicato alla fine del progetto. L'editore selezionato è Edizioni Ca' Foscari. Il manuale sarà pubblicato in una delle collane già disponibili o in una nuova collana creata per il modulo, che sarà aperta a future pubblicazioni. Il manuale sarà open access e si propone di fornire agli studenti strumenti giuridici, aperti alla multidisciplinarietà e interdisciplinarietà, sui diritti degli animali non umani a livello internazionale, eurounitario e nazionale. Ciò costituirà una novità nel contesto accademico-giuridico italiano, che non dispone, almeno finora, di un manuale pensato per gli studenti sul diritto e sui diritti degli animali non umani a livello internazionale, eurounitario e nazionale.

Team

Università Ca' Foscari Venezia

Sara De Vido

Professoressa Associata di Diritto Internazionale, Coordinatrice del Modulo WHALE, Dipartimento di Economia

Patricio Ignacio Barbirotto

Assegnista di ricerca, Dipartimento di Economia

Sara Dal Monico

Dottoranda di ricerca in Diritto, Mercato e Persona, Dipartimento di Economia

Animal Law Italia ETS (ALI)

Monica Gazzola

Monica Gazzola

Maria Cristina Giussani

Maria Cristina Giussani

Alessandro Ricciuti

Alessandro Ricciuti

Silvia Zanini

Silvia Zanini


Whale

Progetto n.: 101127161
Titolo: WHALE - Working on non-human animal law and rights in the EU
Call: ERASMUS-JMO-2023-HEI-TCH-RSCH