Il Dipartimento di Economia persegue le finalità istituzionali di Ateneo, relative all’interazione con il territorio attraverso convenzioni, collaborazioni e attività conto terzi, volte all’integrazione dell’Università con le amministrazioni territoriali di riferimento, le istituzioni, le associazioni datoriali, le singole realtà imprenditoriali e gli altri protagonisti del territorio.
L’Università mette a disposizione di imprese, enti pubblici e professionisti il proprio know-how innovativo, l’esperienza e la competenza dei propri docenti e ricercatori: visita la pagina dedicata agli Enti e aziende.
Partner: Fondazione delle Professioni - Provincia di Venezia
Durata: 24/07/2024 - 23/07/2027
Il Comitato Unitario Permanente degli Ordini e Collegi Professionali di Venezia ha demandato alla Fondazione delle Professioni della Provincia di Venezia di erogare un contributo per il conferimento di n. 1 borsa di ricerca. L’attività di ricerca potrà essere attivata nell'ambito delle seguenti tematiche:
Partner: Azienda ULSS n. 4 Veneto Orientale
Durata: 06/11/2023 - 05/11/2026
Collaborazione interistituzionale che consente di coinvolgere diverse figure, identificate dall’Università all’interno o all’esterno dei percorsi formativi universitari e post laurea, in progetti di ricerca volti ad analizzare, implementare e riorganizzare i processi e i servizi tecnico dell’Azienda con particolare riferimento agli ambiti amministrativi della programmazione e controllo, della contabilità, della programmazione socio sanitaria e della sanità turistica. L’impegno è di collaborare nei seguenti percorsi:
Partner: Toscana Promozione
Durata: gennaio 2023 - dicembre 2025
Partner: FEDERBIM
Durata: 24/05/2024 - 23/02/2025
Attraverso questa collaborazione si mira ad assicurare il necessario presidio tecnico-scientifico allo svolgimento di un’attività pilota, da realizzarsi anche attraverso il diretto coinvolgimento di alcuni Consorzi BIM su base locale, con l’obiettivo di:
Partner: Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche della famiglia; ISTAT
Durata: 01/01/2022 - 16/02/2025
Nell’ambito delle rispettive competenze istituzionali e tecnico-scientifiche, la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Politiche della famiglia, l'ISTAT e l'Università Ca' Foscari Venezia intendono consolidare e ulteriormente sviluppare il rapporto di collaborazione finalizzato alla produzione, diffusione e analisi dei dati statistici relativi ai servizi educativi per la prima infanzia, attraverso lo svolgimento di 3 macroattività:
Partner: IFEL - Fondazione Istituto per la Finanza e l’Economia Locale
Durata: 01/05/2024 - 31/12/2024
L’Accordo mira ad assicurare il necessario presidio tecnico-scientifico allo svolgimento di un’attività pilota, da realizzarsi in alcune delle aree progetto della SNAI (Strategia Nazionale Aree Interne) 2014-2020, con particolare riguardo al soddisfacimento delle specifiche esigenze di:
Partner: ARPA Veneto
Durata: aprile 2024 - dicembre 2024
Collaborazione tecnico-scientifica finalizzata allo svolgimento di attività di ricognizione delle misure finanziate dalla Regione del Veneto per il miglioramento della qualità dell’aria, di misurazione degli effetti degli interventi approntati sull’inquinamento atmosferico, nonché di analisi del quadro socio-economico in oggetto ovvero dei costi-benefici complessivamente sostenuti, in un’ottica di informazione e formazione negli ambiti di comune interesse.
Partner: Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Treviso
Durata: 25/10/2019 - 31/12/2024
Il progetto coinvolge i 13 Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia, e ha l'obiettivo di sviluppare una classifica delle aziende del Nord-Est sulla base di un Indice Sintetico di Performance.
La ricerca è stata condotta sulla base dell'estrazione dei dati dei bilanci presenti nel data set AIDA - Bureau Van Dijk tra il 14 ed il 16 ottobre 2019. L'analisi considera in media il 70% delle aziende di ogni provincia. É stato identificato un valore numerico unico che consente un'analisi omogenea delle performance delle aziende nel nord est negli ultimi 5 anni. Questo è stato fatto attraverso una sintesi dei valori dei principali indici di performance sia economici che finanziari, ottenuta con una media ponderata di tali indici. I pesi sono stati determinati a partire dalle opinioni dei dottori commercialisti nell'area. Inoltre, è stata condotta una analisi delle relazioni all'interno della struttura organizzativa, con particolare attenzione al fenomeno "interlocking directorate".
Partner: Regione del Veneto
Durata: 04/11/2021 - 08/11/2024
Le attività dell'Accordo sono finalizzate a fornire all’Amministrazione regionale, ed alle sue strutture di supporto, elementi utili a sostegno delle ragioni poste a fondamento delle richieste regionali di maggiore autonomia, per uno sviluppo proficuo del negoziato con il Governo e delle relazioni con le Istituzioni statali nel loro complesso.
Le attività sono rivolte all'analisi e alla comprensione dei fenomeni economici anche collegati a innovative riforme istituzionali come può essere l’attuazione del Titolo V della Costituzione introdotto nel 2001, affrontandone la complessità in uno scenario di mercato globale e approfondendone le implicazioni giuridiche, sociali, etiche ed ambientali, con riferimento a tematiche quali l’analisi microeconomica e macroeconomica di mercati reali e finanziari; l’economia del settore pubblico, del welfare e della fiscalità; l’economia della salute; lo studio e la valutazione delle politiche economiche.