Asiamedia

453 articoli

Eight thousand li of clouds and moon

Diretto da Shi Dongshan (1902-1955), celebre regista degli anni 20-40 (autore per esempio di Twin Stars, questo film è un modello della cinematografia postbellica, fortemente critica nei confronti del governo nazionalista.

Flower street

Saga familiare-storica, attraverso tre generazioni di una famiglia di attori e cantanti si ripercorrono gli avvenimenti che hanno marcato la Cina dagli anni Venti alla fine della seconda guerra.

The sins of a pioneer - Satyajit Ray Re-Examined

part two

Seconda parte dell’articolo di M.K. Raghavendra su Satyajit Ray. Il critico si concentra sulle opere tratte da testi letterari, occidentali e indiani, come Un nemico del popolo (da Ibsen) o la trilogia di Apu (da Bibhuti Bhushan Bandopadhyay). Vengono presi in considerazione anche i film per i quali Ray si è ispirato ai suoi stessi racconti. Ne risulta una prospettiva insolita, che illumina aspetti poco esplorati della personalità del regista. Lingua: inglese

Il nuovo cinema taiwanese

Breve storia del Nuovo Cinema Taiwanese: 1982-1987.

Sonatine

In Sonatine si ritrovano le due linee di fuga che Takeshi Kitano pare aver imboccato con le sue ultime opere, il coté comico-surreale proprio de L'estate di Kikujiro quanto quello malinconico di di Hana-Bi. Sonatine è il film in cui Kitano ritrova l'inquadratura fissa, frontale e senza alcuna ipotesi voyeuristica del film delle origini. Questa si pone come scena fondante, punto d'arrivo e di partenza del percorso di sottrazione intrapreso.

Il tempo interiore della storia

C'è una nuova distanza nello sguardo del cinema coreano, una nuova capacità di riscrivere il tempo scisso della propria Storia e le sospensioni del presente sulla propria identità...

Twin stars

Uno dei primi, piccoli ruoli per Wang Renmei. Diretto da Shi Dongshan, importante regista degli anni Trenta e Quaranta, e prodotto da Li Mingwei. Si tratta di uno dei rari film muti che parlano di cinema, e attraverso di esso della società contemporanea.

Mambo girl

Uno dei primi, grandi successi del genere del gewu pian (song and dance film) hongkonghese interpretati dalla stella Ge Lan.

The sins of a pioneer - Satyajit Ray Re-Examined

part one

Prima parte di un articolo di M.K. Raghavendra, in cui l'autore, noto critico cinematografico e storico del cinema indiano, presenta una lettura inedita di Satyajit Ray, che rimane a tutt'oggi il regista indiano più conosciuto in Occidente. Proprio il vasto riconoscimento internazionale ha conferito al regista un'aura particolare che rende difficile in patria una serena valutazione critica della sua opera. Lingua: inglese

Kids return

Per Kitano Takeshi l'infanzia e l'adolescenza sono aspetti fondamentali della poetica cinematografica: Kids Return (1996), un film di spessore e complessità nelle sue innumerevoli sfumature, fatte di sguardi, posture, silenzi e suoni, ne rappresenta un ritratto corale.

Crossroads

Uno dei primi film cinesi a trattare in maniera personale e soggettiva il tema della giovinezza e dei suoi problemi nei confronti della società e nelle relazioni interpersonali.

Gege

In un viaggio iniziatico di un giovane alla ricerca del fratello il Nord e il Sud della Cina sono messi a confronto, province ribelli per opposte tradizioni: Hong Kong, contaminata dall'influenza dell'occidente, e il Tibet, radicato al suo passato buddista.