Asiamedia

453 articoli

Dādāsāhab Phālke (1870-1944) e la nascita del cinema indiano

Il 3 maggio 1913, viene presentato a Bombay il film Rājā Harishchandr. Ne è autore D.G. Phālke, il padre della cinematografia indiana. Dopo aver realizzato opere di grande successo e creatività artistica e ideato il primo genere del cinema indiano, Phālke morirà indigente e dimenticato.

Xiao Bai Wu Jin Ji

La vita di una donna raccontata dall'ex-assistente alla regia di Tsai Ming-liang e Sylvia Chang.

Viaggio in Iran: il paesaggio del cinema iraniano

Il paesaggio è uno dei grandi motivi significanti della cinematografia farsi. Da ‘Abbâs Kiârostami a Bahman Qobâdi, da Amir Nâderi a Samirâ Makhmalbâf, passando per Dâriyush Mehrju'i, Bahrâm Beyzâ'i, Ja'far Panâhi e molti altri, quasi ogni regista iraniano ha fatto i conti con lo splendido e affascinante paesaggio persiano. Ancorandolo al proprio immaginario cinematografico.

Hana-bi

Kitano disegna una sorta di carta geografica del dolore, colto nelle sue diverse manifestazioni: solitudine, lutto, rimorso, paura di morire. Tutto questo non impedisce tuttavia ad Hana-Bi di rimanere un "film d'azione", nel senso letterale del termine.

Untold scandal (Sŭkaendŭl - Josŏn namnyŏ sangyŏljisa)

Ispirato a Les liaisons dangereuses di Laclos (1782), Untold Scandal è l'ultima versione cinematografica del romanzo, ambientata nello stesso periodo storico dell'originale ma trasposta geograficamente nella Corea del tardo periodo Chosŏn.

Li Shizhen

Grande epopea biografica, diretto da Shen Fu e interpretato dalla grande stella dell’epoca Zhao Dan. Il film, di fattura classica, elegante e solenne, è la biografia di Li Shizhen, farmacologo della dinastia Ming, che assurge a mito nazionale, incarnando i valori di giustizia, coraggio e abnegazione nel servizio del popolo, nonché nuovi valori quali la sfida ai classici e alla tradizione.

Le possibilità che ha l'amore di esistere

Conversazione con Wong Kar-wai, Maggie Cheung, Tony Leung, Roma 2000.

Ram Ke Nam - In the name of God

L'opera, di Ānand Patvardhan, ha per tema la drammatica vicenda della Babri Masjid di Ayodhya, demolita il 6 dicembre 1992 da estremisti hindu, per i quali la moschea sorgeva sulle rovine di un tempio hindu, che segnava il luogo esatto in cui era nato Ram, incarnazione del dio Vishnu.

Il buco - The hole

Il cinema di Tsai è più grande di ogni sforzo interpretativo. Ed è "difficile", perché non è mai banale e prevedibile.

Premi cinematografici internazionali per il cinema iraniano

Il cinema iraniano ha fatto irruzione, nel corso degli anni novanta, nel panorama cinematografico mondiale, facendo spesso incetta di premi e riconoscimenti in quasi tutti i festival cinematografici più importanti. All'indomani di questo "fenomeno" – che sta lentamente scemando – facciamo un primo provvisorio bilancio sulla visibilità internazionale del cinema iraniano.

Della violenza, del sentimento

Un profilo di Takeshi Kitano. Un profilo del regista più noto del recente cinema giapponese. Note sulla crescita professionale e sulla particolare mistura multimediale del fenomeno Kitano.

Kkot Sŏm (Flower Island)

Flower Island, il primo lungometraggio del giovane regista Song Il-gon, ci racconta tre storie di donne.