Ca’ Foscari Short Film Festival

Le giornate della luce

II edizione 

Opere di università e scuole di cinema selezionate dal Ca' Foscari Short Film Festival per partecipare a un concorso parallelo al prossimo festival de "Le giornate della luce" di Spilimbergo

I selezionati

Roya

Regia: Mohammad Reza Mohammadi
Istituto: Iranian Youth Cinema Society
Afghanistan/Iran, 21’59”, fiction

Sinossi: Un uomo afghano e sua moglie vogliono attraversare illegalmente i confini e raggiungere l’Europa. Dopo aver sopportato molte difficoltà ed essere stati minacciati dai trafficanti di esseri umani, è arrivato il momento per la donna di partorire al confine, circondata dalla polizia, dove la situazione è già critica. La donna inizia improvvisamente a gemere, mettendo in pericolo la vita di tutte le persone e accendendo le proteste dei migranti.
Profilo: Mohammad Reza Mohammadi è uno scrittore e regista afghano nato e cresciuto a Mashhad, in Iran. Ha iniziato a girare film realizzando alcuni cortometraggi amatoriali. Rendendosi conto di conoscere poco il cinema, si è iscritto alla Iranian Youth Cinema Association e ha studiato come fare film per un anno. In seguito è emigrato in Europa e ha vissuto in Svezia, Germania e Francia per tre anni. Dopo essere tornato in Iran nel 2021, ha realizzato il cortometraggio Nazpari, selezionato in festival come il Chelkinofest e il Sama International Film Festival. Roya è il secondo cortometraggio realizzato in Iran.

The one-whay ticket

Regia: Melika Rezapour
Istituto: Catalyst Institute of Creative Arts and Technology
Iran/Germania, 10’11”, fiction

Sinossi: Una coproduzione tedesco-iraniana. La storia è narrata dal punto di vista di Taha, un bambino di sei anni cresciuto da un padre misogino e che vive in una società in cui le donne non hanno libertà di scelta. Scopre che sua sorella vuole fuggire con il suo amante. Ora deve decidere se rivelare o meno il segreto al padre.
Profilo: Melika Rezapour è una studentessa di recitazione che vive a Berlino. È nata il 2 luglio 1996 a Teheran, in Iran. Vuole cambiare le cose con l’arte della narrazione. Le sue storie saranno sempre un riflesso della sua vita personale.

Supersymétrie - Supersymmetry

Regia: Illan Reille
Istituto: La Fémis
Francia, 23’34”, fiction

Sinossi: Come giovane ricercatrice di astrofisica a New York, Sasha spera di scoprire una teoria unificante del cosmo. Ma quando la sua vita deraglia, scopre che il suo mondo è molto più fragile di quanto pensasse. Fino a che punto dovrà arrivare per ritrovare la stabilità perduta?
Profilo: Illan Reille è appassionato di cinema e astronomia fin dall’infanzia. Dopo aver studiato letteratura, dove si è interessato in particolare alla filosofia della scienza, è entrato a far parte del dipartimento di sceneggiatura de La Fémis.

An extra day in Prague

Regia: Jacob Ramsay
Istituto: FAMU
Repubblica Ceca, 15’, fiction

Sinossi: Prima di trasferirsi dall’altra parte dell’oceano, un giocatore di hockey tredicenne trascorre un giorno in più nel suo paese d’origine, ricongiungendosi con il padre che lo ha abbandonato e dicendo addio al suo “migliore amico”.
Profilo: Jacob Ramsay è un regista americano che vive a Praga, in Repubblica Ceca. Mescola il documentario con le tecniche del cinema di fiction, collaborando con attori esordienti, facendo sì che le vite dei personaggi scorrano parallelamente alle loro. I suoi film ritraggono gruppi poco rappresentati, meditano sui temi della famiglia e spesso si concentrano sui momenti di transizione nel processo in cui un personaggio deve lasciarsi alle spalle qualcosa o qualcuno. Jacob ha conseguito un MFA in Film Directing presso la Film and TV School of Academy of Performing Arts di Praga (Repubblica Ceca) e un BA in Film Studies presso il Muhlenberg College in Pennsylvania (USA).

The lesson of courage 

Regia: Ruisong Sun
Istituto: Beijing Film Academy
Cina, 21’25”, fiction

Sinossi: La storia è ambientata in una piccola città del sud della Cina. Tornando a casa dalla scuola media, Xiao Nan passa per una strada di montagna e vede una baracca. Assiste allo stupro della madre ubriaca da parte di un senzatetto che si trovava all’interno. Dopo l’incidente, la madre di Xiao Nan cerca di mantenere il segreto per non perdere una promozione di carriera. Tuttavia, questo segreto sta lentamente creando un buco nero.
Profilo: Ruisong Sun è uno sceneggiatore e regista nato a Jiangsu, Cina. Laureato presso il dipartimento di regia dell’Accademia Cinematografica di Pechino (regia cinematografica), ha lavorato come sceneggiatore e regista di molti cortometraggi.  Ha esperienza nel gestire diversi tipi di progetti e nel controllare le delicate emozioni dei personaggi e la narrazione della storia.

Dad ende vom ende der Welt - The end of the end of the world

Regia: Meike Wüstenberg
Istituto: Filmakademie Wien
Austria, 24’, fiction

Sinossi: Le liceali Mia ed Esther sono ossessionate dai tiratori di Columbine Eric Harris e Dylan Klebold. Condividono l’odio degli assassini verso il loro ambiente sociale e sono determinate a commettere loro stesse una sparatoria in una scuola. Le due hanno pianificato ogni dettaglio nelle loro fantasie e decidono di allenarsi a sparare in una cava abbandonata. Mia fatica a nascondere i suoi dubbi, ma riuscirà a imporsi sull’amica?
Profilo: Nata a Berlino nel 1994, si è laureata in European Media Studies all’Università di Potsdam. Ha iniziato a girare i suoi film come sceneggiatrice e regista e ha proseguito gli studi di regia alla Vienna Film Academy a partire dal 2018. Nell’ambito del suo programma di formazione e in seguito ha lavorato a numerosi progetti di fiction internazionali come assistente alla regia.

Shoba - fur coat

Regia: Evgeny Vedrov
Istituto: Moscow School of New Cinema
Russia, 22’41”, fiction

Sinossi: Una pensionata si reca in centro città. Nella piazza della stazione viene avvicinata da venditori di pellicce. Riescono a “venderle” una pelliccia costosa a poco prezzo, ma la nonna rimane confusa per alcuni giorni. Non sa se è stata ingannata o se si tratta di un miracolo.
Profilo: Evgeny Vedrov è nato a Mosca nel 1981. Come formazione è un ingegnere-fisico, dottorando in economia. Nel 2020 si è diplomato al corso “Autore di cinema. Online” presso la scuola di cinema “Free Cinema”. Nel 2022 si è diplomato al laboratorio di sceneggiatura di Oleg Dorman presso la Scuola di Nuovo Cinema di Mosca. I film studenteschi di Evgeny sono stati proiettati in festival cinematografici internazionali.

Jadzia – The concubine 

Regia: Maks Michorczyk
Istituto: Warsaw Film School
Polonia, 22’04”, fiction

Sinossi: Jadzia, concubina del sacerdote, rimane incinta. Ben presto si scopre che non è l’unica donna della sua vita.
Profilo: Maks Michorczyk, nato nel 1997 a Limanowa, è studente al terzo anno di regia alla Scuola di Cinema di Varsavia ed è laureato in Proprietà Intellettuale e Diritto dei Nuovi Media all’Università Jagellonica di Cracovia.