Asiamedia

522 articoli

Il ragazzo e l’airone

Nel 2023, dieci anni dopo distanza dalla conferenza stampa in cui Miyazaki Hayao a Venezia annunciò il suo ritiro, viene distribuita nelle sale giapponesi la pellicola d’animazione 君たちはどう生きるか, Kimitachi wa dō ikiru ka (lett. E voi come vivrete?), ritorno del regista e animatore.

Quando Marx incontra Confucio

当马克思遇见孔夫子 Repubblica Popolare Cinese, 2023, 5 episodi.

Nel mese di ottobre 2023, l’emittente televisiva Hunan Television ha trasmesso in prima serata la mini-serie Quando Marx incontra Confucio (当马克思遇见孔夫子, Dang Makesi yujian Kong Fuzi). 
La serie, successivamente distribuita anche nelle piattaforme di streaming online, fa il suo debutto in concomitanza con la fine dei lavori della Conferenza Nazionale di Lavoro sulla Propaganda dell’Ideologia e della Cultura tenutasi il 7-8 ottobre 2023, e può rappresentare essa stessa un chiaro tema della politica culturale e ideologica della attuale leadership cinese – la Seconda Integrazione. 

Il Gioco del Destino e della Fantasia

Il Gioco del Destino e della Fantasia è un film del regista giapponese Ryusuke Hamaguchi, presentato alla 71esima edizione del Festival Internazionale del Cinema di Berlino, dove ha ottenuto l’Orso d’Argento Gran Premio della Giuria. Questo film giapponese racconta 3 storie, fatte di coincidenze e di equivoci, di relazioni e di scelte. Tre episodi tra di loro sconnessi, scanditi da un estratto delle Kinderszenen di Schumann.

Like Father, Like Son

A 10 anni dalla sua premiazione con il premio della giuria al Festival di Cannes 2013, proponiamo un breve articolo sull’opera Like Father, Like Son (そして父になる, Soshite Chichi ni Naru), dal regista Koreeda Hirokazu.

I Van Gogh della Cina

Il nome di Vincent Van Gogh è sinonimo di genio artistico, di una personalità fuori dal comune, incompresa, che ha dato al mondo uno degli artisti più amati della storia intera.

Il naso o la cospirazione degli anticonformisti

“Il naso o la cospirazione degli anticonformisti” è una pellicola d’animazione dell’ultraottantenne regista surrealista Andrej Chržanovskij, che mette qui istrionicamente in scena 200 anni della storia russa.

Sovranità e industria mediatica: fra identità e politica nel cinema di Hong Kong post-1997

Il primo luglio 1997 Hong Kong “ritorna” alla Repubblica Popolare Cinese. Il porto profumato[1] è stato possedimento d’oltremare britannico per oltre 156 anni, esclusa la parentesi bellica di occupazione giapponese (1941-45), tuttora è regione amministrativa speciale formalmente stabilita fino al 2047.

In omaggio a Sakamoto Ryūichi

Diamo il nostro ultimo saluto a Sakamoto Ryūichi, compositore, pianista e attore venuto a mancare pochi giorni fa all’età di 71 anni. Mente creativa ed estremamente poliedrica, lo si ricorda per il suo importante contributo nei campi della musica contemporanea e del jazz e della world music, essendo stato uno dei primi compositori ad utilizzare elementi di musica etnica dell’Asia orientale nella musica contemporanea.

Čeburaška: personaggio oltre i confini

La popolarità di Čeburaška nei paesi dell’ex blocco sovietico si deve soprattutto al successo dei cortometraggi animati. Nonostante le difficoltà di distribuzione internazionale però Čeburaška è stato conosciuto anche in molti altri paesi. In Giappone già nel 1970 fu pubblicata un’edizione delle storie illustrate di Uspenskij (la prima edizione sovietica era del 1966), in cui il protagonista è ancora il coccodrillo Gena e Čeburaška è raffigurato come un procione. A seguito della realizzazione delle pellicole animate e del loro grande successo in madrepatria, già negli stessi anni ci furono delle prime proiezioni in Giappone. Tra il 2001 ed il 2002 le pellicole furono ri-proiettate in 15 sale cinematografiche e sono state successivamente inserite nel Ghibli Museum Library.

Čeburaška (2023)

Presentato nelle sale cinematografiche della Federazione Russa nel giorno di Capodanno e diretto dal regista di commedie Dmitrij D'jačenko, noto al pubblico per aver diretto la trilogia fantasy Последний богатырь (Poslednij bogatyr) conosciuto internazionalmente come “The Last Warrior”, prodotta dalla Walt Disney Company e incentrata sulle fiabe e il folklore slavo e russo. Il film trasporta in live action un personaggio iconico dell’animazione sovietica, che appunto dà il titolo all’opera, raccontandone le avventure in chiave contemporanea.

Channel wa Sonomama!

Channel wa Sonomama! (trad. Non cambiare canale!) conosciuta anche come Stay Tuned! è un’altra serie televisiva giapponese incentrata intorno alla figura di una giovane giornalista.

Little/Boy

Regia Kudo Wataru; 20’37’’ - Giappone, 2010.

La storia dell’amicizia tra il piccolo Otarō e Sachi, la ragazza del suo allenatore di baseball.