Asiamedia

55 articoli

Three charming smiles

Adattamento musicale di una celebre storia d'amore diretto da Li Pingqian, uno dei più prolifici registi cinesi, migrato ad Hong Kong dopo il 1949. Film musicale di tipo huangmeidiao.

The kingdom and the beauty

Un esempio del cinema di Li Hanxiang, questo film è un dramma sentimentale in costume, ambientato nella corte imperiale, diretto con stile sobrio e scenografie sgargianti.

Boli Shaounu (Glass Tears)

Pellicola d'esordio della regista hongkonghese Lai Miu-suet.

The floating landscape

La regista Carol Lai Miu Suet (nata a Hong Kong nel 1966) nel suo secondo lungometraggio costruisce un racconto centrato esclusivamente sui sentimenti soggettivi di una giovane donna che cerca di esorcizzare il dolore per la perdita del suo innamorato

Come drink with me - Da Zui Xia

Il celebre regista King Hu produce il suo primo clamoroso successo, e rilancia la moda dei wuxiapian negli anni sessanta. Interprete: la mitica Cheng Pei-pei, nei panni dell'eroica Golden Swallow. Sguardo critico su un film seminale.

Al cospetto di John Ford

"Nel cinema di John Woo l'uomo è costantemente il metro dell'orrore." Windtalkers di John Woo.

 

 

Sinfonia per un "eroico" massacro – Windtalkers di John Woo

Il cinema mitopoietico di John Woo. Alla ricerca ossessiva di una coerenza autoriale.

Gli eroi equivalenti del gioco - Mission: Impossible-2 di John Woo

Analisi del film di John Woo attraverso il pensiero taoista e la mitologia greca.

The Killer - DIE XUE SHUANG XIONG

Con The Killer, John Woo porta alle estreme conseguenze un processo che ha avuto inizio, negli anni settanta, con i film di kung-fu.

The millionaire chase

Musical tipico anni Sessanta, vede la star Peter Chen e il regista giapponese Inoue ancora uniti in una collaborazione che ricorda da vicino Hong Kong Nocturne.

Hong Kong Nocturne

Il conflitto amore-successo, le frustrazioni professionali e la malavita hongkonghese, con il supporto di una serie di numeri danzanti su scenografie imprestate ai classici hollywoodiani, costituiscono il cardine di questo musical degli anni Sessanta.

Renmin Gongche

Public Toilet è metafisica fatta con materiale di scarto perché, come diceva Sant'Agostino, "si nasce tra feci e urine".