Dipartimento di
Economia

Premi e borse

Il Dipartimento di Economia promuove ogni anno diverse tipologie di premi e borse di studio aperte agli studenti. Ogni bando riporta i requisiti, le modalità di partecipazione e il valore della borsa o del premio.

Borse di studio "Fondazione Mario Gasbarri"

È indetto un bando per l’attribuzione di n. 4 borse di studio finanziate dalla Fondazione Mario Gasbarri (Alleanza Assicurazioni) per l’iscrizione e la frequenza “full time” ai Corsi di Laurea Magistrale in Economia e Finanza, in Economics, Finance and Sustainability e in Data Analytics for Business and Society, di cui due riservate “STEM”, ovvero volte ad incentivare la partecipazione delle giovani studentesse negli ambiti di studio scientifici e/o tecnologici.

Numero di borse: 4 Valore del premio: € 7.000,00 (lordo percipiente)
Scadenza del bando: 2 dicembre 2024, ore 12.00 (CET)

Premio di Laurea in ricordo del prof. Luigi Mariucci

Il Centro studi giuridici – Dipartimento di Economia dell’Università Ca’ Foscari Venezia, per onorare l’appassionata e intensa attività di insegnamento e di ricerca del Prof. Luigi Mariucci, bandisce la 4a edizione del Premio di Laurea Magistrale intitolato alla sua memoria, per la miglior tesi in Diritto del Lavoro e delle relazioni industriali.

Valore del premio: € 1.500,00 (lordo percipiente)
Scadenza del bando: 10 novembre 2024

Avviso

La pubblicazione della graduatoria avverrà entro mercoledì 26 novembre 2024, diversamente da quanto precedentemente comunicato.

Guido Cazzavillan fellowships

La Famiglia Cazzavillan, attraverso Mobiliare Veneta S.p.A. (titolare del Gruppo San Marco Hotels ®), con il patrocinio e il supporto del Dipartimento di Economia dell’Università Ca’ Foscari Venezia, istituisce due borse alla memoria di Guido Cazzavillan, intellettuale influente e studioso creativo nel campo della teoria economia, scomparso nel 2014 a soli 51 anni.

Borsa di Ricerca «Guido Cazzavillan»

Alla Borsa di Ricerca «Guido Cazzavillan» possono concorrere gli economisti italiani che intendono sviluppare presso un’università o un centro di ricerca di eccellenza internazionale un progetto di ricerca riguardante le strategie per sconfiggere le disuguaglianze e la povertà, con particolare attenzione ai paesi in via di sviluppo.

La prossima edizione della Borsa di Ricerca «Guido Cazzavillan» è in corso di definizione.

Borsa di Studio «Guido Cazzavillan»

Alla Borsa di Studio «Guido Cazzavillan» possono concorrere laureati magistrali presso Atenei italiani che intendano frequentare un dottorato di ricerca nel campo della teoria e analisi economica in un’università estera di eccellenza.

La prossima edizione della Borsa di Studio «Guido Cazzavillan» è in corso di definizione.

Guido Cazzavillan è stato un intellettuale influente e uno studioso creativo nel campo della macroeconomia e dello sviluppo economico.

Ha iniziato gli studi all'Università Ca' Foscari Venezia, laureandosi nel 1986, e ha successivamente completato il PhD alla Yale University nel 1994, con la supervisione dei professori Willem Buiter, Jean-Michel Grandmont e Christopher Sims. Ha svolto attività di insegnamento in Economia prima a Yale e successivamente in diverse importanti università europee.

Alla fine degli anni '90 ha deciso di ritornare a Venezia e alla sua alma mater, l'Università Ca' Foscari. Ha ricoperto la carica prima di Professore Ordinario e in seguito di Direttore del Dipartimento di Economia. Nel 2001 è stato nominato Direttore di Research in Economics, la rivista di economia dell'Università Ca' Foscari pubblicata da Elsevier. Ha dato uno slancio importante alla fama della rivista, integrando il lavoro di giovani studiosi promettenti con quello di economisti di rilievo internazionale.

La ricerca scientifica di Guido Cazzavillan si è concentrata sulla teoria della crescita endogena, sui modelli macroeconomici dinamici e sulle politiche di sviluppo nelle economie in transizione. La sua ampia produzione scientifica in questi campi è stata pubblicata in riviste di primo livello come Journal of Economic Theory, Review of Economic Dynamics, Journal of Economic Dynamics and Control e Research in Economics.

Scompare, improvvisamente, il 29 aprile 2014.


Premi e borse - selezioni concluse