Il Dipartimento di Economia persegue le finalità istituzionali di Ateneo, relative all’interazione con il territorio attraverso convenzioni, collaborazioni e attività conto terzi, volte all’integrazione dell’Università con le amministrazioni territoriali di riferimento, le istituzioni, le associazioni datoriali, le singole realtà imprenditoriali e gli altri protagonisti del territorio.
L’Università mette a disposizione di imprese, enti pubblici e professionisti il proprio know-how innovativo, l’esperienza e la competenza dei propri docenti e ricercatori: visita la pagina dedicata agli Enti e aziende.
Partner: Consiglio Regionale del Veneto
Durata: 12/11/2021 - 30/09/2024
Attività di ricerca, analisi ed elaborazione di elementi inerenti la situazione economica, sociale, sanitaria del Veneto. La ricerca si svilupperà nei seguenti campi:
Tale attività è finalizzata da un lato a fornire agli organi consiliari ed alle strutture di supporto elementi utili allo svolgimento delle funzioni legislativa, d’indirizzo e di controllo, dall’altro a permettere a Ca’ Foscari di sviluppare le proprie ricerche già in atto nel campo della valutazione dell’impatto che le scelte legislative generano nei cittadini veneti, evidenziando eventuali necessità di approfondimento informativo.
Partner: Comune di San Michele al Tagliamento
Durata: 19/07/2019 - 29/05/2024
Si tratta di attività di ricerca finalizzate al monitoraggio del fenomeno turistico nel territorio di Bibione secondo un approccio scientifico indirizzato a cogliere ed elaborare in modo innovativo informazioni e dati utili alla pianificazione, programmazione e attuazione di strategie turistiche competitive e sostenibili. Le attività saranno strutturate in 4 filoni:
Partner: Unione dei comuni “Citta' della Riviera del Brenta”; Camera di Commercio di Venezia e Rovigo
Durata: 01/01/2021 - 31/12/2023
Progetto strategico ed innovativo di promozione turistica della Riviera del Brenta e dei suoi prodotti tipici, definito su base pluriennale (triennio 2021-2023) e declinato in singoli interventi annuali definiti all’inizio di ciascun esercizio finanziario, teso a favorire e supportare lo sviluppo turistico del territorio dei Comuni che compongono l'Unione dei Comuni "Città della Riviera del Brenta", inserito in un contesto più ampio e con ricadute in tutto l’ambito operativo dell’OGD "Riviera del Brenta e Terra dei Tiepolo".
Partner: Auraia Inc.
Durata: 18/10/2021 - 18/10/2022
La ricerca si concentra sulla derivazione di un portafoglio ottimale da frontiere efficienti e deriva un indice di elasticità inversa (e l'elasticità inversa) di sostituzione intertemporale. Il punto chiave dell'approccio proposto è che l'incrocio dell'indice e la sua elasticità inversa di sostituzione permette di ricavare un portafoglio ottimale.
Partner: Joint Research Centre - Commissione Europea
Durata: 01/09/2021 - 30/06/2022
L'obiettivo principale di questo progetto è di estendere il lavoro esistente per soddisfare le esigenze dell'evoluzione della legislazione finanziaria sostenibile e dell'industria finanziaria nel suo complesso.
Partner: Regione del Veneto
Durata: 01/01/2021 - 31/12/2021
Partner: The World Bank Group
Durata: 23/04/2020 - 31/12/2021
Il World Bank Disaster Risk Financing and Insurance Program (DRFIP) aiuta i paesi in via di sviluppo a progettare e implementare soluzioni per aumentare la loro resilienza finanziaria agli shock climatici e alle catastrofi e ad altre crisi.
Sin dalla sua istituzione, il programma DRFI ha sviluppato una serie di prodotti sull'analisi, La gestione delle conoscenze e lo sviluppo di capacità e i servizi di consulenza per consentire un processo decisionale informato sia per i clienti che per gli altri soggetti interessati e il lavoro descritto in questo documento contribuiranno a questo. Il Programma DRFI ha sede nella Pratica Globale Finanza, Competitività e Innovazione (FCI) in collaborazione con il Global Facility for Disaster Reduction and Recovery (GFDRR).
L'obiettivo di questo lavoro è quello di aumentare la comprensione di come la crisi sanitaria COVID-19, e il conseguente impatto economico e finanziario globale e locale (ad es. tramite rimesse), può essere previsto di interagire con il potenziale meteo-rischi connessi o altri rischi naturali che ci si aspetterebbe di vedere nei prossimi mesi. Il progetto ha tre risultati chiave:. Mappare le interazioni e i percorsi di trasmissione di una crisi sanitaria e meteorologica composta in termini economici, a livello familiare, aziendale e macroeconomico.
Partner: Aeroporti di Roma S.p.A.
Durata: 15/10/2019 - 31/12/2021
Partner: Regione del Veneto
Durata: 01/02/2019 - 31/12/2021
La Regione del Veneto, assieme agli atenei veneti, si è proposta di concorrere alla crescita del benessere sociale della comunità regionale, attraverso la promozione ed il sostegno di iniziative finalizzate all'educazione economica e finanziaria volte all'istituzione di servizi individualizzati di informazione, consulenza ed assistenza rivolte alla cittadinanza, alle scuole di ogni ordine e grado ed alle imprese.
Le attività possono essere sintetizzate nelle seguenti linee di azione rivolte a tre target principali, ovvero cittadini, imprese, in particolare piccole e medie imprese (PMI), ed alunni delle scuole di ogni ordine e grado:
Partner: Azienda Zero della Regione Veneto
Durata: 09/08/2017 - 30/06/2021
Convenzione con Azienda Zero della Regione Veneto per il finanziamento di progetti di ricerca volti ad analizzare, implementare e riorganizzare i processi e i servizi tecnico-amministrativi delle aziende socio-sanitarie in genere. Nello specifico, il ruolo dell’Università Ca’ Foscari si individua nel promuovere attività di ricerca utili a: