Tra i più importanti al mondo per la ricchezza del patrimonio e la molteplicità delle sue attività scientifiche e divulgative, il Museo Nazionale del Cinema deve la sua unicità alla peculiarità dell’allestimento espositivo. Ospitato alla Mole Antonelliana, monumento simbolo di Torino, il Museo si sviluppa a spirale verso l’alto, su più livelli espositivi, dando vita a una presentazione spettacolare delle sue straordinarie collezioni e ripercorrendo la storia del cinema dalle origini ai giorni nostri, in un suggestivo itinerario interattivo.
WeShort è il nome della prima startup e piattaforma on-demand nata in Italia e dedicata esclusivamente al cinema breve, quindi ai cortometraggi. Ideata e creata alla fine del 2020 da Alessandro Loprieno e Carlo Fusco, titolari di WeShort, la piattaforma on-demand e multi-dispositivo è disponibile in tutto il mondo e fruibile da TV, web e mobile. L’obbiettivo di WeShort è quello di offrire l’opportunità al pubblico di vedere film e serie brevi, creando un punto di riferimento per gli amanti dei cortometraggi e per coloro che devono ancora interfacciarsi con questo patrimonio, che non ha mai avuto una vera distribuzione rivolta al grande pubblico.
Ugo Comunicazione è un’agenzia specializzata in strategie e servizi per la comunicazione dedicati al mondo dell’impresa, dello sport, della politica e dell’associazionismo. Dal 2001, prima col nome di Ideeuropee e poi come Ugo Comunicazione, offre i servizi di ufficio stampa, organizzazione di eventi, social media management, grafica e video editing, spesso integrando questi servizi nella strutturazione di un percorso strategico. Ha sviluppato una lunga esperienza nella comunicazione elettorale, nel mondo B2B, nel mondo dello sport e della promozione in ambito ESG. È conosciuta nel trevigiano, dove ha la sede, e in tutto il territorio Veneto per un approccio creativo e multidisciplinare, che l’ha portata a realizzare eventi originali come il campionato di barbecue “Griglie Roventi” (alla 20ma edizione) o il contest social a sfondo solidale “Mi Piace di Cuore”, dedicato alla promozione dello sport paralimpico. Nel 2021 ha prodotto il film “Carron, codice d’Angelo”, scritto e diretto da Giancarlo Marinelli, con cui ha vinto il “Premio Valori d’Impresa” di Assindustria VenetoCentro.
Il Conservatorio Pedrollo di Vicenza è un luogo di formazione musicale di altissimo livello, una prestigiosa istituzione musicale che offre un’ampia gamma di programmi di studio a livello accademico e professionale. Fondato nel 1839 come Scuola di Musica della città, ha mantenuto nel corso dei decenni una reputazione di eccellenza nell’ambito dell’insegnamento musicale ed è impegnato anche nella promozione della musica attraverso la produzione di spettacoli e concerti aperti al pubblico. Il programma di studi è altamente personalizzato, e gli studenti hanno l’opportunità di apprendere da alcuni dei migliori musicisti del mondo e di acquisire una solida base di conoscenze e competenze musicali. Per il Ca’ Foscari Short Film Festival una giuria dedicata assegna, nell’ambito del Concorso Internazionale, la Menzione Speciale per la miglior colonna sonora.
Il festival celebra a trecentosessanta gradi i maestri della fotografia del cinema italiano e internazionale. Il programma – tra proiezioni dei film in concorso, incontri e corsi con autori della fotografia cinematografica, registi, attori, masterclass, mostre fotografiche e artistiche, presentazioni di libri a tema – culmina con l’attribuzione del premio Quarzo di Spilimbergo al cinematographer di un film italiano. La nona edizione delle Giornate della Luce si svolgerà tra il 3 e l’11 giugno 2023, come di tradizione, a Spilimbergo (Pn). Nel corso della manifestazione anche quest’anno verranno coinvolti studenti provenienti dalle più prestigiose scuole di cinema italiane e straniere. Al Ca’ Foscari Short Film Festival Le Giornate della Luce assegnano la menzione speciale per la migliore fotografia – Concorso Internazionale.
Religion Today Film Festival, nato nel 1997 come pioniere del cinema spirituale e interreligioso in Italia, ha festeggiato nel 2022 i suoi 25 anni. Questo evento culturale offre annualmente l’opportunità di riflettere sulla sua evoluzione e sul suo ruolo all’interno della società. Lungo il suo viaggio, il festival ha tracciato un cammino notevole, creando un legame universale con il cinema religioso che oggi è riconosciuto e ammirato in tutto il mondo. Il festival non solo presenta film, ma agisce come un viaggio per le opere e, ancor più significativo, per le menti e le visioni. Il Festival fornisce anche una panoramica affascinante e inedita del Trentino, terra di incontro e dialogo interreligioso. I temi attinenti alla migrazione e alla multiculturalità riflettono ora un contesto globale sempre più interconnesso. Queste questioni, sebbene all’epoca sfiorate, ora guadagnano la loro giusta rilevanza, sottolineando il ruolo del Religion Today nel dibattito culturale contemporaneo.
Intitolato al ragazzo del Gambia scomparso tragicamente nelle acque del Canal Grande il 22 gennaio 2017. Il premio intende sottolineare l’importanza del tema della multietnicità, che è sempre stata parte della storia della città e, in modo particolare, il tema dell’accoglienza, che non può non essere alla base del nostro presente. Il premio consisterà in un’opera di un artista veneziano offerta dal VideoConcorso “Francesco Pasinetti”.
Anche quest’anno i premi dei tre concorsi – delle bellissime opere in vetro di Murano – sono realizzati dal consorzio PROMOVETRO – Vetro Artistico di Murano, consorzio di promozione e tutela del vetro di Murano, che nasce nel 1985 da un’iniziativa di un gruppo di imprese artigiane impegnate nella produzione di vetro artistico. Nel corso degli anni è divenuto una importante realtà consortile e rappresenta attualmente una cinquantina di aziende artigiane e industriali muranesi.
Fin dalla sua nascita, Promovetro si è impegnato a valorizzare l’immagine del vetro artistico di Murano allo scopo di conservare, custodire e difendere l’arte millenaria del vetro di Murano, ed al contempo promuovere, valorizzare e curare una corretta commercializzazione nel mondo di questo importante patrimonio culturale.
Dal 2001 gestisce e promuove a livello nazionale ed internazionale il marchio collettivo di origine Vetro Artistico ® Murano istituito dalla Regione del Veneto con la legge n. 70, del 23-12-1994, unica certificazione legale che garantisce l’origine dei prodotti al consumatore finale.
Vetro Artistico® Murano è una garanzia di provenienza e origine per i consumatori e una tutela per i produttori muranesi che, soli, possono vantare i segreti di una tradizione artistica e manifatturiera millenaria che si tramanda di padre in figlio. Un riconoscimento importante per un’isola che, nel mondo, è ormai diventata uno dei simboli del Made in Italy.