Asiamedia

55 articoli

Sorrows of the forbidden city

Questo film rappresenta la rottura tra Hong Kong e Cina. Il film rappresenta la corrente di film disimpegnati che caratterizzeranno la cinematografia della colonia britannica.

Crippled Avengers - Can Que

Film d'estrema fantasia, la violenza è declinata nel suo aspetto più farsesco e autoreferenziale. Una lettura critica di uno dei più deliranti film del maestro Zhang Che.

Blood brothers - chi ma

Forse il capolavoro di Zhang Che: un dramma d'amore e d'onore, un ampio affresco storico dal tono elevato ampiamente sostenuto da un budget importante. Il lato oscuro del regista, nel suo film più cupo e pessimista.

Water margin/all men are brothers - Shuihu Zhuan

L'inconfondibile Zhang Che dà la sua interpretazione del mitico romanzo storico: battaglie fastose, combattimenti all'ultimo sangue, drammi d'onore e di morte, il tutto diretto con abbondanti zoomate e fermoimmagine: l'archetipo del film disordinato, esuberante, gioiosamente sanguinario che ha fatto la gloria di Hong Kong.

Vengeance - Baochou

Pluripremiato film di Zhang Che, che si cimenta qui con il genere kung fu/film di gangster. David Chiang, il suo attore feticcio, incarna l'eroe che cerca vendetta. Mirabilmente stilizzato, violentemente coinvolgente, esplicitamente debitore dell'estetica teatrale tradizionale: uno sguardo critico su un film capitale.

The new one armed swordsman - Xin Dubi Dao

Zhang Che ritorna al personaggio che gli diede la gloria: lo spadaccino monco. Lancia una nuova star per gli anni settanta, David Chiang. Uno dei primi wuxiapian distribuiti in occidente. Analisi di un film culto.

Golden swallow - jin yanzi

Riprendendo il celebre personaggio del film di King Hu Come Drink With Me, l'eroina interpretata dalla star Cheng Pei-pei, Zhang Che si dimostra cineasta originale e di grande successo. Uno dei film mitici dei dorati anni Sessanta ad Hong Kong.

One harmed swordsman - Dubi Dao

Zhang Che alla regia lancia la star Jimmy Yu con il celeberrimo personaggio dello spadaccino monco, che sarà una delle figure mitiche della cinematografia hongkonghese, generando innumerevoli sequel. Il wuxiapian all'apice della sua gloria, uno dei film mitici degli anni sessanta.

The magnificent trio - Bian cheng san xia

Una delle prime prove alla regia di Zhang Che, è il film che lancia la star Jimmy Yu. In questo verboso dramma d'onore e violenza, amicizia e lealtà, si affrontano crudeli feudatari e lealisti Ming. Uno sguardo critico.

Flower street

Saga familiare-storica, attraverso tre generazioni di una famiglia di attori e cantanti si ripercorrono gli avvenimenti che hanno marcato la Cina dagli anni Venti alla fine della seconda guerra.

Twin stars

Uno dei primi, piccoli ruoli per Wang Renmei. Diretto da Shi Dongshan, importante regista degli anni Trenta e Quaranta, e prodotto da Li Mingwei. Si tratta di uno dei rari film muti che parlano di cinema, e attraverso di esso della società contemporanea.

Mambo girl

Uno dei primi, grandi successi del genere del gewu pian (song and dance film) hongkonghese interpretati dalla stella Ge Lan.